Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 setole consigli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio setole consigli
ciao vorrei dei chiarimenti sul dafarsi nel frattempo che viene il maniscalco...
ieri mi sono accorta che il mio cavallo ha una setola a scendere sul posteriore destro

èstato ferrato 25 30 giorni fà e non aveva niente il maniscalco che mi ha ferrato il cavallo e ha fatto il pareggio male che tipo di responsabilità ha??
il cavallo ha il piede un pò secco e gli stò mettendo il grasso dopo avergli bagnato i piedi già da un pò

devo riferrare comunque il cavallo quando viene per mettegli le ciappette o fargli l'incisione?
deve stare fermo del tutto nel box ed evitare anche il paddock fino a d allora?????(sù qsto puntoi sono molto preoccupata xchè il cavallo èdovuto stare fermo 2mesi per problemi vari e per rimetterlo in lavoro ho dovuto schiumare e proprio ora che sono riuscuita ad avere qualchje minimo risultato devo rifermarlo....che mi consigliate?

dopo aver aggiustato il piede che si fà?sempre riguardo al lavoro?

e quando ho chiamato il maniscalco mi ha chiesto se aveva sangue sulla setola (il mio non ne ha)che significa che cè infezione?! e x evitare che gli venmga che devo fare?
vi ringrazio molto già da adesso grazie

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 23 ottobre 2006, 19:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io ascolterei cosa ha da dire il maniscalco.. lui sa meglio di noi come trattare la setola(anche perchè ognuna è cosa a sè)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 23 ottobre 2006, 19:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
scusate l'ignoranza che cos'è la setola[:I][:I]


lunedì 23 ottobre 2006, 20:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
è una spaccatura dalla parte cornea dello zoccolo che se non viene bloccata si allarga..
è un problema da non sottovalutare..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 23 ottobre 2006, 21:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08
Messaggi: 1846
Località: Lombardia
Messaggio 
ok grazie[:I][:I]


martedì 24 ottobre 2006, 9:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Bisogna vedere anche da dove parte la setola, in che posizione è, può darsi anche, che abbia preso una botta, mi sembra strano che possa essere venuta per pressioni anomale.....


mercoledì 25 ottobre 2006, 12:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
la setola è sulla parte alta dello zoccolo,comunque ho chiamato il maniscalco e ,o ha fatto notare che l'aveva vista alla ferratura precedente e l'aveva già bloccata solo che era+ piccola così mi ha riferrato il cavallo per allentare la pressione e in direzione della setola gli ha messo un ponte (non sò di precoso cosa voglia dire xò mi ha assicurato che non rischio niente xchè lo spacco è superficiale)

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 26 ottobre 2006, 19:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
chiedo qui per non aprire un altro topic.
A me è successa una cosa simile. Il maniscalco ha detto che non è una setola la mia. Praticamente la parete dello zoccolo si è distaccata formando un "vuoto" all'interno e poichè il mio cavallo si raggiunge un pò ha preso una botta e lo zoccolo si è crepato. Infatti la crepa parte dal basso. Però quello che mi suona strano è che oltre che a disinfettare all'interno non mi abbia detto niente ovvero di aspettare di rifare la ferratura (mancheranno almeno 10 gg). Ma io ho il terrore che si apra ancora di più la crepa...lui dice che si apre finchè c'è il vuoto.....e che più di così non va.....mah

_________________
Immagine


martedì 31 ottobre 2006, 11:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
questa cosa mi è nuova!
scusa e non aiuterebbe riferrare iol cavallo?o mettergli del silicone adatto o una ciappa?chiedo non sono pratica

comunque anche se il vet ha detto di non disinfettare io gli metto il betadine tanto male non gli fà.....

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 6 novembre 2006, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO