Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 renver e travers 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio renver e travers
ho qualche confusione in testa su questi due termni? pensavo fossero la spalla in dentro e la groppa in dentro,ma leggenso i vari topic credo proprio di sbagliare!
mi potete spiegare bene?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


martedì 5 febbraio 2008, 20:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio Re: renver e travers
Immagine


e una foto di un renver eseguito in sella....
Immagine



keltecs

_________________
Immagine


mercoledì 6 febbraio 2008, 0:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: renver e travers
grazie keltecs..
in pratica si lavora si 4 piste? mi puoi spiegare l'utilità e la differenza con la spalla in dentro?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


mercoledì 6 febbraio 2008, 22:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: renver e travers
sono tutti esercizi propedeutici alla riunione che servono ad insegnare al cavallo ad abbassare gradualmente le anche.....renver e traver sono la stessa cosa, usi l'uno o l'altro nome a seconda di dove ti trovi rispetto al muro.....il traver prevede l'utilizzo della gamba isolata per far spostare le anche, mentre la spalla in dentro consiste nello spostare le spalle del cavallo all'interno e di farlo procedere nel piazzamento assunto.......detto in modo grossolano ( quando leggerà omdecavaj sarò mazzata) nella spalla in dentro la flessione è dalla stessa parte della gamba che dice al cavallo di andare via di lato, mentre nel traver la flessione è dalla parte opposta alla gamba che sposta le anche.....la mia spiegazione è molto semplice...(purtroppo la condizione di addestramento del mio cavallo mi permette molto poco di affrontare questi esercizi) quindi spero in un intervento di omde o shyboy :lol:


mercoledì 6 febbraio 2008, 23:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: renver e travers
qualcosina incomincia a schiarirsi nella mia testa........
grazie mille
ma gli aiuti come li usi?dove consiste la differenza?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


mercoledì 6 febbraio 2008, 23:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: renver e travers
bè prima di tutto il cavallo deve conoscere gli aiuti....diciamo che nell'esecuzione finale (cioè a fine addestramento per l'esercizio) della spalla in dentro se sono a mano destra sulla pista, per prima cosa ruoto le mie spalle dell'angolo che voglio far mantenere al cavallo ( i manuali dicono nn più di 30 °), il peso sempre nella direzione dello spostamento quindi, in questo caso a sinistra....già spostando il peso un cavallo addestrato bene dovrebbe piazzarsi nella spalla in dentro...nel caso che il cavallo nn fosse sato reso sensibile al peso sposto le mani, mantenendole parallele, verso il centro quel tanto che basta per traversare il cavallo; con la gamba destra al sottopancia dico al cavallo di andare di lato e con la gamba esterna (ma questa è una finezza si può anche non fare finchè nn è tutto chiaro), quindi la sinistra, controllo che le anche non scappino.....
cmq lo dico per chiarezza bisogna che il cavallo conosca tutto ciò....ovviamente il cavallo nn nasce sapendo che quello che faccio vuol dire "spalla in dentro"...


mercoledì 6 febbraio 2008, 23:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio Re: renver e travers
No la spalla in dentro lavora su 2 piste e 3 linee, mentre il renver e il travers lavorano sempre si 2 piste ma su 4 linee.
La spalla in dentro è un pò la base diciamo, il cavallo ha la flessione contraria al senso di marcia.
se eseguita bene aiuta a ingaggiare il posteriore e sbloccare la parte anteriore, nuca, ganasca, spalla ecc.
Mentre nel renver e il travers il cavallo è flesso nella nuca e nel costato nella direzione in cui stiamo andando.
Questi 2 si eseguono qundo il cavallo ha un buon appoggio e contatto sulle redini, è morbido alla ganasca e si flette correttamente a destra e a sinistra.
Da li poi si passa alle appoggiate, (anche se il renver e travers non sono altro che "appoggiate testa a muro" diciamo)
Immagine
se cambi la prospettiva e la posizione del muro nella foto puoi accorgerti che non sono altro che appoggiate.

Se hai bisogno di altro chiedi pure.

keltecs

_________________
Immagine


giovedì 7 febbraio 2008, 0:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: renver e travers
il cavallo non si flette al costato...... :(


giovedì 7 febbraio 2008, 0:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: renver e travers
e l'appoggiata non è uguale a renver e spalla in dentro, ma è una sorta di combinazione delle due cose....


giovedì 7 febbraio 2008, 0:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: renver e travers
E' inutile nika.. magari loro hanno fatto un operazione di smussamento delle vertebre al cavallo e riescono a flettergli il costato..........se ne accorgeranno quando il loro cavallo incomincerà ad andare all ambio invece che al passo riunito


giovedì 7 febbraio 2008, 1:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: renver e travers
Prima di tutto nika ha ragione il cavallo non può flettersi al costato, è stato dimostrato da studi scientifici e morfologici: le vertebre sono troppo grosse e spesso tra una vertebra e l'altra c'è un gioco di pochi millimetri non sufficiente per creare una flessione. L'unica cosa flessibile del cavallo è il collo.
L'appoggiata e il travers/renvers sono due cose profondamente differenti: puoi eseguire travers e renvers lontano dal muro e non per questo stai facendo un appoggiata.
Nel travers (il renvers è uguale solo al rovescio) il cavallo lavora su tre piste: anteriore esterno, anteriore interno e posteriore esterno, posteriore interno; il cavallo incrocia i posteriori portando il posteriore interno sotto, ma gli anteriori rimangono nella direzione; l'arto più carico di peso è l'anteriore esterno; il cavallo è traversato.
Nell'appoggiata ogni arto lavora su una linea separata; il cavallo incrocia sia anteriori che posteriori e le spalle precedono sempre le anche (quindi non può essere la stessa cosa del travers in cui le anche si spostano e le spalle rimangono ferme); l'arto più carico di peso è la spalla interna (proprio perchè le spalle precedono le anche); il cavallo non è traversato, o comunque lo è molto poco (e comunque il traversamento è contrario rispetto a quello del travers), si muove semplicemente di lato.
L'appoggiata è una combinazione di spalla indetro e travers: la spalla indetro perchè le spalle precedono le anche e gli anteriori incoriciano; il travers perchè devono incrociare anche i posteriori.


giovedì 7 febbraio 2008, 1:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: renver e travers
In piu nel renver se fatto in circolo il peso é esterno allo flessione mentre nell appoggiata é interno.
Ed é per questo che il renver nel circolo risulta una delle figure su due piste piu facili perche é l unica in cui si utilizza la gamba che é dalla stessa parte del peso del cavaliere


giovedì 7 febbraio 2008, 1:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio Re: renver e travers
E' stato dimostrato ora,ma su tutti i manuali classici è scritto così, flessione del costato.
Io ho detto che le appoggiate è un passo sucessivo, comunque il renver e traver sono pressochè la preparazione all'appoggiata, il cavallo lavora con a flessione nella direzione in cui si sta andando, con andamento laterale.
Sono variazioni dell'appoggiata per filnalità differenti,ma il succo è lo stesso.
Allo stage fatto con Imke Bartes ci è stato proposto questo, e sinceramente prendo pi spunto da lei (campionessa a livelli olimpionici) che da altri.

Cita:
E' inutile nika.. magari loro hanno fatto un operazione di smussamento delle vertebre al cavallo e riescono a flettergli il costato


omdecavaj non ho mai sopportato le persone che inseriscono frasette pungenti, dimostrano la tua grande presunzione e la tua smania di ego gigantesco!
A parer mio dimostrano anche molta infantilità e maleducazione.
I comici stanno a teatro e i professorini dietro le cattedre!
Shyboy si scrive spalla in dentro non spalla indetro. : Chessygrin :



keltecs

_________________
Immagine


giovedì 7 febbraio 2008, 13:00
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: renver e travers
lo so..sono un po' rompiscatole...
però sarebbe bello inserire queste "definizioni" e spiegazioni anche nell'enciclopedia, inserire una definzione o modificarne una già presente è semplicisssimo; oppure se non avete voglia e mi autorizzate ci penso io stesso.
http://www.equiweb.it/enciclopedia/

ciao!

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


giovedì 7 febbraio 2008, 13:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: renver e travers
kelteks, si scrive Imke Bartels, e non Bartes

sarebbe questa?
Immagine

se si scrive davvero Bartels ed e' lei, sono contento di non ascoltarla, non rappresenta principi che credo giusti
opinione personale

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


giovedì 7 febbraio 2008, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO