Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Raccogliere il cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio Raccogliere il cavallo
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio
Settimana scorsa ho montanto un cavallo (Quarter Horse da reining) e ho avuto qualche difficoltà nel raccoglierlo in circolo.
Il cavallo infatti tendeva a mantenere una velocità piuttosto elevata con conseguenti falcate lunghe e collo abbastanza alto.
Ho provato spingendolo con le gambe, con la gamba esterna leggermente arretrata rispetto all'esterna, per spingerlo nell'imboccatura e alzando le mani, cercando un contatto con la bocca. Non funzionando a dovere cercavo di accentuare la distanza tra le gambe (esterna arretrata) dando loro più potenza, ho alzato maggiormente la mano interna e abbassato leggermente quella esterna cercando sempre contatto in bocca, e cercando quindi di incurvare ancora di più il cavallo. Non ho ottenuto bei risultati... Ho quindi provato con esercizi come metterlo al passo e fargli fare qualche passo laterale a destra e sinistra, e ho riprovato a raccoglierlo con scarsi risultati.
Premesso che questo cavallo non abbia di suo una buona riunione, volevo comunque riuscire a ottenere qualcosa di più.
Grazie in anticipo per i vostri consigli, proverò prossimamente :wink:


martedì 3 aprile 2012, 21:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Raccogliere il cavallo
se non sa fare granchè gli va insegnato. e insegnare non vuol dire appesantire un comando che non comprendere, ma passo epr passo mostrato come deve reagire alle varie pressioni.
anche se un cavallo da reining che non ha molta idea del lavoro riunito tanto da reining non è.. chiedi a chi lo monta normalmente magari di mostrarti qualche accorgimento per dialogare meglio col cavallo in merito..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 aprile 2012, 21:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: Raccogliere il cavallo
Sono pienamente d'accordo con te, effettivamente questo cavallo non lo conosco quasi per niente, è il cavallo di un mio amico, ha fatto delle gare ma non ho bene idea di che addestramento abbia, sa stoppare bene ma devo considerare che è un cavallo 'adatto' a questo mio amico in quanto ha seri problemi di movimento e a lui serve un cavallo simile.
Non essendoci stato il mio istruttore quando l'ho montato non ho potuto chiedergli nulla in merito... Sono però comunque certa che questo cavallo in quanto a riunione sia capace di dare almeno un po' di più di quello che sono riuscita a fargli fare.
Volevo chiedere quindi se secondo voi gli aiuti che ho usato sono stati corretti e se ho agito bene...


martedì 3 aprile 2012, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO