Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Ri-addestramento 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:15
Messaggi: 2
Messaggio Ri-addestramento
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio riguardante la mia cavalla.
Ha 21 anni,è un'anglo-arabo sardo,addestrata al salto. Per circa 3 anni è stata tenuta al prato,poi lo scorso anno abbiamo chiamato un addestratore che ha ricominciato a montarla. Dopo qualche tempo però,la cavalla si è ammalata di asma allergica causata da fieno ammuffito,che è stata prontamente curata con diversi cicli di cortisone. Dopo questo episodio è stata rimessa al prato a riposo nuovamente per 1 anno. Ora si trova in un circolo ippico sempre al prato,ed è perfettamente guarita anche se ha delle formelle a livello dei pastorali anteriori. Il prato dove si trova la nostra Lola è delimitato da un fossato dove scorre un fiumiciattolo,e ci viene riferito che ogni mattina la ritrovano dall'altra parte del fiume... allora io mi chiedo..visto che è perfettamente guarita e a quanto pare è in grado ancora di saltare parecchio ed ha tutte queste energie da spendere..non sarebbe il caso magari di sfruttarle in modo positivo ricominciando con lei un addestramento serio? pensate che ne valga la pena o che sia un trauma eccessivo da affrontare per un cavallo di 21 anni ormai abituato alla bella vita al prato? ringrazio anticipatamente per le risposte.


domenica 28 febbraio 2010, 13:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Ri-addestramento
come fai a essere sicuto che lo salta e non lo attraversa?
e poi, non me ne intendo di salti, ma il salto di un ostacolo piano non credo sia paragonabile a un percorso di ostacoli...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


domenica 28 febbraio 2010, 15:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 28 febbraio 2010, 13:15
Messaggi: 2
Messaggio Re: Ri-addestramento
So per certo che lo salta perchè è stata vista diverse volte mentre lo faceva,e bè in effetti un solo salto non è proprio come un intero percorso questo è sicuro,ma lei i percorsi li faceva eccome in passato,visto che ha partecipato anche ad un mondiale iuniores di pentathlon. comunque vorrei sapere cosa è possibile fare per "calmarla " un pò,magari girarla quotidianamente alla corda non saprei.. io penso che sia molto annoiata e inquieta,altrimenti non credo che andrebbe cercando "altre cose da fare"..


domenica 28 febbraio 2010, 15:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ri-addestramento
Beh, di sicuro a 21 anni se non ha grossi problemi fisici che le impediscono un lavoro semplice e leggero, la puoi rimettere in lavoro... io ne ho rimessa una in lavoro dopo quasi 3 anni che non veniva più montata e lei allora ne aveva 24. Ma è chiaro che faceva solo lavoro in piano, non agonismo...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 28 febbraio 2010, 15:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ri-addestramento
internationalvelvet ha scritto:
io penso che sia molto annoiata e inquieta,altrimenti non credo che andrebbe cercando "altre cose da fare"..


Non credo che si metta a saltare il ruscello perché 'sta cercando altre cose da fare', é una cavalla, non un adolescente! Non é molto piú probabile che salti il ruscello perché l'erba di lá é piú ricca?

Potresti rimetterla in lavoro con l'obiettivo di farle fare passeggiate tranquille e un po' di lavoro in piano (concordo con Silvia che l'agonismo o lavorare pesantemente sul salto non sarebbe appropriato)... ma l'alimentazione com'é?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 28 febbraio 2010, 17:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Ri-addestramento
secondo me la cavalla se sta bene di salute e non è stanca o disgustata si può tranquillamente rimettere in lavoro anche se è stata al prato per tanto tempo. non è quello il problema.
non penso affatto che si annoi però, anzi secondo me se la spassa :lol: i suoi comportamenti esuberanti saranno dovuti ad altri fattori probabilmente...forse proprio perchè è rilassata si concede questi sprazzi di energia, tipo saltare il fosso.
secondo me cmq farla tornare un'agonista potrebbe avere un senso se, oltre ribadisco a stare bene, vai a fare cose della sua attuale portata o che cmq non aumentino le possibilità di stressarla e sforzarla...(che ne so B80 - B100?)
certo io piuttosto la rimetterei in lavoro per passeggiate, lavoro in piano e qualche saltino se proprio ti va. ma l'agonismo lo escluderei, come il lavoro alla corda: deleterio per i garretti e terribilmente noioso.

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


domenica 28 febbraio 2010, 21:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: Ri-addestramento
Pascal ha scritto:
é una cavalla, non un adolescente!

:acrepapelle:

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 9 marzo 2010, 20:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO