Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Siti web sulla mascalcia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Siti web sulla mascalcia
Sulla mascalcia classica nel web, in italiano, non c'è molto.

Io ho trovato:
1. gli articoli di Ferrian (sezione Mascalcia di Equinet.it) http://www.equinet.it/planet_horse/plan ... aspx?ID=10
2. il sito del dott. Hans Castelijns http://www.mascalcia.net

Chi conosce qualche altro buon link?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 12 maggio 2007, 23:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Non lo faccio mai... ma "uppo".
Rinnovo l'invito a elencare un paio di buoni siti di mascalcia tradizionale!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 18 maggio 2007, 15:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Sempre silenzio su questa sezione... Filo, o questo forum l'ho accoppato io con l'insistenza (di cui mi scuso ancora) sul barefoot, o l'ha accoppato il tuo avviso...
Approfitto per un altro link:
http://www.farriersjournal.com/it/index.php , versione italiana de "The Farriers Journal"

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 21 maggio 2007, 6:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Mah... ho qualche dubbio che lo abbia accoppato Filo, visto che lui ha espressamente chiesto (chiedo scusa se sbaglio) di scindere le discussioni barefoot/mascalcia e ho anche dubbi che lo abbia accoppato tu, secondo me, questo non è un post dove tizio chiede qualcosa e caio risponde, ma è un post che lascia il tempo che trova...........in pratica se vai su google, troverai tutte le risposte che cerchi, "pretendere" che tutti gli utenti siano "ferrarti" in materia mascalcia, mi sembra pura utopia.


lunedì 21 maggio 2007, 15:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Una cosa vorrei dirla anch'io..


leggo, sempre, anche a costo di prendere strani virus (da uno dei tuoi link), e leggo con interesse, DAVVERO.. sono curioso, e credo nel mio piccolo, abbastanza umile da capire quando è meglio che stia zitto per non dire eresie .. in ogni caso apro e leggo quasi tutte le tue discussioni...
decine e decine di link a siti e personaggi , perlopiu inglesi, percui , purtroppo, a volte richiudo subito, non leggo l'inglese (ahimè..è assai grave)..
una cosa su tutte mi frena sempre dal voler intraprendere una nuova e interessante discussione... l'approccio.. sempre il maledetto approccio...

apro il sito della tua ex (bellissima )cavalla, e leggendo mi prende l'angoscia.. come posso mettere in discussione teorie in cui si parte dal presupposto che cio che faccio normalmente per MONTARE a cavallo viene considerato un crimine.. imboccature, selle, insomma Alex, ti lamenti del silenzio della gente qui dentro.. il silenzio è la conseguenza automatica dopo aver letto alcuni articoli che tu consigli..

come posso io intraprendere una discussione sulle imboccature (ad esempio) quando so gia in anticipo che dopo aver letto trattati di esimi etologi e studiosi, esse sono la causa del 90% dei mali del cavallo??
E come è possibile poter cambiare un sistema .. che funziona da secoli cosi'..improvvisamente, di botto.. con certe teorie, che scuotono totalmente quello che è stato per un sacco di tempo il sistema attuale dell'equitazione??

Magari, che ne so, tu sarai il futuro messia del barefoot e della doma dolce, pero'.. pero'... ci sono un sacco di pero'.. a partire dal voler e poter parlare serenamente tra di noi, cosa improponibile date le premesse

ebbene si, quindi.. parli di accoppare le discussioni.. secondo me in buona parte ci puoi essere riuscito, magari sperando in un buon fine.. ma il risultato ottenuto è stato questo..
e non lo dico io, lo confermano i fatti.. il silenzio totale di chi legge e non ha il coraggio, la voglia, e anche l'esperienza (spesso) di rispondere.


martedì 22 maggio 2007, 14:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Caro Andrea, rispondo brevemente per non andare OT (l'argomento del topic è tutt'altro).

Se si tratta di un silenzio pensoso, non sono affatto scontento del risultato. :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 22 maggio 2007, 14:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
L'argomento del topic direi che si sia esaurito qui sopra.. :wink:

dal mio punto di vista è un silenzio pensoso

ma i cambiamenti cosi' radicali sono difficilissimi da attuare tantopiu' in un ambiente cosi' chiuso e ottuso come l'equitazione e il suo contesto..e ripeto con approcci cosi' drammatici e devastanti

un po come se in un forum di fotografia uno mi dicesse "il digitale è il futuro, la fotografia analogica colore e bianconero e tutte le sue forme di espressione sono obsolete e inutili, ok, adesso parliamo di fotografia"...........

mi capisci??

Inoltre, alla fine , le discussioni, che dovrebbero poter coinvolgere tutto un forum, compreso il famoso 12enne con il cavallo restìo a farsi dare i posteriori...( ;-)) si limitano a sole quattro/cinque persone, qui dentro, che spesso e volentieri arrivano a rifiutare il dialogo , e avanzando con dei botta/risposta, spesso inutili ed alla fine solo irritanti per chi legge o vorrebbe leggere con serenita'.


martedì 22 maggio 2007, 14:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Per riassumere il mio modo di vedere l'equitazione contemporanea, direi che è un modo serissimo di divertirsi pazzamente.

Per riassumere invece la funzione che secondo me dovrebbero avere i forum, penso che dovrebbero innanzitutto essere un modo di condividere esperienze, opinioni, ma soprattutto informazioni; al giorno d'oggi, fornire informazioni significa soprattutto aiutare chi le voglia trovare a raccapezzarsi nell'enorme guazzabuglio di cose ottime, appena sufficienti, pessime che è il web. Non c'è argomento - per riallacciarmi al post di Paolino - su cui Google non dia un elenco di alcune decine (se non centinaia o più) di pagine che comprendono alcune decine di link ciascuna... basterebbe che poche persone, con punti di vista diversi, dessero qualche "dritta" (ovviamente, tenendo conto del loro personale approccio...) e la vita per quelli che vogliono informarsi sarebbe veramente più facile.

Per chi vuole semplicemente chiacchierare... forse il forum è uno strumento un pochino esagerato; il forum è fatto per organizzare contributi destinati a restare, ed essere consultati, più che per semplici scambi di battute. Lo strumento web più adatto per chiacchierare, al solo scopo (assolutamente legittimo!!!) di relazionarsi con altri e di divertirsi, è la chat.

Opinione personale, ovviamente.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 22 maggio 2007, 15:13
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
In un senso hai ragione ..nell'altro di devo contraddire..

la chat è indubbiamente un veicolo eccezionale per chiacchierare tra amici, ma lo è altrettanto il forum, soprattutto in quanto permette a persone come me, di poter ogni tot staccare e parlare, non potendo io rimanere sempre incollato al monitor.

Poi , è fuori dubbio che, le pagine del forum (come spesso ho fatto) possono diventare fascicoli rilegati, con informazioni interessanti.

spesso accade anche, che chi desidera informarsi su certi argomenti, poi non pensi di condividerli con gli altri lettori, c'è moltissima gente che qui dentro utilizza google per richiedere informazioni..ma non tutti poi pubblicano i link sul forum.


martedì 22 maggio 2007, 15:30
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sono in gran parte d'accordo con Andrea. Io cerco di "assorbire" piú possibile, ma certi cambiamenti (rivoluzioni) sono improponibili per me (esempio: bitless, mi piacerebbe, ma finché nelle gare che faccio io c'é l'obbligo di una imboccatura ben precisa...). Una cosa la cui conoscenza mi piacerebbe approfondire invece é l'argomento treeless...solo per quando vado in passeggiata, ovviamente...non mi dispiacerebbe provare.

Fine dell'ot.

Io i link li trovo molto, ma molto interessanti, e mi risparmiano un sacco di tempo perso su google :wink:
Non amo molto wikipedia e il wikiknowledge ( :D ), ma gli altri sono utilissimi e molti giá salvati tra i Favoriti.

Il sito del dott. Castelijns l'ho scoperto anni fa, gli avevo anche scritto per farmi consigliare un maniscalco in Germania (mi aveva consigliato quello di Ulla Salzgeber! Cool!). Gentilissimo, ed il sito veramente utile.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 2 giugno 2007, 22:42
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:07
Messaggi: 2
Località: L'Aquila
Messaggio siti web mascalcia
Io ho trovato interessanti "articoli" sulla mascalcia inerenti
ad approfondimenti e curiosità in merito su
http://naturaliter.altervista.org/oppure su

http://naturaliter.altervista.org/formazione.htmsperando di essere stato utile...a presto
Marco

_________________
carrotstick@libero.it


lunedì 4 giugno 2007, 14:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 giugno 2007, 14:07
Messaggi: 2
Località: L'Aquila
Messaggio siti web mascalcia
[url]http://naturaliter.altervista.org/formazione.htm

[/url]

_________________
carrotstick@libero.it


lunedì 4 giugno 2007, 14:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Vediamo se mi riesce di far comparire il link "attivo"...

http://naturaliter.altervista.org/formazione.htm

OK! Grazie! Molto interessante. Parecchi argomenti da leggere, e da discutere, nell'intero sito. Seguendo un link ci ho trovato perfino una foto di mia moglie che galoppa in Carso con la sua cavallina sferrata! :D

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 4 giugno 2007, 16:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Aggiornamento...

Da un bel po' per motivi misteriosi non riuscivo a connettermi al sito equinet. Evidentemente c'erano lavori in corso. Bene, adesso il sito è di nuovo raggiungibile, e gli articoli di Ferrian (ed altri) sono elencati nella pagina:

http://www.equinet.it/improntedicavallo ... icoli.aspx

Vi segnalo l'articolo "Lo zoccolo e il ferro". Non lo condivido, ma non importa... va letto come un'importante testimonianza di un'opinione (penso) autorevole.
Molto bello anche l'articolo "Progetto per portare pesi", che avevo intravisto, ma il sito mi era andato offline prima di poterlo leggere... adesso non mi scappa.

PS: siccome questo topic NON è barefoot, ma è di mascalcia che più mascalcia non si può, spero che nessuno abbia niente da ridire.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 2 novembre 2007, 22:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO