Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Spade bit 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Spade bit
Giusta premessa: non sono eccessivamente appassionato alle varie correnti della doma dolce e dell'horsemanship e non è mia intenzione avviare una (ulteriore) discussione su questo argomento.
Mi interessano però alcuni principi della doma californiana, vaquera, buckaroo, etc.. Arrivando al dunque, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha affrontato con il proprio cavallo l'intero percorso snaffle - bosal - two reins e bridle horse e magari in spade bit.
E oso ancora di più, magari non con un puledro ma reiniziando a lavorare su un cavallo già addestrato.
E rilancio ancora (esoso!) magari qualcuno che abbia un pò di esperienza di tipo "tradizionale" alle spalle (ovvero di quando parlavamo ancora di smazzettare un cavallo e non sapevamo che lo stavamo trasformando in un bridle e che ci stavamo dimenticando il bosal) e che abbia provato a lavorare autonomamente al suo cavallo, e non si sia appoggiato in modo fondamentale ad un istruttore/addestratore.

PS: Mi sono autopromosso da sporadico commentatore a promotore di interessantissime discussioni per cui rispondete copiosamente, anche inventando, pur di accrescere la mia autostima.


mercoledì 28 settembre 2011, 16:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Spade bit
Allora illustre autore di discussioni interessantissime e degne di essere commentate adeguatamente,
io so che sulla doma vaquera difficilmente troverai libri o DVD (io sono contraria a quese cose nn so tu!) perchè essa era ed è considerata un'arte e ogni maestro ha i suoi piccoli segreti che tramanda solo da maestro ad allievo oralmente.
la monta dei buckaroo è 1 monta soppratutto da lavoro ''inventata'' dai cow-boy che passavano giorno e notte in sella a guardia delle mandrie
(N.B. io sono solo 1 sporadica commentatrice quindi chiedo venia se il mio commento non ti è stato di grande aiuto)

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


giovedì 29 settembre 2011, 15:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: Spade bit
Sei molto gentile, è encomiabile la tua attenzione nel cercare di rispondere ad ogni discussione per tenerla "viva".
Diciamo però che chiedevo una risposta un pò diversa e sto puntando ad una discussione un pò più precisa, vediamo...


giovedì 29 settembre 2011, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO