Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 [video] Raccolta di video sul comportamento equino 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio [video] Raccolta di video sul comportamento equino

Link al filmato

Questo brevissimo video, che ho avuto la fortuna di filmare, mi sembra parecchio interessante... da commentare. Ditemi quello che vedete, poi aggiungo la mia interpretazione del perchè è così interessante!

PS: non ditemi che la cavalla a destra è magra... lo so. Ha molto più di trent'anni, mangia come può.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il domenica 13 gennaio 2008, 20:40, modificato 1 volta in totale.



giovedì 10 gennaio 2008, 18:22
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
Che carini! : Chessygrin :
Oltre a vedere due ruminanti :lol: il sauretto (o la sauretta, non so :? ) incita con una pressione la grigia a spostarsi (guarda caso l'erbetta sotto di lei è molto più buona :P ).
L'altra non risponde subito ma, un secondo prima di farselo ripetere dal sauro, si sposta lasciandogli via libera.
Un'ottima intesa, direi! : Chessygrin :

_________________
Immagine


giovedì 10 gennaio 2008, 18:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
la saura cerca di innervosire la grigia in modo da farle muovere la coda sotto la quale lei mette la testa per farsi scacciare igli insetti.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 10 gennaio 2008, 18:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
a me sembra che ci siano due cose interessanti:
1) la saura indirizza la sua pressione in un punto preciso (le anche)...e questo dovrebbe far riflettere sull'uso spesso sbagliato delle nostre
2) la reazione della grigia è ragionata, senza tensioni....così come dovrebbero diventare le nostre richieste per i cavalli...l'aumento della pressione deve significare fai quella cosa più velocemente e non motivo di paura per il cavallo.....


giovedì 10 gennaio 2008, 19:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
Bravi!

Alcune note e precisazioni... la cavalla a sinistra, grigia, è Asia, 9 anni, quella a destra è Jessica, 33-34.

1. entrambe sono cavalle forti e un po' irritabili. Il fatto che non vi sia alcun segno di intolleranza non è casuale: le due cavalle sono legate da qualcosa di diverso dalla dominanza/sottomissione, sono legate da "peer attachment" (attaccamento fra pari), che permette loro di abolire lo spazio personale .... se un altro cavallo si grattasse il muso sul posteriore di Asia, la grivia, senza il suo permesso, una doppietta sarebbe assicurata!

2. Le due cavalle stanno grufolando ghiande. Jessica è attirata da quelle giusto sotto i posteriori di Asia, e decide di far spostare il posteriore di Asia... e dà il primo segnale. NON esercita pressione sui posteriori che le danno fastidio... esercita una pressione "simbolica" sul fianco, esattamente dove un buon addestratore NH la eserciterebbe per far spostare i posteriori di un cavallo! Nessuna risposta (assoluta indifferenza, NON resistenza). Ripetizione del segnale a livello più elevato... risposta immediata di Asia, sempre senza alcuna irritazione: lo si vede chiaramente.

Conclusione: all'interno di un rapporto di peer attachment, una pressione 1 e anche una pressione 2 sono tollerate e accettate senza il minimo segno di stress.
Non è mica poco.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 10 gennaio 2008, 19:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
"Uè carina!spostati che devo mangiare!!!" :lol: :lol: :lol:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 10 gennaio 2008, 20:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Flash etologico... provando youtube!
Vero, si vede proprio come la vecchietta chiede gentilmente alla giovanotta di spostarsi con una pressione sull'anca(magari grattandosi le orecchie ha visto che in quella zona le ghiande erano più numerose) veramente leggera(lingua).
Verissimo che ai cavalli bisogna chiedere le cose gentilmente, primo perchè, spesso(o perlomeno quando si vuole chiedere ad un cavallo di spostarsi) per farlo bisogna invadere il loro spazio.
Qualcuno ha mai provato a fare degli esperimenti di questo tipo? Se siete in un luogo qualsiasi(box, paddock o con cavallo alla longhina o ai due venti) chiedete al vostro cavallo di spostarsi in modi diversi: potrete notare che, a seconda del posto in cui vi trovate, potete esercitare una pressione diversa.
Ad esempio, quando avete il cavallo alla longia oppure in un tondino, a volte basta guardare il treno posteriore che il cavallo si allontana. Nel caso non lo facesse, potete allargare il braccio dalla parte del posteriore(senza mai mostrare il palmo della mano, lo innervosisce), se invece allargate quello dalla parte della testa, lo sfidate.
Invece se vi trovate, per esempio, col cavallo attaccato ai due venti, la "forza" dello sguardo sul posteriore è praticamente nulla, bisogna utilizzare una pressione diversa. A volte basta anche un dito solo sull'anca e una pressione leggerissima, altre volte ci va una mano intera e un pò di forza in più(questo dipende da molti fattori, il rispetto che il cavallo ha nei nostri confronti, la sua educazione e anche la situazione generale).

Se invece vi appoggiate con tutta la schiena che succede? ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 10 gennaio 2008, 21:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
Secondo video comportamentale: gioco fra due castroni.

Ho appena ricevuto da Amazon il libro "The Equid Ethogram" di Sue McDonnell, il testo di riferimento sui comportamenti elementari di tutti gli equidi, e il gioco dei due castroni sulla destra è elencato fra i molti altri!


Link al filmato

Si tratta di un "Biting play" associato a un "Stump play" (guardate il movimento dell'anteriore del sauro)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 13 gennaio 2008, 20:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
interessante! max gioca così con me (con meno violenza e senza muovere gli anteriori, quando arrivo in maneggio... gli apro la porta del box e lui sta lì e inizia a giochicchiare così con le mie mani (senza mordere forte, con le labbra più che altro...) e io gioco con lui: gli prendo il naso, la barbozza, gli faccio un po' di grattini, ci giochiccio insomma. però boh, non so cosa significhi... l'abbiamo fatto da sempre in modo abbastanza spontaneo...
illumninatemi!
p.s. un'altra domanda che non c'entra nulla, ma già che ci siamo... come mai quando gli spazzolo la coda si sposta in avanti? c'è qualche associazione tra tirare (un minimo) la coda e spostarsi in avanti? mi aspetto sempre che venga indietro e invece fa il contrario. come mai?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


domenica 13 gennaio 2008, 23:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
aleale80 ha scritto:
p.s. un'altra domanda che non c'entra nulla, ma già che ci siamo... come mai quando gli spazzolo la coda si sposta in avanti? c'è qualche associazione tra tirare (un minimo) la coda e spostarsi in avanti? mi aspetto sempre che venga indietro e invece fa il contrario. come mai?

Anche il mio ha un atteggiamento alquanto strano quando gli spazzolo la coda...
...scodinzola! :shock:

_________________
Immagine


lunedì 14 gennaio 2008, 12:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
Naturalmente non credo esista nessuna associazione per il cavallo tra tirare la coda e andare avanti, a meno che il tuo cavallo non abbia paura che qualcuno gli tocchi la coda e allora interviene l'istinto di fuga, ma credo non sia questo il caso. La reazione può essere legata al fatto che il cavallo provi fastidio, o che la pressione non sia tanto il tirare la coda, quanto la tua posizione alle sue spalle che gli mette una pressione in avanti opppure a qualche insegnamento che il tuo cavallo ha appreso, magari prima che lo comprassi. Può darsi che qualcuno gli abbia insegnato ad andare avanti quando si tira la coda, ma non credo sia un atteggiamento naturale nei cavalli o almeno non l'ho mai osservato.
Riguardo al cavallo che scodinzola, una domanda, agita la coda come er tirare via le mosche, in modo molto insistente?


lunedì 14 gennaio 2008, 14:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
Più o meno... il suo atteggiamento assomiglia molto di più allo scodinzolare del cane. Quando si scaccia via le mosche, muove la coda molto più tranquillamente... Uff... non so come spiegarmi : Hurted :
Un'altra cosa che ho notato è che lo fa quando gli spazzolo il primo pezzo di coda (quello più vicino all'attaccatura, per intenderci). Se lo spazzolo verso la fine, invece, non fa una piega. Bah... :roll:

_________________
Immagine


lunedì 14 gennaio 2008, 15:28
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
Potrebbe essere un segno di fastidio o di insofferenza, magari perchè gli fai il solletico. Presta attenzione quando fanno così, a volte non succede nulla, a volte se insiti potrebbero anche calciare. Non conoscendo il cavallo è difficile dire cosa accadrà (magari è buonmissimo e non calcerà mai), ma comunque ti consiglio prudenza.


lunedì 14 gennaio 2008, 15:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: [video] Raccolta di video sul comportamento equino
Non lo fa nemmeno tutte le volte... cmq credo anch'io che sia una sorta di solletico... è così buffo quando lo fa :lol:
Cmq grazie per il consiglio! :wink:

_________________
Immagine


lunedì 14 gennaio 2008, 15:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO