Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:43



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 sale nella mangiatoia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio sale nella mangiatoia
Non trovando il sale fatto a rullo le ho preso la mattonella, ma nel porta-mattonella che ha nel box non ci stava, così gliel'ho messa nella mangiatoia... e ho scoperto che è un ottimo rimedio per far si che non si ingozzi con la pietanza [:D]
ci ha messo molto di più a mangiarla e non faceva bocconi troppo grandi!!
come sapete se mangiano troppo di corsa rischiano di andare in colica, a sophy non è mai successo, ma prevenire è meglio che curare [:D]

vi capita mai di vedere le abitudini dei vostri cavalli? a me piace vedere come mangia, come si comporta quando sente che sta per arrivare il fieno o la pietanza, ecc... è un modo per conoscerla meglio! [:)]

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


giovedì 16 novembre 2006, 22:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
la mia cavalla so di che umore è da come ha mangiato.. a seconda di quanto fieno e mangime ha sputacchiato fuori so come sta, se passa un periodo particolare, se ha qualcosa che non va..

devo anche dire che la mia cavalla è molto cristallina.. ha sempre le stesse abitudini.. la volta che non fa qualcosa puzza..
da me in scuderia tutti i cavalli vengono monitorati controllando minuziosamente le loro abitudini.. infatti c'è un tempismo incredibile nel prevenire qualche mal di pancia o nell'aspettarselo da alcuni cavalli se cambia qualcosa(anche se sono eventi rarissimi)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 16 novembre 2006, 22:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
il mio cavallo quando mangia mastica con la bocca aperta e di conseguenza butta il 50% di quel che mangia fuori dalla mangiatoia solo che quando lo fa a casa nel box poi penso che quando finisce dalla mangiatoia inizi a mangiare da terra,ma in gara la mangiatoia nn è nell'angolo e di conseguenza butta tutto fuori dal box, menomale che ho trovato il metodo per metterla nell'angolo, quel cavallo mio è tutto scemo!

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


giovedì 16 novembre 2006, 23:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

il mio cavallo quando mangia mastica con la bocca aperta e di conseguenza butta il 50% di quel che mangia fuori dalla mangiatoia solo che quando lo fa a casa nel box poi penso che quando finisce dalla mangiatoia inizi a mangiare da terra,ma in gara la mangiatoia nn è nell'angolo e di conseguenza butta tutto fuori dal box, menomale che ho trovato il metodo per metterla nell'angolo, quel cavallo mio è tutto scemo!


potresti in questi casi evitare la mangiatoia e mettere il mangime su una manciata di fieno per terra..
così lo metti dove vuoi e il fieno lo tiene separato dalla lettiera..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 16 novembre 2006, 23:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
la mia all'inizio, con la mangiatoia in angolo, appena vedeva il mangime si buttava da ingorda proprio e ne faceva andare da tutte le parti...poi abbiamo provato a metterle nella mangiatoia due sbarrettine in modo che quando scendeva col muso per mangiare non lo tirasse su a velocità supersonica buttando tutto il mangime qua e la...
ma non c'è stato niente da fare, la situazione non era migliorata di molto ed in più con le sbarrette si toglieva il pelo dal muso...[xx(]

adesso abbiamo messo una mangiatoia di pietra rettangolare molto grande in terra e il problema si è risolto...[:)]

comunque si avventa sempre sul cibo, è sempre la prima a finire...e mentre mangia a volte si mette a raspare con l'anteriore sinistro, piano piano...[:D]

che amore!![:D]

_________________
Immagine


venerdì 17 novembre 2006, 9:04
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
il mio cavallo quando sente che parto con la cariola per fare il giro del mangime inizia a salivare tantissimo... quando arrivo da lui che è il 4° del giro, ha già le bolle e la bavetta che scende dalle labbra...alla faccia dell'"acquolina" in bocca..[:317]


venerdì 17 novembre 2006, 10:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
il mio cicciottone, mangia tranquillo tranquillo nel suo secchio appoggiato per terra, facendolo roteare sul posto e ripulendolo in maniera minuziosa di ogni briciola di pietanza! quando ha finito, prende il secchio in bocca e inizia a giocarci.. se è nel box, lo sbatte contro le sbarre, se è legato allo steccato, lo lancia in aria, se è vicino lo riprende se no, inizia a raspare e chiamare... ingordooooo [:D]!!

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


venerdì 17 novembre 2006, 10:37
Profilo WWW
Messaggio 
Avendo sofferto la fame[}:)] Amon si butta con il muso nella mangiatoia... anche quando gli do la verdura o lo zuccherinio si avventa con la bocca spalancata. Ha sempre fame, credo sia una questione di "testa" oppure ha 7 stomaci [:o)]. Quindi cerco di darne poco alla volta, o magari prima le verdure per riempire "il buco" e poi lo mando nel box.
Quando arriva la cariola lui si fa già trovare con il muso dentro la mangiatoia, di conseguenza parte della pappa finisce sul corridoio...
Penso che non cambierà atteggiamento..rimarrà sempre ingordo.
Il fatto che mangi di gusto però è utile per capire il suo stato di salute, quando non si butta sulle carote c'è da preoccuparsi..ciò mi aiuta nell'intervenire in caso di mal di pancia.


venerdì 17 novembre 2006, 10:55
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
anche pegaso adora mangiare... e' sempre stato un po' famelico, ultimamente mangiava molto molto piu' cauto ed infatti aveva i denti da fare...anche io come danielix in genere do la merenda un po' prima della cena cosi' da "attenuare" un po' l'ingordigia...comunque il fatto che non si butti sul cibo nel mio caso e' il primo segnale di malessere....


venerdì 17 novembre 2006, 11:03
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:34
Messaggi: 505
Località: Lombardia
Messaggio 
il mio cavallo vive per mangiare, quando gli danno il mangime, ancora un pò smonta la bacinelle dalla fretta che ha, invece con il fieno va lentissimo.

_________________
non importa quanti chilometri ci separeranno, tu rimarrai sempre nel mio cuore. ti voglio bene pumba
kyllton ti amooooo !!!!!!


venerdì 17 novembre 2006, 19:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
quando do da mangiare a cyprian lui si getta sulla mangiatoia proprio...però poi mangia composto, non butta fuori nulla, anzi credo che non sprecherebbe mai una sola granaglia [:D]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


venerdì 17 novembre 2006, 20:13
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
vabbè se avessi il tempo di stare a guardarla tt il gg certamente potrei monitorarla costantemente, ma cmq in box è abbstanza tranquilla in box, sporca sempre nello stesso punto e nn è eccessivamente vorace nel mangiare, diciamo che ne l box è abb brava!

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


venerdì 17 novembre 2006, 21:57
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
rhox ha scritto:


devo anche dire che la mia cavalla è molto cristallina.. ha sempre le stesse abitudini.. la volta che non fa qualcosa puzza..
da me in scuderia tutti i cavalli vengono monitorati controllando minuziosamente le loro abitudini.. infatti c'è un tempismo incredibile nel prevenire qualche mal di pancia o nell'aspettarselo da alcuni cavalli se cambia qualcosa(anche se sono eventi rarissimi)


beh sai in genere tutti i cavalli sono abitudinari...e basta conoscerli un minimo per capire se fanno qualcosa di anomalo che puo' nascondere un malessere...

FEDE SOPHY alcuni per non far mangiare troppo velocemente i cavalli usano mettere nella mangiatoia una pietra abbastanza grande che fa la stessa funzione della mattonella di sale che hai descritto tu...cmq anche io lascio sempre la mattonella di sale nella mangiatoia!

la mia cavalla cmq non ha di questo problema perchè mangia lentissima...e quando è in box il tempo che non passa a mangiare lo passa sdraiata a riposare o in piedi nel suo angolo preferito o con la testa fuori dalla finestra, è molto tranquilla cmq...all' inizio mi spaventavo e pensavo che stesse male quando la trovavo lunga distesa...ma ora so che sta solo dormendo(a volte russa pure)! ho anche scoperto che invece quando si sente poco bene sta in piedi! non è mica normale eh![xx(]


venerdì 17 novembre 2006, 23:33
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ma la ciccia non fa testo è un bradipo!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


sabato 18 novembre 2006, 8:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11
Messaggi: 661
Località: Lombardia
Messaggio 
Trippi anche la mia grigia fa così!!![:D][:D][:D]
arrivo e di solito è ficcata in fondo al box a dormicchiare,oppure è sdraiata comodamente a russare...ci metto le ore a farla svegliare e avere un minimo di attenzione da parte sua!
finito il lavoro sporca sempre nello stesso punto,mangia come un maiale,nel senso che butta dentro il muso nella mangiatoia,lo sbatte e la metà del mangime se ne va a fatti suoi...
ieri le ho messo al mattonella di sale nella mangiatoia,sperando che si trattenesse un po',ma zero..[xx(]
invece la kelly quando arrivavo la trovavo sempre con la testa fuori dalla finestrelle e appena mi vedeva iniziava a raspare e a chiamarmi...[:282][:282]cushiola...

_________________
Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...

VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!

Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto


sabato 18 novembre 2006, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO