Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Sferrato dietro 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Sferrato dietro
Allora, sia il mio maniscalco che il mio istruttore mi hanno consigliato di togliere i ferri dietro, cosa che ho fatto fare prontamente. Per adesso vado benissimo, visto che lavoro solo in maneggio coperto, ma sono un po' preoccupata per l'estate: con la bella stagione esco molto di piu' in passeggiata e le strade (non necessariamente quelle asfaltate, che cmq a volte incontro...anche quelle sterrate) sono molto piu' dure. C'e' qualcuno di voi che ha il cavallo sferrato? Cosa mi dite?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 27 febbraio 2005, 14:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
premettendo ke nn ho il cavallo sferrato,nn credo ke rischi,basta tenerli pareggiati(nel maneggio dove sono tutti i cavalli e pony da scuola sono sferrati e alcuni fanno abb ore di lezione)e badare ke nn sirompano....la crescita dovrebbe essere sufficiente a ke nn si consumino troppo(al max ci sono degli ottimi integratori,ke io ho usato x un periodo xke il mio aveva degli zoccoli molto delicati a causa della linea bianca troppo sottile)...ma meglio ke ti risponda qualcuno ke ne sa di piu.
solo una curiosita:come mai ti hanno consigliato di sferrarlo?


domenica 27 febbraio 2005, 18:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Si', la mia paura e' proprio che si consumino troppo per via del terreno piu' duro. Ma potrei sempre provare con degli integratori, al limite.
Mi avevano consigliato di sferrarlo perche' aveva iniziato a raggiungersi parecchio (non solo con me, anche con l'istruttore). Visto che e' un puledro di 4 anni, l'istruttore ha pensato che fosse un problema di equilibrio e in effetti da quando li ho fatti togliere si raggiunge molto di meno. Quando l'avevo comprato, non li aveva dietro e li avevo fatti mettere io di mia iniziativa semplicemente perche' non avevo mai montato un cavallo sferrato dietro! Forse ho sbagliato li', visto che lui lavorava benissimo solo coi ferri davanti...non si dovrebbe cambiare nulla quando le cose vanno bene!!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 27 febbraio 2005, 18:44
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
hai provato a mettere un paio di paraglomi?
cmq per quando vai in passeggiata dipende da che tipo di terreni incontri.un terreno duro o anche l'asfalto consumano lo zoccolo

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


domenica 27 febbraio 2005, 22:05
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
probabilomente l'hai scritto ma non ho letto qual'è il motivo dello sferramento?????? da noi solo i cavalli al prato vengono sferrati dietro se no sono tutti ferrati

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


domenica 27 febbraio 2005, 23:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Si', i paraglomi li ho sempre messi (li metto anche quando va in paddock o in giostra!)...ma non si e' mai fatto male raggiungendosi, e' solo che quel tac-tac-tac- continuo non e' un granche' da sentire (in un cavallo da dressage, poi...).

Ufo, me li ha fatti togliere il mio istruttore. Qui in Germania e' abbastanza comune: tantissimi cavalli sono ferrati solo davanti (anche Weltall, cavallo olimpionico di Martin Schaudt, ad Atene era sferrato dietro!). Solo che, al contrario di un dressagista professionista, io non lavoro solo ed esclusivamente in maneggio/campo in sabbia, quindi volevo sapere se qcuno di voi e' nella mia stessa situazione...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 27 febbraio 2005, 23:39
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
si lo so il mio cavallo quando è arrivato in italia a 6 anni non era mai stato ferrato dietro...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 28 febbraio 2005, 22:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Ma le unghie come sono? Resistenti?
Avevo una cavalla che montavo poco e stando in paddock con altri e avendo unghie molto forti (le davo sempre biotina però) era sferrata dietro. Non ha mai avuto problemi, anzi, le unghie si sono ulteriormente rafforzate.
Ci sono molte discussioni in altri forum sul "cavallo scalzo".


martedì 1 marzo 2005, 7:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Pascal ha scritto:

Allora, sia il mio maniscalco che il mio istruttore mi hanno consigliato di togliere i ferri dietro, cosa che ho fatto fare prontamente. Per adesso vado benissimo, visto che lavoro solo in maneggio coperto, ma sono un po' preoccupata per l'estate: con la bella stagione esco molto di piu' in passeggiata e le strade (non necessariamente quelle asfaltate, che cmq a volte incontro...anche quelle sterrate) sono molto piu' dure. C'e' qualcuno di voi che ha il cavallo sferrato? Cosa mi dite?


E faccio ancora la figura della diversona... Io ho entrambi i cavalli sferrati da giugno 2004. Ho avuto l'occasione di parlare con un'ortopedica per zoccoli di cavallo, mi ha spiegato brevementeo la struttura e il "funzionamento" degli zoccoli. Decisi quindi di sferrare i cavalli (13 e 15 anni). Con loro faccio di tutto: dal lavoro in piano, al salto, alle passeggiate (anche di 3/4 ore). Il cavallo, non solo quello sferrato, dovrebbe muoversi il più possibile ogni giorno, se il cavallo é sferrato, questo aiuta a rinforzare e a far crescere maggiormente l'unghia. Chiaro che non va inteso farlo camminare sull'asfalto, ma l'ideale sarebbe lasciarlo in un prato per dverse ore al giorno.
L'unghia dei miei cavalli, da quando sono sferrati, é diventata più forte, la muraglia/parete molto più spessa.
Inoltre l'ortopedica che taglia le unghie ai cavalli, pratica un pareggio naturale, permettendo che la forma dello zoccolo si adatti alle esigenze del cavallo.
Un esempio molto banale é ciò che é successo al Maretto: lui, quando era ferrato, quando camminava si toccava con lo zoccolo l'interno del nodello della zampa vicina (insomma, con lo zoccolo destro toccava il nodello sinistro) facendosi delle ferite. E mettigli le gamasce e i paraglomi, e le fasce sotto le gamasce ecc. Ma insomma, il problema non era risolto. Sferrato il cavallo, tempo un mesetto che lo zoccolo prendesse la forma naturale, il problema non c'era più, e non é dovuto al fatto che essendo sferrato non si ferisce più, ma proprio non si tocca. A questo punto penso che con i ferri il cavallo non riuscia a camminare decentemente senza toccarsi.
Poi dipende molto dal lavoro che fai. Cioé ad esempio io in passeggiata faccio circa il 90% di asfalto, il resto é o sabbia o sterrato. Mentre se fai 90% di asfalto, o metti sempre le scarpette o forse non ti conviene sferrarlo.
Un'altra cosa... se mettiamo che fai in media 1/1.30 ora di passeggiata a settimana sull'asfalto e il resto sei nei prati, nella sabbia o cosi credo che non dovresti avere problemi.
Cmq i cavalli, da quando sono sferrati camminano molto più sciolti, e soprattotto non scivolano sull'asfalto e possono camminare senza pattinare!

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


martedì 1 marzo 2005, 9:37
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Ho dimenticato di dire una cosa, io non do nessun tipo di integratore. L'unica cosa che faccio 1 volta alla settimana é mettergli un liquido a base di keratina, che rafforza l'unghia. Però come dice la firina c'é la biotina o altri integratori, non avendo mai provato non so però se servono o meno. Ma da quello che dice la Firi sembrerebbe di si [;)]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


martedì 1 marzo 2005, 9:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Grazie Maretta, era proprio quello che volevo sapere. Lui sta o tutto il mattino o tutto il pomeriggio in paddock (dipende da quando lo monto). Capisco benissimo il problema di Maretto, anche Rauti da quando e' sferrato dietro lavora molto meglio (si raggiunge pochissimo, rispetto a prima). E' solo che in Italia, nei centri che frequentavo io, era praticamente impossibile vedere un cavallo sferrato...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 1 marzo 2005, 14:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Pascal ha scritto:

Grazie Maretta, era proprio quello che volevo sapere. Lui sta o tutto il mattino o tutto il pomeriggio in paddock (dipende da quando lo monto). Capisco benissimo il problema di Maretto, anche Rauti da quando e' sferrato dietro lavora molto meglio (si raggiunge pochissimo, rispetto a prima). E' solo che in Italia, nei centri che frequentavo io, era praticamente impossibile vedere un cavallo sferrato...


Ti capisco, anche qui faccio sempre la figura della diversa xché in tutti i maneggi che ho girato non ho mai visto un cavallo completamente scalzo!!! Ma ti assicuro che loro stanno molto meglio... [:)]

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


martedì 1 marzo 2005, 21:14
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19
Messaggi: 385
Località: Lombardia
Messaggio 
SE IO SFERRO DIETRO O DAVANTI SUCCEDE UN MACELLO X LE PASSEGGIATE NN TE LO CONSIGLIO DI SOLITO NEL MIO MANEGGIO ESCONO SFERRATI SOLO 2 3 VOLTE I PULEDRI.....PRIMA VENGONO FERRATI DAVANTI E POI DIETRO DOPO QUALCHE GIORNO....

_________________
^^^^^Ribes^^^^^


martedì 1 marzo 2005, 23:35
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Acacia ha scritto:

SE IO SFERRO DIETRO O DAVANTI SUCCEDE UN MACELLO X LE PASSEGGIATE NN TE LO CONSIGLIO DI SOLITO NEL MIO MANEGGIO ESCONO SFERRATI SOLO 2 3 VOLTE I PULEDRI.....PRIMA VENGONO FERRATI DAVANTI E POI DIETRO DOPO QUALCHE GIORNO....

Io invece esco 4 volte su 5 in passeggiata e i cavalli sono perfetti...

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


mercoledì 2 marzo 2005, 0:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
a roma qua da noi c'è una signora/ragazza americana mi sembra ke porta i puledri in gara completamente sferrati...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


mercoledì 2 marzo 2005, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO