Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 19:13
Messaggi: 25
Messaggio SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
ciao a tutti... è la prima volta che scrivo e iniziamo quindi con un bell'argomento leggere :acrepapelle: ... il mio amore da tranquillo cavallo si è trasformato in un puledro che fa le sue "rallegrate" per almeno 15minuti prima di iniziare a lavorare tenendo successivamente la coda alta nei primi giri a galoppo... secondo voi che può essere?! grazie :-D bacio

_________________
...Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare...


sabato 3 gennaio 2009, 19:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
minny-devil90 ha scritto:
ciao a tutti... è la prima volta che scrivo e iniziamo quindi con un bell'argomento leggere :acrepapelle: ... il mio amore da tranquillo cavallo si è trasformato in un puledro che fa le sue "rallegrate" per almeno 15minuti prima di iniziare a lavorare tenendo successivamente la coda alta nei primi giri a galoppo... secondo voi che può essere?! grazie :-D bacio

benarrivata ... per quanto alla tua domanda o gli stringi troppo il sottopancia o sta benone. A 14 anni un cavallo è al massimo della sua forma. Ho avuto uno stallone che a 18 e 19 anni era in Coppa del Mondo e a 20 ha vinto il Campionato Stalloni a Verona dunque l'età è proprio giusta per sentirsi un ganzo da paura. :wink:


sabato 3 gennaio 2009, 20:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
ihih il mio ne ha 15 e fa così anche lui! poi ora che abbiamo appena traslocato nel maneggio nuovo...

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


sabato 3 gennaio 2009, 20:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
la mia lo fa solo d'inverno :ok:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


sabato 3 gennaio 2009, 20:56
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 19:13
Messaggi: 25
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
wow... ma che cavalli hai!!! coppa del mondo??? mi fai svenire... :ok:

_________________
...Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare...


sabato 3 gennaio 2009, 21:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
Io invece mi preoccuperei -- i vostri cavalli hanno sempre fatto cosi', ma qui si parla di un comportamento anormale, iniziato d'improvviso!

Se non ci sono stati cambiamenti nella vita del cavallo (esempio: prima era in un posto dove stava al paddock tutto il giorno, adesso é in un posto dove magari esce meno...) direi di farlo visitare -- magari ha dolori alla schiena. Inoltre, la sella é giusta? Gli va bene perfetta? Tutte queste cose molto spesso si sottovalutano.....

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 3 gennaio 2009, 21:17
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 19:13
Messaggi: 25
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
per quanto riguarda i finimenti non ho cambiato nulla, anzi gli ho messo un filetto in gomma per aiutarlo ad appoggiarsi... la cosa che mi preoccupa è che abbiamo fatto un periodo dove saltavamo un po più del solito per fare esperienza ma non ha mai avuto neanche i tendini gonfi... ora invece ha cominciato ad alzare la cosa durante il galoppo (ma solo i primi giri) e ora fa il matto ma sono rallegrate piu che vere sgroppate... ma non so se è perchè causa neve non riusciamo a fare moltissimo o mi sta dicendo che ha male... mmm??? sn confusa... bacio

_________________
...Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare...


sabato 3 gennaio 2009, 21:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
minny-devil90 ha scritto:
wow... ma che cavalli hai!!! coppa del mondo??? mi fai svenire... :ok:

tranquilla...parlo di tempi che fanno ormai parte della storia...ma sono stati bellissimi


sabato 3 gennaio 2009, 21:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
Beh, se il carico di lavoro e' cambiato allora sara' davvero esuberanza.... da "freschezza" e basta.

Non hai modo di lasciarlo libero nel maneggio prima di montarlo, se i paddock sono proprio inutilizzabili? In modo da permettergli di muoversi a suo piacimento prima di chiedergli di lavorare con te.

Ho scritto della sella perche' un sacco di gente che conosco compra selle con cui si trovano bene loro, non quelle che vanno meglio al cavallo. Le selle dovrebbero essere sempre controllate periodicamente da una persona veramente esperta, un saddle-fitter che possa apporre eventuali modifiche (soprattutto negli anni, quando la muscolatura del cavallo aumenta o comunque il corpo del cavallo cambia. Una sella che andava bene ad un puledro di 4 anni non andrá piú bene allo stesso cavallo 5 anni dopo. Ma questo é un altro discorso)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 3 gennaio 2009, 21:44
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 19:13
Messaggi: 25
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
:? :? :? mmm diciamo che il mio maneggio è un po sprovvisto di strutture... il nostro paddock ora è una distesa di neve.. ma va be... mi hai dato un gran consiglio con la storia della sella anche perchè non lo sapevo e non ci avevo proprio pensato... e anche se non credo sia questo la farò controllare così ci togliamo ogni dubbio...bacio

_________________
...Non lasciare mai che la paura di perdere ti impedisca di partecipare...


sabato 3 gennaio 2009, 22:15
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 16:16
Messaggi: 106
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
secondo me è solo un po di energia in eccesso...lascialo scosso se puoi, almeno una volta alla settimana se riesci oppure prima di montarlo giralo un po alla corda finchè non gli passa...
il mio vecchio ha fatto lo sgroppatore fino ai 16 poi ha deciso che era troppo vecchio e ha iniziato a farne una ogni tanto e basta...
quello di adesso, come dice il mio istruttore, ha sempre l'argento vivo in corpo..ma lasciarlo scosso mi aiuta a gestirlo meglio...prova.


domenica 4 gennaio 2009, 0:57
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 18:17
Messaggi: 73
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
...il mio dopo una brutta operazione di ernia strozzata qualche mese fa...è rinato!!!!
a 17 anni ieri mi ha fatto una impennata da zorro e sgroppate varie.
Lui è sempre stato buonissimo, anzi pure troppo, nel mio caso credo sia tutta salute!!speriamo!dopo quello che abbiamo passato!!!
diciamo che la vekkiaia gli ha dato in testa :wink:


lunedì 5 gennaio 2009, 14:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
be appurato che nn siano i finimenti, o nn abbia problemi fisici ( tipo mal di schiena) magari è un sovraccarico di energia, poi con questo freddo è abb normale che i cavalli siano + freschi, giralo un po alla corda prima di salirci

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 5 gennaio 2009, 14:27
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 22:00
Messaggi: 11
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
Pascal ha scritto:
Io invece mi preoccuperei -- i vostri cavalli hanno sempre fatto cosi', ma qui si parla di un comportamento anormale, iniziato d'improvviso!

Se non ci sono stati cambiamenti nella vita del cavallo (esempio: prima era in un posto dove stava al paddock tutto il giorno, adesso é in un posto dove magari esce meno...) direi di farlo visitare -- magari ha dolori alla schiena. Inoltre, la sella é giusta? Gli va bene perfetta? Tutte queste cose molto spesso si sottovalutano.....


controlla che nn lo faccia per vizio: forse cerca di evitare qualcosa. guarda che nn lo faccia sempre nella stessa zona: se nel maneggio è stato spostato qualcosa di colorato, sono stati ridipinti cancelli o barriere, ecc. comunque d'inverno i cavalli sono tutti un po' più allegri...


lunedì 5 gennaio 2009, 23:02
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 6:03
Messaggi: 5
Messaggio Re: SGROPPA COME UN PULEDRO MA... HA 14ANNI
CIAO A TUTTI SONO NUOVA DI QUESTE PARTI ED è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO....QUALCUNO POTREBBE DIRMI PER FAVORE COME RIGIRARMI DA QUESTE PARTI NON CI CAPISCO MOLTO BENE.......COMUNQUE ANCHE LA MIA CAVALLA SE STA TROPPO TEMPO A RIPOSO NEL BOX O NEL PADDOCK,SOPRATUTTO IN INVERNO SE PIOVE,SGROPPA COME UNA PULEDRINA..............ANCHE SE IN REALTà A LUGLIO A COMPIUTO 20 ANNI :-D :-D :-D


martedì 6 gennaio 2009, 7:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO