Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:28



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 scalzo...per qualche tempo...consigli! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio scalzo...per qualche tempo...consigli!
ciao a tutti!
il mese scorso è stata diagnosticata al mio cavallo di 16 anni la navicolite. Il vet mi ha consigliato di sferrarlo per circa un mese e mezzo nel frattempo che il cavallo faccia calcibolin+ tildren ed alcuni antinfiammatori.
Ormai sono circa 2 settimane che è sferrato, oltre che a riposo (fa solo paddock) e ho notato alcuni miglioramenti (la cura è iniziata da un paio di giorni quindi non influisce su questo miglioramento!).il cavallo oggi camminava molto meglio del solito e, nonostante al paddock faccia spesso sgroppatine e galoppo, l'unghia non si è rovinata.
Ieri ho fatto dare una limatina dal maniscalco.
volevo sapere se secondo voi il fatto che stia senza ferri possa "rilassare" il piede e lenire il dolore (oltre ovviamente al riposo)
inoltre ho letto che molti cavalli appena sferrati marcano di piu...lui no...è possibile?
grazie


venerdì 13 giugno 2008, 17:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
pichan2101985 ha scritto:
ciao a tutti!
inoltre ho letto che molti cavalli appena sferrati marcano di piu...lui no...è possibile?
grazie



Dipende dalla conformazione del piede e da quanto invasivo sia il pareggio, di solito chi sa il fatto suo difficilmente ti rasa cosi tanto il piede da farlo zoppicare, sempre in una situazione di piede buono.


2 mesi fa un cliente ha messo al prato il suo vecchio cavallo russo di 25 anni, tra osteite e artrosi non si faceva mancare niente :roll: dopo una settimana il cavallo era miracolosamente dritto perfetto, il prato fa magie.

PS il cavallo era ed è ferrato tuttora, tra un mese proverò a convincere il cliente a sferrarlo.


venerdì 13 giugno 2008, 17:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
il mio anzinotto è sferrato da ormai qualche mese e non ha mai zoppicato!!
ora attende anche lui il tanto sognato pascolo, appena si rimette il tempo cambierà vita!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 13 giugno 2008, 17:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
Conosco bene il tildren

hai fatto la flebo in unica soluzione o i 10 flaconcini??

Il mio cavallo (cerca in veterinaria e vedi .. ha sperimentato per primo in italia il medicinale prima che venisse prodotto) ha avuto risultati impressionanti dopo la terza iniezione

il risultato definitivo lo avrei dopo un mese circa dall'ultima iniezione (se hai fatto i 10 flaconi)

Quindi non ti stupire se dopo solo 2 giorni di cura inizi ad avere risultati...


lunedì 16 giugno 2008, 16:43
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
detto così..
un mese e mezzo di sferratura qualcosa può fare.. di sicuro non è quello che migliora nettamente la salute del piede..

per avere risultati "tangibili" bisogna almeno aspettare qualche mese in modo che le strutture del piede rispendano l'eventuale funzionalità persa..

che poi ci siano molti cavalli che migliorano da subito.. è possibilissimo.. ne ho visti parecchi (come ne ho visti restare uguali e peggiorare..)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 16 giugno 2008, 18:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
grazie rhox, i tuoi interventi sono sempre molto azzeccati :-)

andrea, in relatà il tildren non l'ha ancora iniziato(doveva fare prima 8 giorni di calcio)...lo inizieremo domani...speriamo bene!Cmq faremo 1 fiala al giorno!

Il mio stupore nasce dal fatto che mi aspettavo un forte peggioramento appena sferrato e invece è come se lo vedessi a suo agio(non so come spiegarmi!)!

rhox tu pensi che farebbe bene lasciarlo ancora un po sferrato dopo il mese di cura...per esempio sferrarlo per almeno un paio di mesi in totale?

grazie :wink:


mercoledì 18 giugno 2008, 11:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
nei tempi passati i maniscalchi (e qualcuno lo fa ancora ora) suggerivano di sferrare il cavallo per i mesi invernali, dato il minor lavoro..
era una tecnica che consentiva anche di vedere come cresceva lo zoccolo e mantenere una forma più naturale (che è diverso dal dire che fosse più o meno giusta)..

personalmente direi che un po' di sferratura male non fa se non servono prestazioni (mi pare che tanto il cavallo debba stare fermo). bisogna tener conto della transizione (che solitamente incomincia dopo 3-4 settimane nei cavalli "normali") che quindi potrebbe comparire a breve.
se non ti crea problemi il fatto che il cavallo possa manifestare sensibilità lasciagliela passare e poi se lo ritieni ferra..
una cosa "importante" è cercare di non ferrare in piena transizione, si rischia di ripartire con un piede più problematico di come era prima.. oltre al fatto che naturalmente la muraglia si romperà e quindi il maniscalco avrà più difficoltà a mettere i chiodi.

personalmente ti dico che il veterinario che ci ha seguite ultimamente (per spavenio) ha detto che essere sferrati aiuta per i problemi al navicolare(ce li ha avuti in passato e sferrata lo era da prima e lo sarebbe rimasta comunque) in quanto aiuta la circolazione periferica e il mantenimento dei tessuti della borsa podotrocleare..
io se non è problematico lo lascerei sferrato, o finchè non vedi o non hai necessità di riferrarlo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 giugno 2008, 11:43
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
cosa intendi per "fase di transizione"?
dici che in questa fase lui comincerà ad avere fastidio al piede?


mercoledì 18 giugno 2008, 13:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
la transizione è un periodo di lunghezza e intensità variabile che capita spesso (non è detto) ai cavalli sferrati.
si tratta di diversi gradi di sensibilità.. qualcuno non la passa mai, altri invece non riescono a muoversi neanche sull'erba.

probabilmente il tuo cavallo sarà uno di quelli a transizione zero oppure sarebbe sensibile solo su ghiaia..

non si è ancora capito da cosa derivi e non è prevedibile.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 giugno 2008, 21:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
Io la mia l'ho sferrata quando l'ho messa un paio dii mesi al prato....dopo 2 mesi i piedi erano perfetti, anzi erano molto migliorati...

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 23 luglio 2008, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
Mi risulta che un tempo - com meno farmaci e veterinari a disposizione - la cura delle zoppie severe era: sferratura e pascolo. Un tempo ragionevole di pascolo per vedere dei risultati decisivi è di parecchi mesi. La riabilitazione barefoot si basa su questo vecchio principio di buona mascalcia (correggetemi se sbaglio), a cui aggiunge:

- un pareggio che agevola la riabilitazione;
- l'uso delle scarpette, che consente di continuare a lavorare "quanto serve", e il lavoro ben dosato agevola la riabilitazione;
- una notevole attenzione sull'alimentazione, cruciale nel caso della laminite (meno, ma non trascurabile, in altre cause di zoppia, come il tarlo).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 28 luglio 2008, 11:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: scalzo...per qualche tempo...consigli!
Oggi è venuto il mio maniscalco a ferrare la mia.
Siccome un maniscalco che non avevo autorizzato a ferrarmi la cavalla me l'ha ferrata senza dire nulla a me ne al maniscalco che me l'ha sempre ferrata,(infatti mi sono molto arrabbiata ecc...mi hanno rimborsato e tutto ma ormai il danno è stato fatto! :evil: )tutto il lavoro fatto per metterla a posto con i suoi pessimi piedi è andato a quel paese (è incredibile quanto ci metta poco una cattiva ferratura a distruggere quello che hanno fatto buone ferrature).

40 giorni fà la mia cavalla è stata riferrata dal mio attuale maniscalco che l'ha messa a posto di nuovo.
Ciò nonostante il piede non è tornato proprio come prima, e la cavalla scarica il peso soprattutto sul nodello nel pastorale.

Per questo motivo mi ha consigliato di tenerla sferrata dietro cercando di farle ritrovare il suo equilibrio naturale con il piede scalzo.Mi ha garantito che anche saltando e lavorando la cavalla non avrà problemi ai piedi (anche perchè lavoro su sabbia francese).

Io vorrei qualche consiglio in più. Sferrata e svogendo il normale lavoro di un saltatore potrebbe avere problemi?Ci sono trattamenti particolari da fare a cavalli sferrati rispetto a quelli ferrati?accetto consigli

ps davanti è ferrata normalmente....la prox settimana metto le foto dei piedio della cavalla per farvi rendere meglio conto.
grazie

_________________
-C-

Immagine


venerdì 19 settembre 2008, 12:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO