Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 ritmo incostante e falcate irregolari... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio ritmo incostante e falcate irregolari...
oggi ho fatto il mio primo minipercorso col cavallino che sto montando.. abbiamo fatto molto lavoro in piano prima di arrivare a questo e saltato qualche crocetta e verticalini di massimo 80 cm..
in piano è tranquillo, regolare, ogni tanto carico.. ma che male c'è? sui saltini singoli tende un pò ad attaccare..ma alla fine salta sempre bene. oggi invece è stata un'impresa, ora attacca ora galoppa sul posto, arrivando a fare stranissimi scatti: falcata ampia poi veloce poi corta, poi lenta e saltata... tutto in ordine sparso...
è vero che lui non saltava da molto e che tende a guardare tutto, anceh avendo 9 anni inoltrati sembra un puledrone.. ma che lavoro mi consigliate di fare? oltre a molto lavoro in piano che già faccio e tanta tranquillità per la sua testolina matta?

holden, se leggi questo argomento.. ti ho aprlato di lui già su messenger ed il tipo di lavoro in piano sta dando ottimi risultati... ma la lezione di oggi pomeriggio mi ha davvero turbato.... il mio istruttore dice che è normale e che va bene così, per essere la prima volta non è andata male e che col lavoro si risolve tutto... ma io sono sicura che tu avrai qualche consiglio prezioso... vero? vero? eddai non farti pregare!
: Chessygrin :


giovedì 22 gennaio 2009, 22:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
Tanto, tanto lavoro sulle barriere a terra ma come faccio qui a spiegarti come le devi posizionare?
serve qualcuno che sappia disegnare

Holdennnnnnnnnnn...pensaci te :-)


giovedì 22 gennaio 2009, 22:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
grazie della risposta mady, ma in effetti servirebbe un grafico, o una spiegazione un pò più dettagliata sul posizionamento delle barriere...


venerdì 23 gennaio 2009, 15:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
irene ha scritto:
grazie della risposta mady, ma in effetti servirebbe un grafico, o una spiegazione un pò più dettagliata sul posizionamento delle barriere...

Oppure, se lo trovi, il libro di Filippo Moyersoen proprio sul lavoro con barriere a terra...però, se hai qualche vecchio Sperone o anche Cavalli&Cavalieri, ci sono infinite spiegazioni.
Se non li hai, ne ho io montagne che, se vui, ti posso regalare ma te li dovresti venire a prendere :wink:


venerdì 23 gennaio 2009, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
com è che moyerson ha scritto un libro???? nn lo sapevo ufff

be cmq anche la mia x dire quando è un po che nn salta sui primi salti è un disastro e ha 8 anni e gia tanta esperienza..... come gia detto ti conciglio barriere a terra, o piccoli cavalletti o saltini (50cm) abbastanza spesso in modo che prenda sempre confidenza coi salti seppur bassi

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


venerdì 23 gennaio 2009, 17:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
Anche la mia se è carica attacca i salti...Gioca uin pò poi smette....di solito quando è così però è insofferente anche alle barriere e ai cavalletti (ovvero: cerca di farne 2 alla volta)....
Se lo fa solo quando è un pò allegro, io lo lascerei sfogare, soprattutto su saltini bassi, restando con lui ma senza cercare una distanza....vedrai che dopo 10 minuti si rimette tranquillo...

Se invece lo fa spesso...bhè allora cavalletti e lavoro in piano sono fondamentali.

Ricordo un esercizio di N**en che il mio istruttore ci fa fare con cavalli non molto regolari (ma è adatto a cavalli esperti, non a puledri)
Davanti ad un saltino mettere le barriere (fino a 6, 7 anche in circolo, naturalmente più ne metti più è difficile) da superare in in e out, lasciando tra l'ultima barriera da superare ed il salto un tempo di galoppo. Il cavallo è costretto a mettersi regolare nel galoppo. Naturalmente il salto si può alzare quando i risultati sono soddisfacenti.

Io ho iniziato a fare questo esercizio solo a fine settembre...Poi naturalmente il lavoro del cavallo e l'età.

_________________
-C-

Immagine


sabato 24 gennaio 2009, 11:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
cri&sbeauty ha scritto:
Davanti ad un saltino mettere le barriere (fino a 6, 7 anche in circolo, naturalmente più ne metti più è difficile) da superare in in e out, lasciando tra l'ultima barriera da superare ed il salto un tempo di galoppo. Il cavallo è costretto a mettersi regolare nel galoppo. Naturalmente il salto si può alzare quando i risultati sono soddisfacenti.

Io ho iniziato a fare questo esercizio solo a fine settembre...Poi naturalmente il lavoro del cavallo e l'età.


anche il mio istruttore ci fa fare questo esercizio, io lo trovo utilissimo, la mia cavalla ha imparato a regolare la falcata e di conseguenza non lanciarsi nei salti ;)

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


sabato 24 gennaio 2009, 12:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
stregatto ha scritto:
com è che moyerson ha scritto un libro???? nn lo sapevo ufff

.......................

mi sono sbagliata, chiedo scusa...non si tratta di un libro ma di un video che pubblicò Cavallo Magazine


sabato 24 gennaio 2009, 12:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
mm.. proverò ad accennarlo al mio istruttore.. ma invece facendo un lavoro da terra? girandolo alla corda? che ne dite?


mercoledì 28 gennaio 2009, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
cri&sbeauty ha scritto:
Davanti ad un saltino mettere le barriere (fino a 6, 7 anche in circolo, naturalmente più ne metti più è difficile) da superare in in e out, lasciando tra l'ultima barriera da superare ed il salto un tempo di galoppo. Il cavallo è costretto a mettersi regolare nel galoppo. Naturalmente il salto si può alzare quando i risultati sono soddisfacenti.

Io ho iniziato a fare questo esercizio solo a fine settembre...Poi naturalmente il lavoro del cavallo e l'età.

Io l'ho fatto al massimo con 2 forse 3 barriere ma credo che più che al cavallo pèossa servire a me quest'esercizio così magari la smetto di tirare indietro gli ultimi galoppi! :picchiatesta:

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


domenica 1 febbraio 2009, 10:02
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
i cavalli hanno un equilibrio naturale, e spesso lo perdono a causa nostra, se la situazione è proprio disastrosa comincia alla corda, ma poi lavoralo montato

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 2 febbraio 2009, 13:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
stregatto ha scritto:
i cavalli hanno un equilibrio naturale, e spesso lo perdono a causa nostra, se la situazione è proprio disastrosa comincia alla corda, ma poi lavoralo montato


eh.. lo so che è colpa nostra....infatti il piccino è traumatizzato da un lavoro precedente completamente sbagliato... sto cercando di capire come posso fare io a rimetterlo tranquillo, in piano ho avuto già qualche risultato, ma sui salti (anche di 50 cm) da di matto!! e non so proprio che fare! ogni consiglio, ogni esercizio, ogni "trucchetto" è bene accetto.. io cerco epr ora di lasciarlo il più tranquillo e rilassato possibile,s enza infastidirlo con imboccature pesanti o un contatto troppo forte, ma qui, come suggeriva mady, ci vuole proprio qualche esercizio tecnico, epr fargli ritrovare l'equilibrio e per fargli capire che nessuno se lo mangia davanti alle barriere! :-D


martedì 3 febbraio 2009, 19:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: ritmo incostante e falcate irregolari...
novità..
il lavoro (grazie mady e paolo) sta dando ottimi frutti.. si esalta ancora davanti alle croci minuscole, ma almeno le falcate sono regolari (anche se corre come un pazzo.. ieri lo hanno chiamato shumacher)
a parte il solito alvoro in piano e con le barriere, ho cambiato imboccatura:
sno passata da un filetto a d, che non amo molto a un filetto inglese molto morbido in bocca e gogue epr il lavoro in piano (circa tre volte a settimana), mentre l'unico giorno che saltiamo metto filetto fulmer (con le barre laterali) e martingala. gira tutti i giorni in giostra almeno un'ora..
insomma sta andando molto meglio, l'obiettivo è quello di metterlo sereno e montarlo sempre senza martingala e con un filetto a tre snodi.. voi che ne pensate? stiamo procedendo bene?


venerdì 27 febbraio 2009, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO