Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Sgroppate di allegria 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Sgroppate di allegria
Vorrei chiedervi un consiglio. Ho una cavalla di 5 anni che "lavorava" come cavallo da scuola in un maneggio e veniva montata tutti i giorni da quando l'ho comprata un mese fa la monto due volte a settimana e capita che faccia sgroppate, tutte per allegria sia chiaro è dolcissima ed infondo finchè è una o due ci sta pure... Il punto è che quando usciamo in campagna la sua allegria può diventare pericolosa sia per me sia per lei!
Premetto che solo due anni fa la montava una ragazza che la caricava eccessivamente e puntualmente finiva a terra due volte al giorno... Ora dea è così che si chiama la cavalla, è tranquillissima e sto cercando di farla lavorare bene, a parte questi attacchi di allegria è davvero un tesoro, ma come posso farle campire seriamente quando è il momento di giocare e quando non lo è ?


giovedì 2 febbraio 2012, 22:55
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Ah scusate anche un altra cosa... Io quando sgroppa mi so tenere sempre abbastanza bene pero nn so quale sia davvero la posizione giusta e vado ad istinto, chi dice che devo sollevarmi sull'inforcatura e chi dice di buttare il peso all'indietro chi ha ragione?
Grazie a prescindere


giovedì 2 febbraio 2012, 23:05
Profilo
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
l'allegria va bene anzi è sempre un buon segno...devi contare che la tua cavalla ha 5 anni è 1 bambina e come tale vuole giocare...il mio consigno è di lasciarglielo fare ma abituandola a non strafare...con l'età poi le passerà la voglia di fare la matta...per adesso è solo un bene vuol dire che è in forma!!


lunedì 5 marzo 2012, 15:14
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Grazie del parere Cerceró di fare cosí ... ;)


lunedì 12 marzo 2012, 23:55
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 16:53
Messaggi: 14
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
è ancora una puledrotta.. io prima la girerei alla corda oppure scossa, una decina di minuti, in modo che possa scaricare l'energia accumulata nei giorni prima.. Poi si lavora, con impegno..


giovedì 15 marzo 2012, 18:58
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Grazie Nuvola! Si nel frattempo avevo provato anche cosi e pare vada meglio... :)


lunedì 2 aprile 2012, 16:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Tutti hanno detto cose giuste, comunque concordo con Nuvola sul fatto di girarla prima... Così scarica la sua allegria! :-D
Poi sai è una puledra, è normale che si dia alla pazza gioia, ma vedrai che con il tempo imparerà a lavorare in modo più serio :)
Poi magari parlane bene con il tuo istruttore, probabilmente vedendola ogni volta che monti saprà cosa farti fare : Chessygrin :

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 2 aprile 2012, 17:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
si facendola girare pare che il problema se cosi lo si può chiamare si sia attenuato... a volte capita però che abbia poco tempo ed allora faccio un lavoro più calmo all'inizio: solo trotto cadenziato, tre giri e cambio mano, volte , circoli, lavoro sull'incollatura tutto questo esclusivamente al trotto seduto...continuo il trotto fin quando sento i suoi muscoli tesi e le andature forzate mentre quando si rilassa e vuole stare al trotto la faccio partire al canter e allora sembra molto più tranquilla e non ha più tutta quella voglia di correre o di giocare...ovviamente deve essere un lavoro rilassato altrimenti trattenendo troppo il cavallo si rischia un effetto contrario...comunque con la mia funziona!


giovedì 5 aprile 2012, 15:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Però quando inizi a lavorare non sarebbe meglio lasciarle la schiena più libera, invece di fare trotto di scuola? Perchè subito dovresti farle fare un lavoro rilassante, di riscaldamento, e non subito trotto seduto.. Poi se magari la senti carica, la fai galoppare con qualche allungata, pian piano si tranquillizza, ma solo se fa una sgroppata o parte un po', se no è inutile :wink:

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


mercoledì 2 maggio 2012, 13:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
quoto Papillon, anch io stare attenta al trotto seduto.. ha 5 anni, è una puledrona, non è detto che la schiena sia pronta per accettare il tuo peso (peso relativo eh, anche se sei superleggera :wink: )

il resto dei giorni cosa fa la cavallina ? lavora alla corda ? a paddock esce regolarmente ?


venerdì 11 maggio 2012, 15:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Essenzialmente lo facevo per farla un pó " stancare" perchè appena la montavo era caldissima nel senso che non si teneva proprio! Dopo un pó che le facevo fare cosí non aveva piú tanta voglia di fare la "sciocchina" e allora è normale che mi ammorbidivo anch'io. Nel frattempo peró il problema sempre essersi fortunatamente risolto ed ora è da un pó che non sgroppa... Comunque io la monto solo il sabato e la domenica il resto dei giorni sta nel paddock il giorno ed in box la notte capita anche che la facciano girare ogni tanto...


domenica 20 maggio 2012, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Sgroppate di allegria
Allora forse c'è anche il fatto che non sia montata spesso durante la settimana.. Magari un'ora prima di montarla non riesci a farla girare alla corda? Oppure quando ci sali se è un po' da tenere, ma non fa nient'altro lasciala osare un po'... Se sgroppa o scarta o cose del genere fatti due giri di galoppo facendola scaricare (galoppo allungato in modo che si rilassi e che abbia meno la possibilità di sgroppare) :wink:

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


domenica 20 maggio 2012, 18:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO