Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 sella se ne va indietro 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 18:20
Messaggi: 2
Messaggio sella se ne va indietro
ciao a tutti,

potete darmi dei consigli, perche ho comprato una sella Pool'S team penning per la mia cavalla (appaloosa) di 3anni e quando faccio un giro, nelle salite la sella va indietro non capisco perche ho cambiato il sotto pancia, il sotto sella e continua a farlo.

se poete darmi una mano per trovare una soluzione


grazie :cry:


lunedì 5 novembre 2007, 18:44
Profilo
Messaggio 
Se la sella è adatta alla schiena della tua cavalla e se il sottopancia è ben stretto, potresti provare ad usare un pettorale.


lunedì 5 novembre 2007, 18:50
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
come dice nico usa un pettorale...il sottopancia va stretto bene nn da soffocare il cavallo,è ovvio..cmq il problema della poca aderenza della sella potrebbe essere dovuto al garrese della tua cavalla...magari la sella che hai nn è adatta a lei...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 5 novembre 2007, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 13:21
Messaggi: 7
Località: ^^casa mia^^
Messaggio 
prova con il pettorale!
poi facci sapere :wink:


martedì 6 novembre 2007, 11:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 18:20
Messaggi: 2
Messaggio 
ok grazie questo week end provo a meterli il pettorale,

pero se non dovesse andare come facio a sapere se e colpa della sella, come faccio a sapere quale sella va bene per la mia cavalla???


grazie


martedì 6 novembre 2007, 12:24
Profilo
Messaggio 
mcrea7 ha scritto:
pero se non dovesse andare come facio a sapere se e colpa della sella, come faccio a sapere quale sella va bene per la mia cavalla???
grazie


Innanzi tutto la sella andrebbe scelta, con l'aiuto di un buon sellaio, prendendo almeno l'impronta del cavallo da spalla a spalla passando per il garrese, in modo da avere un'idea della misura di arcione adatta al singolo cavallo.

Una volta stabilita la corretta misura dell'arcione, sarebbe importante provarne un certo numero, inizialmente presentandole al cavallo privo di sottosella, per verifiocare che non ci siano zone in cui la pressione è disomogenea o troppo concentrata.

Fatto ciò si deve scegliere il modello in base al tipo di specialità che si intende fare.


martedì 6 novembre 2007, 12:32
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
nico come sei saggio...

un cosiglio:prima di montare assucurati che il cavallo sia abituato al pettorale...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


martedì 6 novembre 2007, 18:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
Nicola ha scritto:
mcrea7 ha scritto:
pero se non dovesse andare come facio a sapere se e colpa della sella, come faccio a sapere quale sella va bene per la mia cavalla???
grazie


[color=red]Innanzi tutto la sella andrebbe scelta, con l'aiuto di un buon sellaio, prendendo almeno l'impronta del cavallo da spalla a spalla passando per il garrese, in modo da avere un'idea della misura di arcione adatta al singolo cavallo. [/color]
Una volta stabilita la corretta misura dell'arcione, sarebbe importante provarne un certo numero, inizialmente presentandole al cavallo privo di sottosella, per verifiocare che non ci siano zone in cui la pressione è disomogenea o troppo concentrata.

Fatto ciò si deve scegliere il modello in base al tipo di specialità che si intende fare.


perfettamente d'accordo...ma se uno monta svariati cavalli?? io ad esempio l'ho fatta fare a verona 2anni fa su misura x me...nn mi hanno misurato il cavallo....

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 6 novembre 2007, 20:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 agosto 2007, 13:30
Messaggi: 158
Messaggio 
per me non cambia se è fatta per il cavallo, e appunto se monti tanti cavalli?? cmq magari è anche il sottosella che scivola, magari devi provare a metterlo più avanti... o magari la sella deve essere di più stretta magari con un buco in più nella via di mezzo, da non essere troppo steretta....


martedì 6 novembre 2007, 20:32
Profilo
Messaggio 
Beh, vi assicuro che una sella non adatta ad uno specifico cavallo può fare danni gravissimi.

Se un cavaliere monta molti cavalli è il cavaliere che deve salire sulla sella di quel determinato cavallo, non il contrario.

Ciò non toglie che molti quarter vestano l'arcione "quarter", ma in assoluto la sella deve vestire il cavallo prima di tutto.


martedì 6 novembre 2007, 20:39
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Beh, vi assicuro che una sella non adatta ad uno specifico cavallo può fare danni gravissimi.

Se un cavaliere monta molti cavalli è il cavaliere che deve salire sulla sella di quel determinato cavallo, non il contrario.

Ciò non toglie che molti quarter vestano l'arcione "quarter", ma in assoluto la sella deve vestire il cavallo prima di tutto.


non posso che quotarti....poi magari si può "giocare" col sottosella ma ogni cavallo dovrebbe avere una sella adatta al suo garrese...

_________________
Immagine


martedì 6 novembre 2007, 21:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
io l'ho fatta fare con l'arcione un po piu alto, nn so come spiegarmi, xke avevo la cavalla col garrese un po sporgente, ma montavo tranquillamente anche un altro cavllo con la stessa sella...io montavo a suo tempo piu cavalli con la stessa sella...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 6 novembre 2007, 22:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
si anche io lavorando in scuderia montavo tutti i cavalli con le stessa sella ma ci sono cavalli che hanno un "difetto",chiamiamolo così anche se nn lo è, per il quale occorre una sella particolare...è vero che ogni cavallo avrebbe bisogno di una sella su misura ma in linea di massima una sella standard va bene apparte per casi eccezioneli tipo animali con un garrese molto accentuato o cavalli che quasi nn lo hanno...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


mercoledì 7 novembre 2007, 0:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO