Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 redine fillis 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio redine fillis
Ciao! avrei una domanda, non so bene dove postarla.. credo che qui forse mi potete aiutare.

ho portato il mio cavallo da pochi giorni presso un centro nuovo, dove ci sono dei professionisti che mi aiuteranno a metterlo con la testa apposto..
prima di tutto stiamo intervenendo sulla schiena. gli è stato riscontrato un po di mal di schiena, dovuto a poca muscolatura, sella sbagliata e forse da una brutta caduta di gennaio..
cosi mi hanno messo a lavorarlo da terra con la redine fillis..
volevo sapere se qualcuno di voi la usa e sa la differenza tra la gogue.. grazie!

_________________
I love Oliver


giovedì 19 aprile 2007, 20:40
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 23:19
Messaggi: 81
Messaggio 
si potrebbe avere una foto? io non so assolutamente cosa sia, o forse lo so ma non so che si chiama così :oops:


giovedì 19 aprile 2007, 21:24
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Evidentemente lo stai facendo dietro la guida di un istruttore........ che scopo volete ottenere ?

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 20 aprile 2007, 7:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
si, è stata l istrut ha consigliarlo, loro le usano con i cavalli che devono farsi la schiena. oliver ha un po male alla schiena e il vet sostiene che ha poca muscolatura in quel posto. per cui lo facciamo per rinforzare i muscoli della schiena. le metto su lente, il cavallo non ha il minimo fastidio in bocca, e lavora tranquillo. che ne pensi tu di queste redini?
tra queste e la gogue che differenza passa?

_________________
I love Oliver


venerdì 20 aprile 2007, 9:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
fidelia ha scritto:
si potrebbe avere una foto? io non so assolutamente cosa sia, o forse lo so ma non so che si chiama così :oops:


una foto non ce l ho ancora.. praticamente sono 2 redini lunghe, con 2 moschettoni ai capi. vanno messe ognuna sotto la pancia agganciata al fascione, e poi fatta uscire , passi da fuori a dentro nell anello del filetto, e agganci l altro capo all anello laterale del fascione.
se il cavallo alza la testa si troverà bloccato dalla redine, ma se la tiene giu, nella giusta posizione, non la sente neppure. cosi da farlo lavorare molto al trotto per impegnare il posteriore e muscolare la schiena.. cosi mi han detto.

_________________
I love Oliver


venerdì 20 aprile 2007, 9:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
scusa nn x mettermi al di sopra del veterinario, ma prima di fargli fare muscolatura nn credi che sia il caso di fargli guarire il mal di schiena?

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 20 aprile 2007, 10:18
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Penso che una premessa sia doverosa..... Nessuno di noi è presente e quindi, considerando che tutti siamo stati fatti bugiardi da un cavallo ( è un modo di dire) anche vedendo si potrebbe sbagliare, ma... io personalmente sono molto attento al lavoro fatto da terra ed all'utilizzo di sistemi vari di coercizione anche se blandi. Il cavallo che è più reattivo di quanto comunemente si pensi impara subito a rispettare ed a difendersi da tali mezzi reagendo a volte in maniera opposta al desiderato.

Non desidero quindi qui demonizzare questo tipo di lavoro ne sostenere che il tuo istruttore sia un incompetente ma mi raccomando che chiunque faccia questo genere di interventi lo faccia sapendo bene quello che fa, i risultati che vuole ottenere e sopratutto le controindicazioni che potrebbe subire.

Da terra si può fare del gran bene ma anche dei grandi disastri.

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 20 aprile 2007, 10:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
stregatto ha scritto:
scusa nn x mettermi al di sopra del veterinario, ma prima di fargli fare muscolatura nn credi che sia il caso di fargli guarire il mal di schiena?


la questione mal di schiena è un affare delicato a parer mio, perchè se ci pensi è un circolo vizioso. non si puo "curare" se non si toglie il motivo per cui ce l ha. sarebbe inutile togliere il male senza togliere la causa. è per questo che si sta facendo un lavoro per rendere la schiena migliore, sto dando antinfiammatori per bocca e sto per fargli fare dei massaggi da un vet fisioterapista.
è anche a riposo da un bel po per non caricargli peso sulla schiena. è stato montato solo 2-3 volte in piu di un mese per vedere il suo comportamento.
e se prima appena salivi schiacciava le orecchie e non avanzava neppure. ora è molto migliorato, lavorerebbe anche volentieri, ma seguendo il consiglio del vet e dell istrut. ci dobbiamo andare molto piano.

muoverlo senza redini al trotto vorrebbe dire farlo avanzare continuamente a testa alta. invece con le redini che sia gogue o fillis sta piu composto e vi assicuro che non attua alcuna difesa, è rilassato.

chiedo a giudice..quali sono i pro e i contro di questa tecnica?

_________________
I love Oliver


venerdì 20 aprile 2007, 11:44
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 23:19
Messaggi: 81
Messaggio 
horselove ha scritto:
fidelia ha scritto:
si potrebbe avere una foto? io non so assolutamente cosa sia, o forse lo so ma non so che si chiama così :oops:


una foto non ce l ho ancora.. praticamente sono 2 redini lunghe, con 2 moschettoni ai capi. vanno messe ognuna sotto la pancia agganciata al fascione, e poi fatta uscire , passi da fuori a dentro nell anello del filetto, e agganci l altro capo all anello laterale del fascione.
se il cavallo alza la testa si troverà bloccato dalla redine, ma se la tiene giu, nella giusta posizione, non la sente neppure. cosi da farlo lavorare molto al trotto per impegnare il posteriore e muscolare la schiena.. cosi mi han detto.


non credo di conoscerle.. così come le descrivi mi sembrano due redini di ritorno usate con fascione... ammetto la mia ignoranza! sono però interessata anche io a sapere come funzionano... tra ltaltro me le descrivi non mi sembrano centrare con l'azione della gogue.... :roll:


venerdì 20 aprile 2007, 13:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
http://video.tinypic.com/player.php?v=2exn2pu

non ho foto ma ho questo piccolo video e neanche tanto chiaro. sul collo sono le redini normali.
la fillis è quella che gli esce dal sottopancia, gli passa per il filetto e gli si collega al lato del fascione.

_________________
I love Oliver


venerdì 20 aprile 2007, 13:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
scusate ma viste così dal video....mi sembrano che hanno più o meno la funzione delle redini di ritorno da montato....o no...????

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


venerdì 20 aprile 2007, 13:38
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Il problema non è davanti ma dietro. molte cose dette sono vere ma il vero problema è il manico di colui che tiene in mano la frusta e la longia, che deve intervenire dietro ma non troppo in funzione del lavoro, che deve impegnare senza costrinfgere incitare senza forzare e sempre e solo da dietro...... il davanti sarà una conseguenza non uno scopo.

_________________
Un Giudice di Dressage


venerdì 20 aprile 2007, 15:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
kake ha scritto:
scusate ma viste così dal video....mi sembrano che hanno più o meno la funzione delle redini di ritorno da montato....o no...????

si può dire così all'incirca ma la differenza è che il cav non montato ha la schien più libera, servono perchè il cavallo capisce che è più comodo stare giù che alzare la testa equindi resta giù....il cavallo reagisce a degli stimoli positivi e negativi adattandosi, se sentirà resistenza ad alzare la testa tornerà giù.....servono ad aiutare il cavallo a formare muscolatura invitandolo a tenere la testa bassa senza costringerlo....l'azione delle mani da montato è più forte e coercitiva.
personalmente non le ho mai usate però nel periodo in cui il mio cav aveva mal di schiena lo giravamo alla doppia longe, e nel box gli facevo fare stretcing con gli zuccherini per scioglierlo...è migliorato molto....e poi da montato stavo tanto sollevata per non infastidirlo... :wink:

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


venerdì 20 aprile 2007, 15:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO