Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 questo è un pensiero a cui nn so dare pace 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio questo è un pensiero a cui nn so dare pace
bene...
i cavalli si sa hanno una memoria formidabile..rimangono segnati tutta la vita da esperienze brutte e sgaredvoli vissute durante la loro vita...
i cavalli però si viziano anche facilmente e spesso proprio da puledri apprendono atteggiamenti scorretti e se li portano dietro tutta la vita..
ecco il problema: se io devo insegnare a un cavallo ke una determinata cosa nn si fa(già da puledro) e glielo devo far capire a volte si riskia di esagerare cn punizioni ke segnerebbero il cavallo tutta la vita! quindi cm insegnare le cose senza ke le "punizioni" siano troppo pesanti e quindi possano causare altri problemi?
ci deve essere un "punto d'incontro" tra te e il cavallo..
quando si oltrepassano i limiti si possono verificare situazioni spiacevoli( o cavallo viziato x paura di "ferirlo" o cavallo "ferito" perkè troppo ripreso)...
come capire la misura di tutto ciò?
come capire quando va bene o no?
ho montato puledr fino poco tempo fa ma nn hanno mai avuto problemi di comportamento e ne erano terrorizzati dall'uomo..
sono cresciuti bene ma grazie a persone ke capivano esattamente cs si doveva fare in ogni momento....
conto su vostre idee e pensieri riguardo a "castighi e ricompense" nella speranza ke la discussione non degeneri!

_________________
andre


giovedì 8 febbraio 2007, 17:27
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
. ha scritto:

dipende da cosa fa di male il puledro, dipende se parli di atteggiamenti sbagliati in sella o a terra. la prima via di insegnamento è senza dubbio la pazienza unita a dolcezza e fermezza

intendevo dire atteggiamenti comportamentali da terra..

_________________
andre


giovedì 8 febbraio 2007, 17:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Io credo che prima di arrivare a traumatizzare un puledro ce ne vada...
Molto meno ci mettono loro a "traumatizzare"noi.[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


giovedì 8 febbraio 2007, 17:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Io credo che la punizione debba essere proprio l'ultima spiaggia!
Hai mai provato a rendere difficile al cavallo il ripetersi dei suoi errori? Invece di punirlo, cerca di complicargli la vita quando vuol fare ciò che tu non vuoi che lui faccia...
Forse è un pò complicato da spiegare a parole! [:169]
Chissà se qualcuno è riuscito a capire? [:D]

_________________
Immagine


giovedì 8 febbraio 2007, 17:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
perfettamente..Clà! per non farmi morder i fianchi da Rajà, sto dimagrendo!!![;)] così evito di punirlo per i morsi!

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


giovedì 8 febbraio 2007, 18:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
si beh è come dire:
tu prendi un fugone al galoppo? bene e io ti faccio galoppare ancora di +..ke fai?
panico del cavallo!
ma da terra?
tu mi mordi e io?

_________________
andre


giovedì 8 febbraio 2007, 18:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
si, giocando..un po' credo che il succo del discorso sia questo Andre....
beh Rajà a parte gli scherzi, morde davvero...un giorno son arrivata a dargli un morsetto anche io...ero proprio arrabbiata, ora per esempio, se intuisco che mi vuole morder, gli do una voce, e lo chiamo..per fargli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato, e si ritira...personalmente non l'ho mai sgridato se non verbalmente, le mani non le ho mai usate, o meglio, a volte mi capita di far il gesto e alzo la mano, ma non lo sfioro mai..

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


giovedì 8 febbraio 2007, 18:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma da terra?
tu mi mordi e io? [/quote:19nfja3s]

e ti mordo anch'io.
Tu mi dai un piccolo calcio e io ti rispondo nello stesso modo.[:D]
Alzare la voce va bene. Dargli delle botte no.
Punisci quando fa cose sbagliate, per esempio invade il tuo spazio.
Fagli dei complimenti, carezze e magari anche carote quando fa quello che gli chiedi.


giovedì 8 febbraio 2007, 18:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Hai mai sentito parlare di "sensibilità equestre", di istinto, intuito, ecc.
Ecco; c'è chi nasce con queste doti e chi no ma magari diventa un illustrissimo matematico o un docente comprensivo e capace.
Cosa fare con i cavalli e con i puledri si può imparare ma non basta; se non hai quel quid che te li fa anche capire un attimo prima che loro compiano un'azione, potrai diventare un bravo cavaliere ma non sarai mai un uomo di cavalli.
La distinzione è sottile ma fondamentale, addirittura indispensabile proprio con i puledri.


giovedì 8 febbraio 2007, 18:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma da terra?
tu mi mordi e io?


Punisci quando fa cose sbagliate, per esempio invade il tuo spazio.
Fagli dei complimenti, carezze e magari anche carote quando fa quello che gli chiedi.





esatto...altro problemino...l'invasione di campo, esempio Rajà, si appoggia a me, mentre lo pulisco, per cui sta su tre zampe, una la sostengo per pulirla e lui cosa fa? appoggia il suo corpo a me..ed è pesante ovviamente..e io spingi un giorno, spingi 400 giorni, son riuscita a fargli perder il vizio, anche il fatto di chiudermi in un'angolo per esempio, appena mi chiude tra il muro e il suo corpo, appoggio una mano sul sederone, lo sospingo leggermente e con tono deciso gli dico "poggia Rajiii" e lui si sposta..
con lui in particolare, credo sia una questione di costanza nel ripeter alcuni di questi accorgimenti, ora se lui è appogiato al muro e io devo passar, non lo tocco neppure gli dico solo.."poggia dai" e lui modello granchio..si sposta..di lato...
devo anche dire, che ogni azione buona è premiata sempre con un pezzettino di carotina....
_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


giovedì 8 febbraio 2007, 18:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
io ho un cavallo che era maleducato come pochi.

Mordeva, sempre in difesa, e minaccioso. Spesso era anche per giocare.

Ai morsi ho reagito prima con la voce, poi con la sberla. Ora non osa più, ora mi fa i bacini.

Difese: non immaginate cosa significhi avere un cavallo che tutt'ad un tratto comincia ad andare solo ed unicamente in cessione, o solo indietro.
Il metodo? <ê stato quello di fare come lui: vuoi fare la cessione?cavoli ne avevo proprio voglia pure io..e vai con i metri di cessione. Poi si stufava, non era divertente fare una cosa che volevo anch'io, non era lo scopo, quindi metteva al retromarcia, e anche lì: ah che bello andare indietro, dai facciamo un giretto in maneggio tutto in retro..
Ti assicuro che non ha più fatto ste cose..
Talvolta ci tenta, ma ora gli do una gambata e la pianta.

L'importante è fare come con i bambini:
Essere sempre in un atteggiamento gentile e positivo, ovvero dargli la possibilità di capire.

Se si ostina, allora puoi alzare la voce, e poi le mani.

vedi tuo figlio non vuole andare a letto: glielo chiedi gentilmente una volta, glielo chiedi gentilmente la seconda, alla terza alzi la voce e alla quarta lo porti di peso in stanza.

Con il puledro uguale, prima sei gentile, poi hai il diritto di arrabbiarti.
Un punto fondamentale però è quello che dopo la punizione, la rabbia tu ti rimetta subito in un atteggiamento positivo, altrimenti si crea confusione.

Un'altra cosa fondamentale è garantire il movimento. Nel senso, se il cavallo chiede di poter galoppare, è estremamente negativo tentare di tenerlo calmo e chiuso. Provocherà una reazione di difesa assicurata. Meglio dire: bene, vuoi galoppare? allora galoppa, alla velocità che vuoi ma dove dico io e lavorando. Finchè non si stanca, o prima che ci stanchiamo noi.

Un'altra cosa: la punizione`quando sei in sella è sempre in avanti e mai con la mano.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 8 febbraio 2007, 19:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
infatti la mia risposta era stata:ok in sella se prendoi un fugone ti faccio galoppare ancora di +!

_________________
andre


giovedì 8 febbraio 2007, 21:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
andreand ha scritto:

infatti la mia risposta era stata:ok in sella se prendoi un fugone ti faccio galoppare ancora di +!


purtroppo non conosco il significato della parola "fugone".
Inoltre ho fatto un discorso generale, non mi risulta di averti detto solo di farlo galoppare ancora di più, anche perchè io non sostengo la tesi del far galoppare di più, ma di farlo galoppare come desidera, ma secondo dei nostri ordini ben precisi.

Comunque sia, non capisco il motivo della tua risposta secca, ma può benissimo essere che io non abbia ben interpretato il tuo messaggio d'apertura del topic o la tua risposta dopo.[;)]

Capita, ..[:D][:D][:D]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 8 febbraio 2007, 22:03
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
no no ho capito benissimo quello ke intendevi tu e sn d'accordo...
ecco il problema grosso del topic è qll ke dice buzz...
cm avere ql qualcosa in + ke ti permette di agire anticipatamente...
ecco è quello ke intendevo io cn"punto d'incontro" comunque kimberley hai ragione su tutto qll ke hai scritto!

_________________
andre


giovedì 8 febbraio 2007, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh!

fugone nel senso di grande fuga!

ih ih...ormai sto diventando una francofona di quelle micidiali e non noto più tutte le forme superlative italiane..
[:D][:D]
che vergogna!![:)][:p]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


venerdì 9 febbraio 2007, 2:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO