Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:23



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ruolo dei giudici ai concorsi. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Ruolo dei giudici ai concorsi.
Ragazzi volevo sollevare un attimino una questione....
Sono l'unica che inorridisce nel vedere qualcuno fare il campo prova con le redini di ritorno fino all'ultimo salto(oggi mi è successo guardando il campo prova del GP,quindi non proprio saltini)?!?!?Sono davvero permesse??
Spesso e volentieri mi infastidisco quando vado a fare i concorsi perchè vedo cavalli in campo prova in condizioni troppo dubbie per poterli far partire in gara!(qui parlo di zoppie per lo più)
Non ci sono delle regole da far seguire?
I giudici che girano nei campi prova stan lì a rubare i soldi???

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 7 febbraio 2011, 1:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Purtroppo i giudici, da quel che ne so io, devono solo far rispettare le regole in gara, ossia tenuta giusta, mai più di tre frustate e così via.
Quando sono in campo prova controllano solo i salti (Deve esserci l invito, non devono esserci vuoti ossia tra una barriera e l'altra deve esserci Max 1.30 di "vuoto"da quello che ricordo, e le redini d ritorno nn posson usarle i brevetti)
Io concordo con te Marty, ma secondo me non e un problema d giudici, ma più che altro di regolamento. Solo che effettivamente il regolamento non e troppo lascivo, credo che siano più k altro i cavalieri ke a volte ne approfittano.

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 7 febbraio 2011, 10:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Ciao, con il nuovo regolamento è possibile saltare con le redini di ritorno in campo prova e nelle addestrative in campo gara. I giudici, quando vedono zoppia, dovrebbero chiamare il veterinario e far controllare il cavallo per verificare se la sua forma fisica è ottimale per affrontare la gara........ Che poi questo non succeda è un'altra cosa ma da regolamento dovrebbero


lunedì 7 febbraio 2011, 12:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
tina_982 ha scritto:
Ciao, con il nuovo regolamento è possibile saltare con le redini di ritorno in campo prova e nelle addestrative in campo gara.


ecco un esempio di come la fei vuole combattere l'incappucciamento?!?!?
o le redini di ritorno sono un esempio di ldr? :o.O:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 7 febbraio 2011, 12:47
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Ora addirittura in campo gara??? E oltretutto X I PULEDRI?! poi si stupiscono che i nostri cavalli nn vengono su bene..

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


lunedì 7 febbraio 2011, 12:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Beh se di regolamento viene permesso...inorridisco ancora di più!!
C'è da dire che c'è modo e modo...di 10 cavalli in campo 3 le avevano!
Il primo(il peggiore) anche sul salto lo teneva ben chiuso,non cedeva minimamente con la mano!
La sconda(per altro un'amazzone che stimo abbastanza per come monta)le teneva anche mentre saltava,ma il cavallo non sembrava di quelli lavorati solo ed esclusivamente in quella maniera,sapeva portare avanti il nasoe tutto il resto,tant'è vero che ci siamo chiesti come mai le stesse usando,e sul salto lasciava il cavallo libero di usare l'incollatura!
Il terzo non ho fatto in tempo a vedere fino a che punto ha saltato con le redini di ritono addosso!

Il fatto delle zoppie è un altro scandalo,perchè non si parla di cose lievi che solo veterinari e qualcuno con un po' di occhio riesca a vedere,ma di zoppie pesanti!
Ed io devo pagare fior fior di soldi a questa federazione?Che ulcera.....

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 8 febbraio 2011, 1:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Bhe Marty e la storia dei vaccini? I vaccini ora devi farli ogni 6 mesi, e possono essere di due tipi. Sulla confezione di entrambi c e scritto d farli una volta all anno pero. Quindi?! Devi fare 6 mesi uno, 6 mesi l altro.. A me sembra un Po eccessivo e poi Son sempre stata Dell idea che più fai dei vaccini, meno anticorpi t vengono naturalmente.. Poi ripeto sono mie idee

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


giovedì 10 febbraio 2011, 12:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
non demonizziamo sempre le redini di ritorno come le uniche colpevoli di tutti i mali dei cavalli. Sul salto vengono utilizzate per aiutare i cavalli a rilevare il garrese. Preferisco un cavaliere che salta con le redini di ritorno per correggere il cavallo piuttosto che quello che gli fa prendere una ginocchiata sulla barriera per ottenere lo stesso risultato.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 10 febbraio 2011, 13:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24
Messaggi: 3597
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Concorso ross pero non condivido l utilizzo ancje in gara x i 4 anni. Purtroppo al giorno d oggi troppi cavalieri si improvvisano "addestratori", ma quelli che davvero san tirar su bene un 4 anni sono pochi. In quest modo tutti potranno utilizzare le redini d ritorno e sicuramente tanti ne approfitteranno, ma non sempre nel modo giusto

_________________
"Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò"
___Bea &Lady___


giovedì 10 febbraio 2011, 13:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Ross ha scritto:
non demonizziamo sempre le redini di ritorno come le uniche colpevoli di tutti i mali dei cavalli. Sul salto vengono utilizzate per aiutare i cavalli a rilevare il garrese. Preferisco un cavaliere che salta con le redini di ritorno per correggere il cavallo piuttosto che quello che gli fa prendere una ginocchiata sulla barriera per ottenere lo stesso risultato.


quello che mi chiedo è: se ben usate hanno un obiettivo..
ma per ottenere l'obiettivo devi usarle per forza anche in gara o in quei salti smonti tutto il lavoro fatto a casa? :roll:

nulla vieta di lavorarci a casa o al massimo in campo prova.. ma doverlo fare anche in gara non diventa poi eccessivo e un problema poi nel momento in cui le togli per regolamento?

non so mi, pare che si crei una dipendenza maggiore se non obblighi la gente a toglierle almeno in certi momenti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 febbraio 2011, 16:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
se l'uso è corretto il cavallo impara la tecnica che poi rimane sua. Ci sono cavalli che hanno già una buona tecnica propria e non ne hanno bisogno, ma per altri è più difficile capire che se il salto non è fatto di forza, ma con l'uso di tutto il corpo è meno faticoso. Con un uso corretto delle redini di ritorno questo è possibile. Usarle in gara con cavalli giovani serve per far sì che questo modo di saltare diventi un'abitudine. Il cavallo giovane in gara ha una serie di distrazioni che non gli permettono di eseguire 10 salti sempre nel modo corretto, perchè rischiare che un brutto salto lo possa spaventare se sui può evitare? Chiaramente non significa che sempre e solo redini di ritorno. Come tutte le cose bisogna usare il buon senso.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 10 febbraio 2011, 18:22
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2011, 15:14
Messaggi: 10
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Precisazione: per quanto riguarda il campo gara delle Addestrative l'uso non è consentito con i 4 anni (unica eccezione), mentre nei campi prova non vi è limitazione. Vi consiglio di leggerlo bene il nuovo regolamento dato che hanno anche messo restrizioni per quanto riguarda le protezioni dei giovani cavalli (indifferentemente dalla categoria in cui entrano)


giovedì 10 febbraio 2011, 19:26
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Sono un po di anni ormai che lavoro in qualche circolo come "buttafuori" e ormai ho proprio deciso di evitare di guardare cosa accade in campo prova perchè mi vengono spesso i capelli dritti...
Nella mia piccola esperienza ho notato che gli stuart che fanno rispettare maggiormente le regole sono quelli diciamo + impopolari e quindi magari non vengono chiamati molto spesso dai circoli ippici...

all'ultimo concorso c'era un cavallo, che partiva in 100, di ben 24 anni...e si vedeva palesemente che non era proprio dritto, ovviamente nessuno è intervenuto.

A questo punto, siccome la gente non ci arriva, mi chiedo.. forse sarebbe il caso di mettere un limite di età per portare i cavalli in gara?

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


martedì 1 marzo 2011, 15:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
non è un problema di età anagrafica, ma di sfruttamento, ci sono 15enni messi peggio di 20enni. Il problema si potrebbe risolvere con un veterinario assegnato dal comitato, diverso da quello di servizio che faccia servizio permanente in campo prova e che risponda di eventuali cavalli zoppi non segnalati.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 1 marzo 2011, 17:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Ruolo dei giudici ai concorsi.
Ross ha scritto:
non è un problema di età anagrafica, ma di sfruttamento, ci sono 15enni messi peggio di 20enni. Il problema si potrebbe risolvere con un veterinario assegnato dal comitato, diverso da quello di servizio che faccia servizio permanente in campo prova e che risponda di eventuali cavalli zoppi non segnalati.


si, però il problema ricade sempre su: chi paga quest altro veterinario??
L'organizzazione vuole avere i suoi guadagni, e se può risparmiare anche solo 10 euro, purtroppo lo fa..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


martedì 1 marzo 2011, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO