Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:24



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 questione complicata, microchip e passaggio di proprietà 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:23
Messaggi: 8
Località: Cremona
Messaggio questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
salve a tutti, sono nuova di questo forum.
ho una questione da sottoprvi da cui non so più istricarmi.
un'amica istruttrice mi ha detto che è obbligatorio far mettere il microchip al cavallo. ho da quache mese un cavallo sella italiano con passaporto fise e un numero di iscrizione all'enci, è nato nel 1986 e pertanto il libretto è vecchio come lui, per cui non riporta nè microchip nè destinazione finale (capitolo IX).
1 - è obbligatorio il microchip? lo uso solo per passeggiate attorno a casa.
2 - inoltre non ha destinazione finale, ma guardando il modulo per inserirla nel libretto mi pare che debba essere richiesta dal proprietario, ma legamente non credo di essere proprietaria poichè sul passaporto la persona responsabile è l'alevatore presso cui il cavallo è nato. tra l'allevatore e me vi è una persona che lo ha tenuto per circa 15 anni, ma che non appare come responsabile del cavallo, quindi deduco che non abbia fatto passaggio di proprietà. quindi come posso richiedere la destinazione finale non essendo propritaria legalmente, devo cercare di rintracciare questo allevatore per fare il passaggio?
ricapitolando, credo di dovermi muovere così:
- rintracciare l'allevatore per fare il passaggio di proprietà e diventare proprietaria del cavallo.
- far inserire il capitolo IX nel libretto fise
- far (se obbligatorio) mettere il microchip al cavallo.
è corretto?
nel caso in cui non facessi nè passaggio di proprietà, nè facessi mettere il microchip, al momento della morte del cavallo e quindi del suo trasporto all'inceneritore (poichè non ho nessuna intenzione di farlo macellare) incorrerei in sanzioni? comporta dei rischi che sia mio solo traite un foglio con cui mi viene ceduto dal proprietario che lo ha avuto prima di me?
grazie


lunedì 12 aprile 2010, 1:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
Io no so la parte legale, però so dirti qualcosa sul microchip visto che un mese fa l'ho fatto alla mia.

Per prima cosa ti consiglio di telefonare all'APA della tua provincia e farti spiegare da loro per maggior sicurezza. Per il passaggio non so molto ma credo che esista un modulo che si può compilare nel caso il precedente proprietario sia assente (non serve la sua firma), ma non posso assicurartelo.
Quando sono andato per sapere se dovevo fare il microchip alla mia mi hanno detto che:
- cavalli con passaporto fise e allegato IX compilato sono ok, bisogna solo andare all'APA e loro metteranno un loro codice di anagrafe ( e forse pagare 8 euro o giù di lì)
- cavalli con passaporto fise e allegato IX non compilato ma presente: bisogna andare all'APA dove ti compilano l'allegato IX e registrano il cavallo all'anagrafe (qui si paga sugli 8-10 euro quasi sicuramente)
- cavalli con passaporto fise senza allegato IX: microchip e integrazione di passaporto. (costo 62 €)

Spero sia così anche da te!

_________________
Immagine


lunedì 12 aprile 2010, 9:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
Questa è la mia esperienza non sò se ti è utile... il puledro che ho preso aveva microchip e passaporto Austriaco senza il capitolo 9 e particamente ho dovuto rifare il passaporto da capo.

Quello è un Haflinger e sarei dovuta andare all'associazione Allevatori del cavallo Haflinger se volevo riportare le genealogie ed i dati di pura razza ma io mi sono fatta fare un normale passaporto italiano all'APA della mia provincia giusto per essere in regola senza fare troppi giri.
Praticamente me l'hanno rifatto da nuovo ed ho dovuto pagare un bollettino da 66 euro, una veterinaria loro è venuta a leggermi il microchip che già aveva per vedere se coincideva con il numero del passaporto che aveva e mi ha fatto il foglio di fine carriera.. una volta scelta non puoi più cambiare!!

Comunque per il passaggio non è importante la firma del proprietario, a me è arrivato con il foglio rosa della dichiarazione di provenienza e destinazione e con la ricevuta del pagamento d'acquisto...
Almeno nel mio caso è stato così...

Extra: Ma non bisogna avere un tuo allevamente o codice aziendale per tenere cavalli?! Io ce l'ho all'usl (mi pare) a nome di mia madre... possibile l'ha tenuto tutto quel tempo senza passaggio ne registrarlo?!?!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


lunedì 12 aprile 2010, 11:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:23
Messaggi: 8
Località: Cremona
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
grazie ad entrambi!
per registrare un cavallo a proprio nome serve un codice di stalla che indica in che luogo si trova il cavallo, ma nel caso non si faccia il passaggio di proprietà si risulta come persona che monta il cavallo e non che sia il propritario...una mia amica ha tenuto un cavallo per alcuni anni senza fare il passaggio, ed infatti quando scendeva in campo gara veniva detto il nome del cavallo, di proprietà del signor X, montato da questa ragazza


lunedì 12 aprile 2010, 12:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
Ma non mi sembra una bella cosa che il cavallo non sia tuo ufficialmente... ha implicazioni legali questa cosa? Cioé, se il vecchio proprietario decidesse di riprenderselo, tu che prove hai che sia il tuo? Se é la tua parola contro la sua, la sua ha piú valore perché lui risulta legalmente come proprietario, o qualcosa mi sfugge? Io ho sempre fatto il passaggio di proprietá con tutti e tre, oltre a tenere copia del contratto di vendita.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 12 aprile 2010, 12:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
Anche secondo me....se il cavallo è tuo perchè non fare il passaggio?

_________________
Immagine


lunedì 12 aprile 2010, 12:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:23
Messaggi: 8
Località: Cremona
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
direi che devo rintracciare il proprietario.....di cui non so nulla perchè l'ho preso da un signore che lo aveva da 15 anni e che a sua volta non ha mai fatto il passaggio di proprietà. e già che ci sono vi chiedo un'altra cosa. questo cavallo ha passaporto FISE e un numero di identificazione ENCI. ma l'ENCI è stata assorbita dall'UNIRE? perchè in internet non trovo un sito dell'ENCI in cui verificare se il cavallo sia iscritto lì, e sul sito UNIRE il cavallo c'è, c'è scritto che è iscritto nell'elenco dei cavalli italiani, ma non compare un numero UNIRE corrispondente al mio cavallo. per fare il passaggio di proprietà mi pare serva un modulo, ma se l'ENCI non esiste più (come mi pare di capire) mi rivolgo all'UNIRE?
grazie


lunedì 12 aprile 2010, 13:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
se vai sul sito dell'Unire trovi tutti i modelli da compilare per fare il passaggio di proprietà, anche nel caso ll proprierario precedente sia irreperibile!
per qualsiasi cosa ti conviene chiamare direttamente loro e parlare con l'area sella, di sicuro sapranno spiegarti al meglio tutte le procedure!!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 12 aprile 2010, 15:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: questione complicata, microchip e passaggio di proprietà
Sì devi rivolgerti all'UNIRE, ma forse puoi fare tramite l'APA regionale.


lunedì 12 aprile 2010, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO