Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 redini lunghe e cedere poco 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio redini lunghe e cedere poco
ho sempre avuto il problema di esser rigida con la mia cavalla sul salto.
mi accorgo infatti di cedere poco in parabola, montare con le redini lunghe e trovarmi in una posizione certamente scomoda per lei..
ho sempre pensato che fosse per 'la nostra differenza' nel senso che io sono mooolto alta e lei moolto bassa e giustificavo così il fatto di esser sempre troppo indietro, appunto per non trovarmi fuori equilibrio portandomi in avanti.
per il fatto delle redini lunghe penso sia perchè lei ha un collo veramente lungo e quando saltiamo non si rileva molto ma tende sempre ad allungarlo più che può.
e poi c'è il problema maggiore, non cedo in parabola. inizialmente pensavo che fosse un mio problema, invece ieri facendo il percorso con l'altro cavallo mi accorgevo che involontarialmente ero tuffata in avanti( ed è più piccolo di lei!) e gli lasciavo tutta l'incollatura .
penso sia anche il gesto che cambi, lei usa poca incollatura e da' il colpo di reni in parabola, lui salta molto 'di garrese' portandosi la testa tra gli anteriori.
però non riesco a spiegarmi il fatto che con uno cedo e con la mia, malgrado spesso me lo chieda tengo sempre le mani molto rigide bloccandola. quelle poche volte che mentre faccio il percorso penso solo a cedere trovo il modo di farlo molto poco spontaneo e sbagliato (cedo verso l'alto e non verso l'imboccatura)..

può essere solo il tipo diverso di gesto che mi da inconsciamente piu' sicurezza?
e come posso fare per migliorare con la mia?
qualche esercizio?
e per le redini lunghe come posso fare senza cambiare il suo equilibrio?
(magari posto anche qualche foto che fa da esempio poi)

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


giovedì 26 marzo 2009, 18:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
nn tutti i cavalli hanno lo stesso modo di saltare, certi usano di piu l incollatura e certi la usano meno, xo in ogni caso bisogna cedere x agevolarli, ovvio nn ti devi lanciare in avanti come fanno certo che x saltare un metro si buttano talmente avanti che sembra che debbano fare chissa quale salto, x il roblema della tua altezza, be senz altro cavaliere molto alto su cavallo piccolo, devi cercare di nn ostacolare il suo equilibrio,nn conoscendo i tuoi cavalli nn posso chiaramente sapere, xo magari la cavalla che fa scappa dopo i salti? affretta la battuta?, cmq allenati su piccoli salti e barriere, pensando solo a cedere, magari all inizio fallo anche in modo molto accentuato,poi poco a poco ti verra + spontaneo, x' se con l altro cavallo lo fai di sicuro ne sei capace

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 26 marzo 2009, 22:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
Rebe anche a me capita di cedere poco con la manu sul salto e me ne accorgo subito quando lo faccio perchè il mio cavallo essendo delicato in bocca abbassa subito il posteriore e fa errore, infatti in divesri post ho scritto di aver fatto barriera sempre per il solito errore!
Io cerco di pensarci, cioè quando salto mi concentro sulla mia mano!
In particolare lo faccio più accentuatamente quando devo fare una girata stretta e mi viene da chiedergli di riceversi dove voglio tirando la redine prima che lui tocchi terra.
magari come dice chia all'inizio prova a farlo in modo un pò più accentuato : Thumbup :
sul fatto dcelle redini lunghe non ho capito cosa intendi XD :lol:

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


venerdì 27 marzo 2009, 10:22
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
per rendere un idea quando provo a cedere con lei butto le mani in alto così..
http://img407.imageshack.us/img407/5096 ... 062008.jpg
mentre con l'altro (che non è mio, lo lavoro solo in questi mesi) cedo normalmente verso la bocca..
:arg:

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


venerdì 27 marzo 2009, 16:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
be ma mi pare che stai cedendo, cioè la posizione nn è delle + corrette, ma cmq cedi nn è che strattoni sulla parabola

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 27 marzo 2009, 17:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
no però questo non è quello che faccio di solito, qua mi stavo 'impegnando' per provar a cedere, durante il percorso magari inizio con quell'idea ma nel mezzo inizio a pensare ad altro e non faccio più caso alle mani trovandomi inevitabilmente con le mani ferme e la cavalla che tira..

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


venerdì 27 marzo 2009, 17:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
stregatto ha scritto:
be ma mi pare che stai cedendo, cioè la posizione nn è delle + corrette, ma cmq cedi nn è che strattoni sulla parabola

quoto...per cominciare cedere così può andar bene, l'importante è non bloccare la mano impedendo al cavallo di svolgere bene il salto!
e invece rebe purtroppo all'inizio dovrai sforzarti a pensarci fino a che non ti diventerà naturale....è normale che con un altro cavallo ti venga più facile se ha un modo di saltare diverso!
ogni cavallo ha un propio modo di saltare o di muoversi che ci può facilitare certe nostre azioni istintivamente! Anche io cambio un pò modo di montare a seconda del cavallo che ho sotto (certo non cambio dal bianco al nero ma cerco di adattarmi a quello che richiede il cavallo). : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


sabato 28 marzo 2009, 0:26
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
a me sembra che cedi.... anzi le redini penzolano e non dovrebbero.....


sabato 11 aprile 2009, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
juls.fa ha scritto:
a me sembra che cedi.... anzi le redini penzolano e non dovrebbero.....



:shock:

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


martedì 14 aprile 2009, 12:23
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
non ho capito il significato della faccina scusa....
non dico che il cavallo deve avere la bocca spalancata perè gli tiri come una matta però il contatto ci deve essere sempre e attenzione avere il contatto anche in parabola non vuol dire che tiro con la mano o non gli lascio un minimo di libertà, vuol dire che cedo e il cavallo cerca la mano mantenendo il contatto....
mi sa che non mi sono spiegata bene nemmeno adesso ma non so come spiegarla... ci vuole un poema e sintetico al momento non mi viene bene...


mercoledì 15 aprile 2009, 15:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
no ma questo è propio quello che non riesco fare.. o tengo le mani attaccate al garrese (tirando quindi) oppure come nella foto che ho postato 'lancio' le mani verso l'alto...

comunque stò provando a fare degli esercizi con l'istruttore apposta, vediamo la prossima gara come me la caverò a mani.. : Thumbup :

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


mercoledì 15 aprile 2009, 16:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
bhe rebe un problema simile non viene fuori solo in gara, puoi vederlo anche a casa!
e comunque se pur essendo sbagliato meglio lanciare le mani e restare con le spalle indietro piuttosto che rimanere attaccati alla bocca!
e credo anche il cavallo lo preferisca! : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


mercoledì 15 aprile 2009, 19:43
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02
Messaggi: 696
Messaggio Re: redini lunghe e cedere poco
bhe no non è vero.
intanto durante le gare hai sempre la mente un po' più annebbiata rispetto a quando fai dei saltini in casa quindi senza volere (se è una cosa come me non spontanea) rischi di 'dimenticarti' delle mani per pensare ad altre finezze..
e poi anche perchè a casa si impegna poco ed è rarissimo che spinga quando salta chiedendo incollatura: anzi a casa salta molto alto per non piegare le gambe e raramente la chiede... senza contare che noi non saltiamo mai, facciamo solo qualche esercizietto, e solo un percorsino qualche giorno prima di una gara...
mentre in gara che si impegna un po' di più spinge e chiede incollatura :ok:


comunque stiamo facendo vari oxerini, larghissimi in modo che non possa giocare sull'altezza e quindi si impegna un pochetto e me la chiede, e croci appoggiate sui pilieri da 2 metri anche li in modo che arrivando vicino sia costretta a stringere le gambe e chiedermi incollatura...

diciamo che vanno così così :roll:

_________________
And take your time, to trust in me and you will find
INFINITY


giovedì 16 aprile 2009, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO