Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Si morde le zampe 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Si morde le zampe
Come da titolo. Continua a mordicchiare le zampe per tutto il giorno e si è fatto delle ferite o nella migliore delle ipotesi si è tolto il pelo. Non so se sia un vizio nervoso o magari fa così per le mosche (sarebbe il primo cavallo che vedo fare una cosa simile), ma non so che pesci pigliare. La notte gli metto delle fasce apposta e di giorno gli bagno la gamba 3 volte al giorno e gli applico un gel antimosche, ma per ora non ho avuto grandi risultati in quanto appena tolgo le fasce la mattina riprende a mordersi... come posso fare? Secondo voi da cosa dipende?


lunedì 13 giugno 2011, 20:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Si morde le zampe
fai una visita vet che non ci siano dermatiti o funghi

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 13 giugno 2011, 20:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: Si morde le zampe
Rispondo molto in ritardo, in ogni caso, io so che questa è un'allergia che si sviluppa generalmente in estate. Non ci sono grandi cure oltre che creme e fasciature ma in alcuni casi i cavalli che ne soffrono arrivano a scorticarsi le gambe per il prurito e poi farle guarire diventa una pratica più lunga perchè si grattano sempre più. Io so che bisogna tenere il cavallo in ambienti asciutti, proteggere il box con una rete in modo tale che non entrino insetti quali mosche e zanzare e sciacquare spesso le gambe oltre che tentare di tenerle fasciate e applicando una crema. L'inverno solitamente migliora e scompare e poi l'estate seguente bisogna stare attenti e prevenire. E' una cosa un po' noiosa ma si può risolvere con un po' di pazienza.


venerdì 7 ottobre 2011, 10:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO