Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 seconda lezione all'americana 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio seconda lezione all'americana
di solito monta all'inglese, ma sto passando all'americana...oggi ho fatto la mia seconda lezione : Cowboy :
nell'altra metà campo c'erano dei privati che montavano, e facevano allenamento per il reining... ho notato che tramite forti tiri delle redini mettevano il collo del cavallo in una posizione che si potrebbe definire incappucciata, insomma il mento quasi toccava il petto e la nuca era fortemente contratta... ho chiesto all'istruttrice se una tale posizione non facesse male al cavallo...e mi ha detto che è una tecnica di addestramento, e che quelli erano puledri che stavano venendo addestrati per il reining per fagli poi tenere la testa bassa nelle varie andature...

mi potete spiegare se davvero è un metodo di addestramento ? o se quella è una posizione innaturale e dannosa? inoltre usavano un sacco gli speroni, con molto vigore, sono rimasta abbastanza perplessa ma non so quasi nulla di monta americana quindi mi rimetto a voi :-D :?:


martedì 26 luglio 2011, 23:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
uh uh vi prego rispondete... ditemi anche solo che ho fatto una osservazione idiota non importa basta che rispondiate:)) :o


giovedì 28 luglio 2011, 17:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
se la tua istruttrice ti ha detto così non credo sia una bugia.
io però non me ne intendo di tecniche di addestramento

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


giovedì 28 luglio 2011, 19:57
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
allora... l'iperflessione non è una posizione molto rispettosa per il fisico e la mente del cavallo.
viene spesso usata in monta inglese e western perchè dicono che sottometta più facilmente il cavallo, bla bla bla..

nel reining in particolare viene usato in quanto il cavallo deve essere dietro il morso, ovvero cedere con la bocca e col muso ad ogni azione delle redini e per ginnasticare il cavallo e per migliorare la posizione del collo viene spesso portato all'eccesso come hai visto fare.
il tamburellare degli speroni serve come impulso e per "staccare" il cavallo. spesso nel reining si ritma l'andatura in modo che un semplice smettere di farlo dica al cavallo di fermarsi o rallentare. inoltre questo impulso serve, unito all'azione delle mani, a insegnare al cavallo la posizione in base agli aiuti dati.
conta che per averlo provato su di me il tamburellare è molto meno fastidioso che se appoggiassero o muovessero lo sperone sulla pelle del cavallo

sono tecniche per lo più agonistiche, non è detto che tu arrivi a quel punto come richieste e che ti insegnino in quel modo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 28 luglio 2011, 22:33
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
come sempre quando si va sull'agonismo si mette a rischio il rispetto per il cavallo..... visto che sono in un momento di confusione voglio capire se sia possibile avere un cavallo sano, riunito e negli aiuto senza doverlo sottoporre a certe cose... :o.O:


giovedì 28 luglio 2011, 23:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
non tutti i trainer western addestrano così i cavalli e non sempre è richiesto l'utilizzo di queste tecniche da parte del cavaliere..
sta un po' anche a te valutare in base a cosa vedi e a cosa ti dicono..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 28 luglio 2011, 23:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
grazie rhox, si è quello che si deve fare.. grazie mille :-D


giovedì 28 luglio 2011, 23:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
cosa intendi per "staccare il cavallo"?


venerdì 29 luglio 2011, 14:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
lo staccare il cavallo è una manovra fatta per evitare che si appesantisca in bocca o sugli anteriori.
c'è chi lo paragona alla mezza fermata della monta inglese.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 29 luglio 2011, 14:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
A parte il concetto di sottomissione, effettivamente ormai in disuso, a mio parere l'iperflessione controllata, effettuata per allungare i muscoli del collo, è quasi indispensabile nell'addestramento western e non comporta certo una mancanza di rispetto per il cavallo o una tortura etc.


venerdì 29 luglio 2011, 19:08
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: seconda lezione all'americana
nel dressage spesso non è "controllata", ma se ne abusa..per quello magari mi ha colpito la pratica...


venerdì 29 luglio 2011, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO