Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:18



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 razze a confronto: quarter, paint, appaloosa!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 1:34
Messaggi: 20
Località: Toscana
Messaggio razze a confronto: quarter, paint, appaloosa!!
concordo con Fabio nel dire che il quarter è sicuramente l'animale più duttile per praticare sia il rening che il cutting, ma c'è anche da segnalare che ultimamente anche i paint si son visti a gare importanti e che cmq (correggimi fabio se sbaglio) un paint è un quarter a tutti gli effetti, invece nn lo si può dire per gli appaloosa, che hanno caratteristiche fisiche e psicologiche diverse.


lunedì 24 aprile 2006, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Per quanto riguarda le doti nel reining non posso pronunciarmi...
Ma per il carattere sono animlai completamente diversi!
Ho due quarter (una veramente è un appendix...quindi quarter x psi) e un'appaloosa (anch'essa da mamma psi)....e quando ho comprato quest'ultima credevo che caratterialmente si avvicinasse molto alle prime. E invece è assolutamente molto più..."calda"....molto più..."zampettante"...molto più testona...
Però...è la meraviglia di mammà...[:I]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 25 aprile 2006, 16:10
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 10:45
Messaggi: 182
Località: Lombardia
Messaggio 
be i quarter si sa che sono cavalli molto versatili,ma ritengo che anche i paint ormai abbiano caratteristiche,attitudini e caratteri molto simili ai quarter,infatti negli ultimi anni abbiamo avuto paint con ottimi risultati in varie gare,se guardiamo i siti americani possiamo rendercene conto!!!
di appaloosa ne ho conosciuti parecchi e a dir la verità sono proprio testoni ,testardi e poco propensi al lavoro poi ci son sempre le eccezioni!!![:)]

_________________
chiara


mercoledì 26 aprile 2006, 11:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
shake ha scritto:

be i quarter si sa che sono cavalli molto versatili,ma ritengo che anche i paint ormai abbiano caratteristiche,attitudini e caratteri molto simili ai quarter,infatti negli ultimi anni abbiamo avuto paint con ottimi risultati in varie gare,se guardiamo i siti americani possiamo rendercene conto!!!
di appaloosa ne ho conosciuti parecchi e a dir la verità sono proprio testoni ,testardi e poco propensi al lavoro poi ci son sempre le eccezioni!!![:)]



non posso che quotarti...i quarter rimangono sempre i cavalli migliori per la monta western ma i paint si stanno difendendo monlto bene...appaloosa?sono davvero pochi quelli che ottengono qualche risultato...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 26 aprile 2006, 11:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Anche io dovessi scegliere tra i tre sicuramente qh...l'appaloosa mi piace ma se proprio dovrei scegliere...
Il paint mi piace tantissimo, ma sono sempre stata un po' scettica, proprio prechè lo conosco poco come cavallo e in effetti in giro se ne vedono davvero pochi, soprattutto nelle gare. Qualcuno mi ha detto che forse un motivo c'è![:)] Non mi sbilancio perchè ne so poco. Io ho un paint incrociato con un argentino, che caratterialmente ha preso tutto dall'argentino, quindi non saprei.[:)]


mercoledì 26 aprile 2006, 14:41
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 1:34
Messaggi: 20
Località: Toscana
Messaggio 
concordo con voi, era appunto questo che intendevo, e mi fa piacere che anche le vostre esperienze me ne diano conferma, ho lavorato sia con quarter che con paint e entrambi mi hanno dato bellissime soddisfazioni nn posso però dire altrettanto dell appaloosa che nonostante siano bellissimi e particolari, ho sempre faticato parecchio per ottenere risultati, più che altro per la loro instabilità caratteriale!


mercoledì 26 aprile 2006, 22:00
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2005, 15:37
Messaggi: 295
Località: Veneto
Messaggio 
guardando agli inizi nella storia di queste 3 razze, si sa che i quarter sono stati usati dai cowboy e che quindi li usavano per "lavorare"(per non elencare tutte le cose che facevano)invece le altre due razze le hanno allevate gli indiani e che quindi li usavano per lavori diversi confronto ai loro simili quarter, per conformazine morfologica sono abbastanza simili, ma sicuramente come indole, per l'appunto dell'addestramento e del lavoro svolto, un tempo, diverso fra quarter e appa- paint, i appaloosa e paint a differenza dei quarter hanno più testardaggine e sono o meglio non avevano l'indole sul lavoro, guardi per esempio nel cutting, parlo comunque di origini perchè ora ormai i paint e gli appaloosa da lavoro(cutting reining ecc)vengono incrociati con i quarter e grazie a questo ora possiamo trovare tranquillamente una di queste due razze in tutte le discilpine..spero si capisca quello che voglio dire perchè mi è difficile spiegarlo in 4 righe...


mercoledì 26 aprile 2006, 22:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Sì, in effetti le razze sono molto migliorate, ma secondo me se si devono ottenere certi risultati ci va la purezza di una determinata razza con tutte le sue caratteristiche. Gli incroci non sempre danno buoni frutti, dipende da chi prendono, e poi non sono molto d'accordo, soprattutto negli ottimi soggetti.[;)]


giovedì 27 aprile 2006, 14:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
so che nn c'entra per niente con il discorso che state facendo, ma conoscete per caso un cavallo di nome King O'Dream????
l'ho visto nel '99 in fiera a verona e da quel giorno nn riesco più a togliermelo dalla testa!!
sapete dirmi qualcosa su di lui??

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 28 aprile 2006, 17:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Già sentito, ma non saprei dirti nulla...


venerdì 28 aprile 2006, 18:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
un bellissimo appaloosa, all'epoca aveva 3 anni ed era intero!!
una meraviglia [:12][:12]
a casa devo avere ancora la foto che gli ho fatto!!!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 28 aprile 2006, 18:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
...quindi ora avrebbe 10 anni...se lo usano come riproduttore puo' darsi che sia in circolazione...dipende dl successo che ha avuto...


venerdì 28 aprile 2006, 18:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Questo sono gli allevatori di King o'Dreams

http://www.lapavarana.com

Stallone opera tutt'ora.

Per quanto riguarda i cavalli americani posso dire che geneticamente i paint e dil qh sono molto molto simili, l'appaloosa degli indiani d'America è stato totalmente ricreato perchè se non ricordo male a causa delle guerre era praticamente sparito dalla circolazione.

Il QH moderno è un cavallo adattissimo al lavoro, all'arena e ad essere versatile soprattutto. Attenzione che i cavalli dei ranch americani hanno caratteristiche simili per testa ma certamente non per fisico, di solito sono più alti e più rustici, non hanno piedi piccoli, mi ha mandato delle foto una mia amica del Colorado e mi spiegava alcune cose, da loro spesso sono più incroci, perchè comunque serve un cavallo di caratteristiche un pò diverse dal punto di vista fisico dal QH che attualmente conosciamo, chi ancora alleva bestiame per mantenimento puro e lavora con i cavalli fa scelte diverse dalla pura genealogia e risultati in gara. Cosa che nel QH moderno c'è, perchè comunque un cavallo versartile, che diverta e che sia un compagno per fare tante cose è più proponibile sul mercato mondiale.
Certamente fisico a parte il carattere è quello del cavallo da lavoro, questo l'hanno mantenuto.


venerdì 28 aprile 2006, 18:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
grazie mille Lory, è proprio lui!!!
ma quant'è bello [:0][:0][:0]

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 28 aprile 2006, 19:14
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
io ho una puledra quarter da circa 1 anno aspetto con ansia l'anno prossimo per poter iniziare a domarla,ho avuto una trottatrice americana bravissima ma molto competitiva anche in passeggiata una tortura,ho un incrocio tpr aas bravo ma un po' pigro ottimo per le passeggiate in montagna arti robusti e piede sicuro una montagna di muscoli!!!!ho amici che hanno app. belli molto scenici ma l'unico degno di nota è d.j. pride che però dopo la castrazione è diventato una mucca senza corna .il mio parere è che al momento il quarter sia il cavallo perfetto bello duttile elegante e con una spiccata intelligenza,apprende facilmente è disponibile ed attento sempre.[8)][8)][8)][8)].I LOVE MY QUARTER HORSE.Il sogno di una vita che si è realizzato [:D][:D][:D][:D][:D]


venerdì 28 aprile 2006, 19:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO