Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:15



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Salve a tutti 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio Salve a tutti
Salve a tutti sono nuova del forum anche se è un paio di settimane ho iniziato a leggervi ... quindi alla fine ho deciso di presentarmi ......
Abito in veneto e monto a cavallo da quando avevo nove anni ho fatto salto ostacoli per parecchi anni un paio d'anni di completo ma la mia vera passione è sempre stata il dressage (tranquilli non ho sbagliato forum ora ci arrivo) ora però per tutta una serie di circostanze paricolari mi sto avvicinando alla monta wester e di tutte le discipline quella che mi incuriosisce/interessa di più è il reining .....
Ho preso in fida una cavallina quarter di cinque anni e per ora è stato amore a prima vista la cavalla ha un buon addestamento cutting/reining e montando lei mi sono dovuta ricredere su parecchie cose che in passato mi hanno propinato (averne di cavalli all'inglese così sereni sciolti e sensibili).
Comunque ora mi trovo in una situazione stranissima cioè conosco i cavalli da una vita eppure in parte è tutto nuovo .... mi sono ritrovata a chiedere ... ma le redini come si tengono???[:I][:I] a guardare la sella e domandarmi come si aggancia il sottopancia ???[:I] (e anche questa è una parte di questa avventura che mi piace emolto [:D][:D]) quindi volevo un paio di consigli traduzioni ingelese/americana sui vari movimenti tipo side pass .... è un'appoggiata (testa del cavallo rivolta nella direzione in cui si va) o una cessione alla gamba?? (testa del cavallo rivolta dalla parte opposta)??
Rollback come lo faccio ??? insomma se avete consigli da darmi sono qui tutta orecchie .... altra domanda le associazioni .... ce ne son moltissime se volessi fare gare quale mi consigliereste????


Aspetto fiduciosa
Un salutone a tutti


martedì 13 febbraio 2007, 15:05
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Alura....

Risposte velocissime:

- il side pass è un passo laterale, e non un'appoggiata, perciò, come correttamente dicevi, è una forma di cessione.

- Il roll back è una manovra abbastanza complessa. Io partirei con il lavorare su dei semplici pivot sui posteriori.

Associazioni: le due più grosse e serie sono IRHA e la IQHA.


martedì 13 febbraio 2007, 15:25
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Ciao Eriu! Benvenuta! [:D]

_________________
Immagine


martedì 13 febbraio 2007, 16:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
ciao! un'altra veneta!!!! benvenuta!!!

P.S. non è IQHA ma AIQH, associazione italiana quarter horse...( a meno che non ne abbiano inventata un'altra...[:D])

_________________
Immagine


martedì 13 febbraio 2007, 16:05
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 12:57
Messaggi: 340
Località: Veneto
Messaggio 
Se posso chiedere da quale parte del Veneto!

_________________
.
[img]/public/uploaded/forum/distintissimo/2007214182715_didi.jpg[/img]
<font> 10,83 KB</font>


martedì 13 febbraio 2007, 16:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
grazie mille della risposta [:D]
Pivot=piroetta/volta stretta sui posteriori????
puoi dirmi quali sono gli altri movmenti che si usano nel lavorare il cavallo all'americana????
Tipo eistono spalla in dentro ...groppa in dentro ecc ecc??? se si come si chiamano ?????
Io per ora sto procedendo molto piano molto passo chiedendo (con delicatezza) la flessione sia dell'incollatura che del costato ( la cavalla sembra rispondere bene flette cede e rimane rilassata) stop , passi indietro , trotto , galoppo insomma sto cercando di conoscerla con calma....
Lei è stata mossa poco ultimamente quindi è un pò giù di fiato ma l'ho trovata elastica e reattiva (l'unica cosa è molto moltooooooo moltooooo sensibile alle gambe) il proprietario( che è istruttore e addestratore) che l'ha comparta a tre anni mi diceva che è sempre stata così ..... quasi timorosa e un pò spaventata dalle gambe


martedì 13 febbraio 2007, 16:07
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
Ho visto ora le altre risposte !!! Avete risposto mentre stavo scrivendo [:)]
Io sono della provincia di vicenza !!


martedì 13 febbraio 2007, 16:09
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 12:57
Messaggi: 340
Località: Veneto
Messaggio 
Bè da quelle parti non potete lamentarvi, ci sono svariati centri..

_________________
.
[img]/public/uploaded/forum/distintissimo/2007214182715_didi.jpg[/img]
<font> 10,83 KB</font>


martedì 13 febbraio 2007, 16:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
allora, il pivot è una rotazione , può essere sugli anteriori (girano i posteriori) o sui posteriori (girano gli anteriori)che velocizzato diventa uno spin...
Esercizi ce ne sono un'infinità, soprattutto se ti dai al trail, quelli che stai facendo secondo me possono essere considerati come ginnastica al cavallo, molto utile per tutto e per tutte le discipline...
per il reining altro esercizio necessario sarà il cambio di galoppo al volo e lo sliding stop...però sto uscendo dal mio campo...quindi lascio a Nicola e Fabio le spiegazioni tecniche...

_________________
Immagine


martedì 13 febbraio 2007, 16:12
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
Vero ce ne sono parecchi !!
Monta inglese pochissimi ... e sempre meno monta americana un sacco ma molti sono dei psoti hemmm hemmm così così ( come del resto ovunque credo)
Tu invece di dove sei (se posso chiedere ovvio)??


martedì 13 febbraio 2007, 16:56
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
vero...comunque guarda i messaggi privati!!

_________________
Immagine


martedì 13 febbraio 2007, 17:03
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 11:39
Messaggi: 20
Località:
Messaggio 
Eccomi qua!!!
Ieri ho rimontato la cavallina che ho in fida mi sono divertita un sacco ho provato a farle fare dei side pass(spero si scriva così) usando gli aiuti come fosse una cessione alla gamba (ovvio con il contatto in bocca a cui lei è abituata quindo nullo [:D])e ha risposto bene poi mi hanno dato un paio di consigli generici insomma non male non male ...... e una cosa la devo ammettere sarà che ho parlato con persone che sanno veramente montare a cavallo ... sarà che la cavallina è super addestrata ma ragazzi è fine da morire sensibile ed elastica ...... e le gambe eccome se le usano (io quando praticavo il dressage ho sempre seguito il metodo classico Oliveira/Karl ecc ecc) e devo dire che rispetto all'inglesista medio (e qui prenderò forse un sacco di parolacce) che è ancora convinto che le gambe servano principalmente solo per avanzare i ragazzi che montano all'americana nel mio centro (e la cavalla me lo ha dimostrato pienamente) le gambe le usano quasi nello stesso modo in cui viene spiegato nell'equitazione classica (intendo nelle girate ) poi ovvio ci sono delle differenze in altre cose (riunione ecc ecc) ......
Tutto questo per dire che a volte bisogna provare prima di dire (riferito a tutti quelli che mi hanno sempre parlato male della monta americana ) se fatta bene (come tutte le cose ovvio) è difficile e tecnica ... i cavalli sono sciolti e ginnasticati con una sensibilità e serenità invidiabile .......
Sono felice di questa mia nuova avventura spero che la cavallina mi perdonerà gli errori e i fraintendimenti .... io da parte mia mi impegnerò un sacco .....

Un saluto a tutti


giovedì 15 febbraio 2007, 13:23
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
buona avventura allora![;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 15 febbraio 2007, 13:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 16:42
Messaggi: 189
Località: Toscana
Messaggio 
benvenuta!
quale gioia leggerti e scoprire che hai saputo apprezzare la tecnica di una monta diversa, che fino ad ora non avevi praticato; questo, a mio avviso, fa già di te un buon cavaliere in quanto stai rivalutando discorsi passati che ti erano stati fatti (e probabilmente sbagliati)circa la monta western e stai mettendo in risalto cosa significa "sapere andare a cavallo" abbracciando un nuovo tipo di monta pur sempre tecnica, precisa e difficile.
credo che questa per te sia una buona base di partenza e di nuove esperienze per poter lavorare bene con la tua cavalla.
in bocca al lupo! [;)]
francesca


giovedì 15 febbraio 2007, 13:56
Profilo
Messaggio 
OmbrOmantO ha scritto:

ciao! un'altra veneta!!!! benvenuta!!!

P.S. non è IQHA ma AIQH, associazione italiana quarter horse...( a meno che non ne abbiano inventata un'altra...[:D])


Grazie!![;)]


giovedì 15 febbraio 2007, 14:17
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO