Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 rosette 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio rosette
avrei bisogno di consigli e magari idee..
sto montando un cavallino con un pessoa, prima l'imboccatura aveva le rosette io gliele ho tolte perchè tutte le volte che tornavo avevo la bocca del cavallo macerata dal sudore e dalla saliva(continuamo che esco in passeggiata per circa 1 ora e 1\2 un girono su e uno no lavorando parecchio e purtroppo al caldo...)
la situazione della pelle è migliorata, ma adesso si è spelato su una commensura labiale a sinistra...

volevo evitare che la semplice spelatura di ora poi diventi qualcosa di peggio..
però che alternative posso avere alle rosette?
ho provato ad allungare di un buco i montanti della testiera e la situazione non è cambiata particolarmente(questo per allungare a sinistra la testiera visto che tende a spingere la testa a sinistra lui portandosi sempre a contatto con il punto di inserzione tra cannone e anello)..

ieri ho posto il problema alla selleria qua vicino(il proprietario però non è un genio, quindi mi fido relativamente)chiedendogli se c'erano rosette più piccole.. mi ha detto che quelle pony avrebbero potuto entrare nella bocca del cavallo perchè sono piccole..
mi ha consigliato di rivestire le rosette col vetrap, ma a me pare che la vetrap di per sè sia ruvida, non farebbe solo effetto grattuggia?

sapete se c'è qualche pessoa che abbia l'inserzione diversa? per lo meno protetta?

prendendo un'imboccatura di una misura in più sposterei solo il problema più in su?

grazie mille!

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 14 luglio 2006, 9:08
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Secondo me allungare il montante o prendere un'imboccatura più grande peggiora solo le cose, xche' dopo si crea più gioco... io metterei Socatil e nn monterei finchè non guarisce e poi rosette e via... oppure se la vuoi montare lo stesso usa l'hackmore x un po' di giorni ma in campagna nn so se è consigliabile...booo

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 14 luglio 2006, 9:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
per rimediare alla spelatura non c'è problema..
quello è già a posto..

è che speravo ci fosse qualche idea alternativa alle rosette..

per l'hackamore non posso, è un cavallo che si mette in difesa inchiodando la testa in alto e sfuggirebbe all'azione dell'hackamore..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 14 luglio 2006, 9:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
No direi che per questo tipo di problema non ci siano alternative, ma scusa xche' non vuoi usare le rosette?

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 14 luglio 2006, 9:19
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
perchè il sudore e la saliva gli cuociono completamente la zona delle commensure labiali..
torno che ha tutta la pelle raggrinzita, molle..

e in previsione di una gara in cui dovrà tenere l'imboccatura per 5 ore consecutive sotto il sol leone speravo di trovare un rimedio..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 14 luglio 2006, 9:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
altre cose con la stessa funzione delle rosette proprio non credo ci siano...
provare a tagliarle riducendo la superficie della rosetta?cioè,se quando le compri han diametro di 8 cm(misura sparata a caso!)tagli il contorno di un paio di cm...cosi almeno cè una minor quantità di plastica a contatto con la pelle..o comunque lascia piu pelle libera di traspirare...


venerdì 14 luglio 2006, 11:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Puoi mettere all'attaccatura del cannone dell'imboccatura (per intenderci dove si attacca agli anelli) una specie di cerotto che usano per le medicazioni. E' un cerotto garzato autoadesivo, protegge e non dovrebbe spelare. Soprattutto non cuoce.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 14 luglio 2006, 12:41
Profilo
Messaggio 
beh meglio il sudore che le fiaccature no!? con questo caldo è normale che qualsiasi cosa li faccia sudare, ma non succede nulla...

cmq o usi un filetto con gli anelli non snodati, col quale è meno facile che si pizzichi oppure ti tieni le rosette!pero' non mi risulta che ci siano pessoa con gli anelli non snodati..
cambiare misura di imboccatura o allungare i montanti non serve a niente, anzi potrebbe essere peggio perchè essendo piu' molle sfrega di piu', senza contare che poi in bocca gli da fastidio.


venerdì 14 luglio 2006, 13:12
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io gli metto l olio Johnson se si secca la pelle della commensura

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 14 luglio 2006, 13:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Io avevo lo stesso problema con un cavallo di un mio amico.
Sudava tantissimo e aveva la pelle delicata, percui ogni volta che montavamo, le rosette gli spelavano le commensure labiali.
All'inizio abbiamo preso delle rosette piu' piccole, che sono in commercio, poi però con il tempo non si è spelato piu'.

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


venerdì 14 luglio 2006, 13:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
oppure puoi provare a mettere del vetrap sulla parte finale del filetto dove si congiunge con l'anello in modo che non si possa pizzicare!


venerdì 14 luglio 2006, 13:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:

oppure puoi provare a mettere del vetrap sulla parte finale del filetto dove si congiunge con l'anello in modo che non si possa pizzicare!


E' il cerotto che intendevo io, solo che non mi veniva il nome.[:D]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 14 luglio 2006, 14:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
il vetrap...penso la cosa più utile mai inventata!


venerdì 14 luglio 2006, 14:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Già ... dalle fasce all'imboccatura!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 14 luglio 2006, 18:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO