Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Speroni:pro e contro 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2012, 22:21
Messaggi: 23
Messaggio Speroni:pro e contro
Allora vorrei chiedervi pareri su l'uso degli speroni. Premetto che io fino a pochi mesi fa ero completamente contro l'uso di questi, poi alla fine mi sono convinta a provare, dato che molte persone, alcune di cui mi fido molto, me li hanno consigliati, a malincuore ho dovuto ammettere che avevano ragione, e devo dire che ho trovato un miglioramento. Premetto che io ho un trinchetto, che tengo molto basso, e che diciamo "uso" solo per cessioni, spalla in dentro, e transizioni dal passo al galoppo, e applico una pressione, senza sfiancare il mio cavallo, che non ha minimamente cambiato il suo atteggiamento da quando li uso, non mostra tensioni quando faccio pressione, anzi ho notato che capisce meglio cosa voglio... Insomma per esperienza personale ora penso che se usati con cognizione, moderazione e serietà nuocciono di meno che molte altre cose, ovviamente se usati male, senza cognizione di causa non fanno che desensibilizzare il cavallo, come quelli ch egli stanno sempre attaccati, io all'inizio avevo un blocco e la prima volta che li ho messi tenevo le gambe immobili, impaurita da chissà quale dolore provocassi: nessuno, e la serenità del mio cavallo durante il lavoro ne è la conferma, poi dipende da cavallo a cavallo, e dipende dal lavoro che si fa, se si usano perchè il cavallo semplicemente non cammina sono sbagliati, ma per un lavoro piú preciso in piano, possono servire, basta saperli dosare(io li uso come ho detto solo per il lavoro in piano e solo per alcune cose)... Voi che ne pensate?


domenica 8 luglio 2012, 10:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Speroni:pro e contro
Ciao! Purtroppo Light è stato addestrato con gli speroni, e quindi quando non li porto fatico di più a farlo artire, sopprattutto.
Certo non bisogna abusarne, però in certi casi sono utili

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


domenica 8 luglio 2012, 20:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO