Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 SOS mollete 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13
Messaggi: 145
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio SOS mollete
domenica ho mosso il mio amore alla corda con il fascione e le redini fisse, mercoledì sono arrivata in maneggio e aveva due mollette nei posteriori[B)][B)].... a cosa possono essere dovute??

Il cavallo ha 5 anni lo monto quasi solo in campagna e salta al massimo crocette.

ciao

_________________
Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!


sabato 9 aprile 2005, 11:53
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Ciao!Le mollette sono dei ringonfiamenti delle guaine sinoviali,dovuta ad una eccessiva produzione o a un cattivo drenaggio del liquido sinoviale.Si distinguono comunemente in "mollette articolari"quando è coinvolta l'articolazione del nodello,e "tendinee" quando interessano la grande guaina sesamoidea
(tu nn hai detto in che zona sono venute,x cui ti parlerò di tutte e due anche se penso si tratti di mollette tendinee)
Le mollette tendinee,si manifestano con tumefazione sul profilo posteriore del nodello,e si possono estendere anche nel fondo cieco della grande guaina sesamoidea sito più in basso dietro al pastorale.Possono manifestarsi sia negli anteriori,che nei posteriori.se sono persistenti,possono trasformarsi facilmente in croniche,e regrediscono con minor probabilità di quelle che si presentano in forme più leggere.La terapia consiste in un periodo di riposo associato all'impiego di astringenti sulla parete.Se sono invece causa di zoppia,sarà necessario lo svuotamento della sinoviale seguito da infiltrazione locale di sostanze antiinfiammatorie.
Le mollette articolari,invece,sono forme di artrite,Si manifestano generalmente dopo una gara o allenamento duro.Alla palpazione il nodello appare caldo e tumefatto e si ha zoppia più o meno evidente.
In questo caso,è fondamentale tenere il cavallo a riposo fino a quando l'infiammazione nn è passata,fasciare bene l'arto in modo da conferire all'articolazione infiammata una maggiore stabilità,intraprendere un trattamento antiinfiammatorio x via locale o generale...e cosa più fondamentale,una valutazione,da parte del veterinario,sulla possibilità di infiltrare l'articolazione del nodello con sostanze a base di acido jaluroico chimicamente simili a quelli della cartillagine articolare.Spero di esserti stata di aiuto almeno un pochino....ciao Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


domenica 10 aprile 2005, 9:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Perfetta ed esauriente la tua esposizione Red...bravissima.

Molti anni fa ho curato una molletta tendinea con un prodotto americano che si chiama Save-oss. Fu prodigioso.
Era un liquido che si doveva strofinare con una spugnetta sulla parte rasata, per 5 giorni. Non "vescicava", non bruciava, eppure funzionò in modo davvero egregio.
Lo conosci? Sai se esiste in Italia?


domenica 10 aprile 2005, 10:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
No,io nn lo conosco...Sai darmi qualche informazione in più????E' veramente una bella dritta quella che hai dato!Grazie!Ciao Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


domenica 10 aprile 2005, 18:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Purtroppo non ricordo altro che il nome di quel prodotto.
Mi fu portato direttamente dagli USA dal proprietario di quella cavalla che soggiornava da me.
L'ho tenuto a mente nel caso si fosse presentata un'altra occasione ma non l'ho mai più dovuto usare. Davvero prodigioso.


domenica 10 aprile 2005, 21:51
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
da noi usano un rimedio della nonna.. ma in questo momento mi sfigge... sereeee aiutami.... c'è mi pare il fastum gel e poi??

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


domenica 10 aprile 2005, 22:50
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
il veterinario mi ha consigliato di mettere del voltaren

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 11 aprile 2005, 8:46
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13
Messaggi: 632
Località: Lombardia
Messaggio 
QUALCUNO PUò METTERE QUALKE FOTO/IMMAGINE DI QUESTE MOLLETTE CHE NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SIANO E DALLA DESCRIZIONE NON CAPISCO?!?GRAZIE...

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


lunedì 11 aprile 2005, 11:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
Io le sto curando con il gel eparinoide, o con dimetilsulfossido gel + reparil 2%...


lunedì 11 aprile 2005, 17:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Uso anch'io il DMSO,mischiato con Lasonil,e tintura madre di Belladonna....Per la mia esperienza (e vi garanrisco che la mia cavalla a causa di un gravissimo incidente era presa malissimo)posso solo dire che ha funzionato benissimo,e in pochissimo tempo.Ciao Red

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 12 aprile 2005, 10:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13
Messaggi: 145
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
scusate se sono arrivata un pò in ritardo ma non ho avuto tempo di aprire il pc..
siccome ogni volta che iniziava a lavorare era rigido nei posteriori ho provato a fargli impacchi di argilla e vanno da dio però se lo lascio senza tre quattro giorni torna sermpre li... cosa devo fare??

Red potresti darmi le dosi per fare il tuo mescolotto con il DMSO ecc??
grazie

ciao ciao

_________________
Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!


lunedì 25 aprile 2005, 11:26
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
le mollette non vengono fuori da un giorno all'altro sicuramente un rimedio sono le fasce cmq per attenuare il problema delle mollette si può fare un miscuglio di fastum gel e dmso oppure ball solution in forma leggera oppure iodioiodurato tutti e 3 da strifinare su in maniera leggere il dmso praticamente fa a prire i pori della pelle e fa passare gli altri medicinali

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


lunedì 25 aprile 2005, 12:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Certo che te lo posso dare...Anche se sarebbe più opportuno che fosse il tuo veterinario a consigliarti la cosa più giusta...Il fai da te,o il per sentito dire,non va mai bene....Ho letto che il tuo cavallo è rigido di posteriori....Cosa intendi esattamente?

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 26 aprile 2005, 13:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
questa discussione fa proprio al caso mio....
la mia appaloosa di 4 anni presenta delle mollette molto evidenti nei posteriori (sia tendinee sia articolari)
e da un pò di tempo le sono venute anche negli anteriori (solo tendinee).. purtroppo è messa male..
è che lavora tutti i giorni abbastanza intensamente per via dell'addestramento.
A sentire il vet e altre persone, per le mollette non c'è rimedio, chi le ha se le tiene. si può solo cercare di non farle peggiorare.
Invece leggendo i vostri post mi è sembrato di capire che possono anche guarire..
Penso cmq che ormai siano diventate croniche dal momento che le ha già da un anno...
voi cosa ne dite?


martedì 14 giugno 2005, 19:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Visto che di Red mi fido molto, dimmi tutti quello che hai fatto. Se posso cercare di attenuare il problema, mi piacerebbe molto (appurando poi che siano mollette, anche se ormai ... domani dovrei farci un salto per vedere come sta ...).

Io avrei intenzione di ricominciare a mettere le fasce, e poi qualcosa per diciamo sfiammare se è un'infiammazione. Dopo le gare metto di solito il tendingel, può servire a qualcosina? Magari appunto seguito da fasciature??

Altrimenti mi date una descrizione accurata di quello che occorrerebbe mettere?? Nel caso poi non fossero mollette ma solo un gonfiore, darebbe dei problemi quel miscuglio di creme che avete elencato o no?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 14 giugno 2005, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO