Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:13



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 sensibile al sottopancia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio sensibile al sottopancia
sono nuova nel forum e avrei bisogno di un suggerimento
ho un cavallo sardo di 5 anni che è stato addestrato per mw e lo uso solo per passeggiate.
ultimamente è diventato molto sensibile quando viene stretto il sottopancia.
la sella e il sottopancia sono della misura giusta, il sottopancia è della l****a in gomma e a nido d'ape

mentre lo sello non stringo mai il sottopancia tutto in una volta ma gradualmente e lui comincia ad agitarsi nel momento in cui lo sente avvicinarsi alla pancia.
dopo quando lo faccio camminare x i primi passi è un po rigido , ma poi ritorna a suo agio.

se puo essere d'aiuto con la mia istruttrice abbiamo controllato la schiena e non ha dolori

avete gia avuto una esperienza simile?? da cosa puo essere stata causata??

elisa


martedì 3 novembre 2009, 22:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
ci son otanti problemi che possono dare sintomi simili..
anche se ad occhio non si vede mal di schiena no è detto che non ce l'abbia.. comprendere se e dove un cavallo ha male è una cosa difficilissima..

conosco una cavalla che aveva un problema simile.. la causa? una costola incrinata nella zona dello sterno..

e poi la sella è adatta? non è solo la misura che conta, ma le pressioni e piccolo squilibri..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 novembre 2009, 22:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
ciao rox e grazie x la risposta... Quando ho detto musura della sella intendevo adatta alla sua struttura fiaica... X quanto riguarda i dolori alla schiena hanno provato a fare pressioni su tutta la schiena e non ha avuto delle reazioni di dolore... Le uniche reazioni le hnella zondel sottopancia...
Altri consigli sono ben accetti... Elisa
Ps una costola incrinata si sente al tatto??


mercoledì 4 novembre 2009, 9:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
una costola incrinata non si sente..

non sempre fare pressione serve a vedere se c'è mal di schiena.. può benissimo solo essere contratta e non dolente al tatto..

io una visitina da parte di un massaggiatore/chiropratico/osteopata la farei.. vanno su punti che spesso non si considerano e con diagnosi differenti rispetto a quelle dei vet (che è comunque sempre utile consultare)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 novembre 2009, 22:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
allora per quanto riguarda il veterinario viene la prossima settimana e il chiropratico non saprei dove trovarlo(sono di alessandria) sapresti indicarmene uno??

nel frattempo nella zona del sottopancia sto applicando(da 4 giorni) una gel a base di arnica...

non ho potuto provare a sellarlo nuovamente a causa del cattivo tempo... ma mentre gli metto il gel sembra che provi meno dolore...

sto sbagliando a mettergli questo gel??

grazie di nuovo

attendo ulteriori consigli....
elisa


giovedì 5 novembre 2009, 15:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
Lo ha sempre fatto o è recente?
Perchè potrebbe anche essere un semplice vizio ... dovuto magari a ricordi poco piacevoli di chi lo sellava prima ...
Appena ho iniziato a montare Saib la sella a stento riuscivo ad appoggiarla che me la buttava a terra impennandosi e tirando indietro e non parliamo di stringere il sottopancia ... c'è voluto un po' ma ora lo sello tranquillamente senza che nessuno debba più tenermelo ... e senza che si agiti ...

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


mercoledì 18 novembre 2009, 13:06
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
elisa354 ha scritto:
allora per quanto riguarda il veterinario viene la prossima settimana e il chiropratico non saprei dove trovarlo(sono di alessandria) sapresti indicarmene uno??
elisa


chiropratico in zona no, posso darti il numero della mia osteopata..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 novembre 2009, 20:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
grazie ancora delle risposte

x Elly83:
lo fa da circa un annetto, lo ha iniziato a fare dopo circa un paio di mesi che l'ho portato a casa...
successivamente a causa di questo problema ho controllato la sella e ho scoperto che non era adatta a lui..

quindi ho cambiato la sella (quella che ho ora) e pensavo che con il tempo gli passasse ma dopo circa un anno non è cambiato nulla ...
come hai risolto con il tuo cavallo???

x rhox:
il veterinario ha detto che ha un piccolo fastidio dovuto all'età (è giovane imparerà) e che piano piano si abbituera al sottopancia...


mi sta venendo un dubbio: non è che mi sta prendendo in giro?? visto che dopo una ventina di passi si rilassa e che quando ho finito di montarlo non da nesun segno di fastidio??

elisa


giovedì 19 novembre 2009, 22:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
Ogni caso è diverso non posso essere sicura che il tuo ti prenda in giro ma per me era proprio una prova di forza...
Io ho iniziato a farmelo tenere da qualcuno ma lui faceva sempre il demonio a quattro e poi era comunque assurdo dover sempre rivolgemi a un aiuto per sellare!Tant'è che il primo anno più di una volta ho pensato di rinunciare a lui perchè faticavo a gestirlo!
Ci ho messo anch'io più di un anno a raggiungere la tranquillità di oggi (sono 3 anni e mezzo ormai che lo monto) ma ne è valsa la pena ...
La prima cosa che ho cambiato è stato legarlo ai due venti invece che frontalmente perchè iniziava a prendere il brutto vizio di tirare indietro!
Poi mi sono armata di pazienza nel senso che per sellare devi prenderti tutto il tempo necessario a far le cose con calma ...metti la sella lo tranquillizzi (Saib iniziava ad agitarsi già quando gliela appoggiavo sulla schiena) con carezze e qualche premio tipo un biscottino o un po' di fieno ... solo quando è sereno stringi il primo buco .... e di nuovo ti fermi lo accarezzi e lo premi e continui buco per buco aspettando ogni volta che sia calmo e rilassato prima di stringere ancora ....
Ovviamente è una cosa un po' lunga i processi sono graduali ma con me ha funzionato e oggi sellare Saib è un attimo ...
Fare le cose con calma è stressante all'inizio marende i risultati durevoli!Basta spazientirsi una volta per regredire!
Spero la mia esperienza possa esserti utile!

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


venerdì 20 novembre 2009, 14:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
anhe la mia istruttrice mi ha consigliato di dargli un premio dopo averlo sellato... nel momento in cui mangia il "premio" è tranquillissimo e dopo ricomincia ad innervosirsi... è per quello che penso mi prenda in giro... proverò a fare come dici tu: tutto con molta calma. ho anche provato a sellarlo senza legarlo e sembra piu tranquillo...
grazie :ok:
elisa


venerdì 20 novembre 2009, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 20:00
Messaggi: 22
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
La mia cavalla lo fa solo ogni tanto e credo proprio che sia per pigrizia perchè dopo sellata è perfettamente normale.
Alza un pò la testa appena comincio a stringere(all'inizio mi allarmavo un pò) e prima che io abbia finito si rassegna all'idea di dover lavorare e non da più alcun segno di fastidio, poi monto sù ed è normale. Alcuni giorni mi capita di dover salire e scendere più volte nella stessa passeggiata e lei non fa proprio niente.
Credo che sia possibile che ti prenda in giro, sono anche io dell'idea di provare con la pazienza.

_________________
"Tu sei un grande campione:
quando correvi la terra tremava,
il celo si apriva e i mortali si scansavano"


giovedì 18 marzo 2010, 20:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 20:45
Messaggi: 24
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
grazie della risposta

infatti ora fa solo piu un cenno con la testa e poi è normalissimo.....

elisa


giovedì 18 marzo 2010, 20:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 20:00
Messaggi: 22
Messaggio Re: sensibile al sottopancia
Bene! sono felice per te!

_________________
"Tu sei un grande campione:
quando correvi la terra tremava,
il celo si apriva e i mortali si scansavano"


giovedì 18 marzo 2010, 22:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO