Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Sovrosso su ginocchio sx 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio Sovrosso su ginocchio sx
Ciao a tutti (quanto tempo...) vorrei sapere se a qualcuno di vo è successa una cosa similare alla mia.. Dunque, il mio cavallo cadendo in campo circa 3 mesi fa ha battuto con ginocchio sx a terra. Gli ho fatto doce fredde, impacchi di arnica e argilla ma non sono serviti a nulla dato che gliu si è formato un sovrosso abbastanza grosso in quella parte. Subito il cavallo non sembrava accusare alcun tipo di dolore (ne in piano ne a saltare) finchè circa 3 settimane fa non ha iniziato a zoppicare. Subito pensavo fosse una sobbattitura ma poi ho capito che la zoppia appariva solo quando il cavallo piegava il suddetto ginocchio (in pratica se salta è zoppo, se non salta è dritto!). Il veterinario per ora l'ha lastrato e stò aspettando che sviluppi le lastre però intanto volevo sapere se a quanluno di voi è successa una cosa simile e se è curabile in qualche modo...
Grazie


sabato 31 gennaio 2009, 14:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
ciao rachi!!
è un mordi e fuggi o sei tornata definitivamente??

coomunque..è un caso alquanto strano..
è stranissimo che il cavallo lavorando in piano non zoppichi e quando salta zoppica..
il carpo ( non ginocchio ti prego, il ginocchio è sul posteriore!!, scusate ma ho l'esame di osteoartromiologia sett prox e sono particolarmente fissata sui nomi..)lo piega in ogni caso, può essere però che il sovrosso che a quanto dici è situato sul carpo gli vada a infastidire i legamenti della stessa regione quando flette maggiormente l'anteriore per saltare
io approfondirei anche con un ecografia..

facci sapere!


sabato 31 gennaio 2009, 16:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
Ciaoooo! Che aspettavi a tornare???
Effettivamente, la cosa è strana... che a lavorare in piano non senta dolore... ma non ho capito, inizia a zoppicare dopo il primo salto? O dopo un pò di salti? Per quanto tempo? Per tutta la lezione, per giorni o per pochi attimi?
Anche io valuterei bene la cosa, con un'ecografia si capisce meglio dove è localizzato.

Ora sparo quella che potrebbe essere una cazzata colossale(Giuly abbi pietà! :mrgreen: ), non potrebbe essere un ristagno di liquido? : Blink :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


sabato 31 gennaio 2009, 17:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
beh potrebbe esserci un accumulo di liquido sinoviale, magari anche infiammato, però se rachi sente che è una tara dura sicuramente il sovrosso c'è..


sabato 31 gennaio 2009, 20:22
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
Giuly scusa la mia terminologia non del tutto appropriata! Comunque è come hai detto tu, il cavallo quando piega per saltare sente dolore perchè ha un infiammazione hai legameti circostanti..
Silvietta, fai conto che il cavallo è zoppo anche se fa solo un cavalletto di 20 cm e dopo zoppica per qualche giorno!

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


domenica 1 febbraio 2009, 12:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
mmmm..
allora io ti consiglierei comunque un eco x vedere se e quanto i legamenti sono lesionati o se sono solo infiamamti..
il vet che dice? soluzioni?

in ogni caso si tratta di eliminare il fastidio che crea quell osso..

potresti applicargli un po di biioduro in pasta, fa tipo azione vescicante per 4 o 5 giorni, poi farà le croste che cadranno da sole..
oppure se non basta un altra soluzione sarebbe quella di focargli il sovrosso come si fa per le schinelle..xo sinceramente sul carpo mi sembra troppo rischioso xkè ci sono troppi legamenti, infatti non l'ho mai visto fare a nessuno..è un idea nè,magari sono ca....e, mica che qualcuno pensi che mi voglio sostituire ad un veterinario, NON SI SA MAI!!


domenica 1 febbraio 2009, 13:22
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
Il vet finchè non sviluppa le lastre non mi dice niente ed è da mercoledì che aspetto.. L'eco sembra d'obbligo anche a me però sono molto preoccupata non avendo mai sentito di un caso simile.. Dite che è guaribile??

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


domenica 1 febbraio 2009, 13:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
beh finchè si tratta di un'infiammazione, bisogna sfiammare, sperando che non sia un sovrosso calcificato ma qualcosa che si può involvere..
il peggio è se si trattasse di una lesione, ma in quel caso andrebbe zoppo sempre, non solo quando salta..

possibile che questi veterinari si facciano attendere cosi a lungo??? : Andry : : Andry :
cacchio il mio ha dietro il pc e le lastre te le sviluppa al momento!!


domenica 1 febbraio 2009, 16:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
anche il mio psi ha un sovraosso sul CARPO( hihi grazie Giuly, l'ho sempre chiamato ginocchio!!) destro.. ma ce l'ha da prima che lo comprassi e sinceramente non gli ha mai dato fastidio..
comunque anche la mia vet fa presto con le lastre.. le sviluppa appena torna a casa la sera..


lunedì 2 febbraio 2009, 11:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
: Thumbup : : Thumbup :
ot piccola lezione di anatomia

Immagine
Immagine


lunedì 2 febbraio 2009, 13:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
thank's!!


lunedì 2 febbraio 2009, 13:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio Re: Sovrosso su ginocchio sx
Ragazzi ieri sera mi ha chiamato il vet per dirmi che mercoledì-venerdì vene di nuovo a vedere il cavallo... Boh, spero solo che posa ricominciare a breve a montarlo..

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


lunedì 2 febbraio 2009, 19:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO