Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 rifiuto al lavoro...! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27
Messaggi: 399
Località: Toscana
Messaggio rifiuto al lavoro...!
ciao....credo proprio di dover mettere questa discussione in questa sezione...!

allora....io solitamente dopo qualche giro di galoppo mi fermo per farle riprendere un pò fiato ma quando le dò gambe per farla ripartire invece di andare avanti mi inizia a fare i passi indietro...e anche se le dò forti speronate e forti frustate lei mi sgroppa e poi continua a fare i passi indietro...!!!

mia zia dice che è un rifiuto al lavoro e sono d'accordo solo che non so come toglierle questo vizio.....ormai me lo fa tutte le volte....[xx(][xx(][xx(]

voi potete aiutarmi?per favore...

_________________
..deepina ti amo alla follia..


sabato 11 febbraio 2006, 22:07
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53
Messaggi: 443
Località: Campania
Messaggio 
...molto spesso aggredirli nn serve anulla...te lo dico io che ho 1 cavallo pigro. è giusto punirli ma quando fanno delle scortesie serie!io penso che sarebbe meglio all'inizio del lavoro far rilassare il cavallo facendo molto passo e poi quando cominci a trottare fallo con le redini lunghe per poi accorciarle piano piane durante il lavoro, per nn metterti il cavallo contro. cmq all'inizio è sempre meglio far trottare i cavalli "sulle loro gambe", senza dargli fretta altrim si ottiene l'effetto contrario!provaci[;)]

_________________
PG


sabato 11 febbraio 2006, 23:37
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
non fermarti...cioè,mi spiego,se ti fermi per far prendere fiato al cavallo,non farlo più.Lui ne approfitta e a quel punto le gambate peggiorano la situazione.Il cavallo che si sottrae al lavoro non deve avere modo di pensare,di organizzare la difesa:cerca di lavorare quanto più puoi in AVANTI, trotta,galoppa in avanti e fai solo transizioni fino al passo,ma sempre in avanti.Cerca di non fare alt,di non fermarti durante il lavoro,avanza,avanza sempre,non dargli il tempo di prenderti in giro.Se poi ti fermi per prendere fiato tu...allora è un altro discorso[;)][:342]

_________________
Anto


sabato 11 febbraio 2006, 23:45
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45
Messaggi: 603
Località: Campania
Messaggio 
per fer riprendere bene il fiato al cavallo bisogna sempre tenerlo al passo cosi da facilitare l'ispirazione perchè bronchi e polmoni possono dilatarsi meglio, è importante infatti finire il lavoro dopo il galoppo col trotto con l'incollatura basssa per far riprendere fiato al cavallo e distendere la muscolatura, fermarsi invece è sbagliato, cmq pultroppo i vizzi sono difficili da togliere ma con la decisione le spalle indietro e la pressione costante della gamba prima o poi riinparerà :)


sabato 11 febbraio 2006, 23:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
insegnale che dopo il galoppo c'è ancora il trotto. e poi forse può esserci il passo.
per il cavallo deve essere chiaro quali sono le regole..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 12 febbraio 2006, 0:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Lei pensa che finito di galoppare tutto sia finito e si possa tornare in scuderia...Non essere troppo agressiva con lei, perche' cosi nasce una guerra in cui hai poche speranze di vincere.
Invece lavora tenendola occupata, lavora sulle transizioni, non scalmanarla col galoppo, ma fai uno o due giri, fai passo, la mandi avanti, non lasciarla pensare di fare difese. Fai mezzo giro di passo e riparti trotto o galoppo...Insomma varia molto sulle transizioni, non sofferamarti per troppi giri su una andatura sola, e premiala solo quando fa bene e risponde alle tue richieste, con una carezza e con la voce...

_________________
Cowboy up!


domenica 12 febbraio 2006, 10:32
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27
Messaggi: 399
Località: Toscana
Messaggio 
grazie...ma mi sono espressa male:non è che mi fermo proprio faccio passo...comunque cercherò di non fermarmi più e di essere più "gentile"....forse è il metodo migliore[;)]

_________________
..deepina ti amo alla follia..


domenica 12 febbraio 2006, 12:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 22:10
Messaggi: 256
Messaggio 
Io voglio dare un consiglio che ame ha dato ottimi frutti, chiaramente lo dico che si rifà al metodo di Monty Roberts, non sono una fissata della cosa, però ne ho provati differenti e ritengo che possa andare bene nella questione e avendo provato sulla mia cavalla che aveva lo stesso tipo di atteggiamento sono riuscita a sbloccarla.

Io voglio solo dare un consiglio su come dovrebbe agire mentalmente lei e cosa fare. Spero che nessuno mi prenda a male, magari tra chi non segue questi principi oppure sono odiosi per qualche motivo (premetto che io odio il lato business dei nuovi metodi, anche se li apllico e ne sono molto soddisfatta).

Quando il cavallo indietreggia o fa difese al lavoro il principio è quello di farlo indietreggiare a tua volta in modo molto deciso, così ad ogni sorta di rifiuto al lavoro, non serve trattonarlo o fargli male, deciso contatto senza forzature e passo indietro deciso.....il cavallo sarà poi spinto a prendere iniziativa in avanti per sfuggire comunque alla scomodità che tu gli hai creato.
Questo è il consiglio generale su come poter lavorare.

Io ho provato sia così che con l'utilizzo della capezza dually (premetto, che se nonlo si vuole seguire con i mezzi lo si può fare col principio senza comnprarsi capezze particolari), ma avendola a casa per verificare dei miei dubbi lavoro sia con la capezza dually che col filetto.

La capezza ha due redini che lascio sul collo del cavallo e lavoro in maneggio solo usando la normale testiera e il filetto, se la cavalla fa una difesa di questo tipo, che adesso sono diminuite quasi del tutto, ma può capitare, prendo in mano la capezza e le redini e lascio il filetto e la faccio indietreggiare senza toccarla in bocca direttamente (essendo una cavalla sensibile in bocca, ho ritenuto opportuno farla lavorare con la capezza).
Il lavoro deve essere ripetuto varie volte..avanti e indietro, la cavalla sarà spinta da sola poi a collaborare con te nell'avanzare.

Los tesso metodo viene applicato e l'ho apllicato per convincerla a salire sul trailer...(non ho ancora provato a ferificare se ci sale da sola come dovrebbe essere il risultato) ma ogni volta che accenna a rifiutare qualche passo indietro, poi avant poi indietro e subito si sblocca.

Spero di non aver offeso nessuno con questo consiglio, però credo che avanzare e indietreggiare sia fattibile come prova da qualsiasi cavaliere abbia un pò di dimestichezza nel mnontare.
Chiaramente capirne il principio forse portrei parlare 10 anni ma forse non sarebbe così semplice.


domenica 12 febbraio 2006, 14:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Quando un cavallo si ostina a fare passi indietro anzichè avanzare, e non ti ascolta allora fallo arretrare ancora di più, mezzo maneggio o un quarto di maneggio a passi indietro. Il cavallo fatica il doppio che andare avanti e una volta finito riprova a mandarla avanti, se non va rifallo ancora, prima o poi si stufa.

Questo se proprio ti si inchioda e non ascolta, ma in tutti i casi non far mai troppo tempo di passo dopo un esercizio, sia in piano che sul salto, perchè associano il "far niente" alla fine del lavoro. Anche se passo, lavorala, passi laterali se sei capace, cessioni o esercizi per rilassare l'incollatura, tienilo comunque sempre impegnato. Non dargli il tempo di pensare a come fregarti per non lavorare.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


domenica 12 febbraio 2006, 18:54
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
sono una decisa sostenitrice del fatto che moltissimi rifiuti sono anche dovuti alla noia e al lavoro sempre uguale..

non riusciresti a darle la possibilità ogni tanto di cambiare il lavoro? probabilmente si sottrae al lavoro proprio perchè ne ha le scatole piene..

una volta a settimana dedicarsi a una psseggiata, se non in sella a mano... un po' di corda.. insomma "giocare" con lei e farle capire che in fondo lavorare non è sempre lo stesso tran tran e che ci si può anche divertire..

oltre al fatto che secondo me si possono anche accorciare i tempi di lavoro.. l'attenzione di un cavallo emdio è tra 20 e 30 minuti.. dopo inizia a deconcentrarsi.. è inutile fare 50-60 minuti intensi..
magari lavora una ventina di minuti dopo il riscaldamento e quando la senti essere meno concentrata falla rilassare a concludi il lavoro..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 13 febbraio 2006, 11:28
Profilo WWW
Messaggio 
Vedo che Lory è una mia collega, e sono d'accordo sull'approccio generale verso il problema.
Ugualmente quoto Rhox rispetto al tempo di attenzione del cavallo.

C'è da dire che se un cavallo ha già un buon addestramento, non occorre ripetere all'infinito gli esercizi. E soprattutto. Non è corretto lavorare sempre con la stessa sequenza. Variare esercizi e tempi, e se possibile, fare uscire i cavalli.


lunedì 13 febbraio 2006, 13:26
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio 
be anche il mio pony portroppo hs preso questo vizio..xkè durante il galoppo ogni tanto mi fermavo...quando mi si incapponisce e nn vuole ripartere prima di tutto la lavoro al passo x renderla più morbida e più disponibile a me...poi riparto al galoppo...

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


lunedì 13 febbraio 2006, 17:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
frustare la cavalla non ti porta a molto, solo alla repulsione totale da parte sua del lavoro e la sua difesa.
segui il consiglio di chi ti dice di variare molto il lavoro con passeggiate e cose nuove...[:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 13 febbraio 2006, 18:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Tua zia??

è istruttore???

ti segue nel lavoro??


martedì 14 febbraio 2006, 10:58
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 19:22
Messaggi: 274
Località: Sicilia
Messaggio 
ciao, pure io volevo aprire uan discussione simile, xkè:
la mia cavalla dp ke vado al galoppo al totto, faccio esercizi, e dp ke salto il mio istruttore ci fa fare il trotto a redini lunghe, e se dp questo esercizio mi fermo al passo, nn riparte + al trotto e va indietro e si alza la stessa cm x dire:" basta x oggi sn satnca" [:D] anche xkè la mia cavvalla e anziana e quindi....

_________________
voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto


martedì 14 febbraio 2006, 20:19
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO