Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:56



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 SPIEGAZIONI........ 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22
Messaggi: 367
Località: Marche
Messaggio SPIEGAZIONI........
anche se le mie domande riguardano + il dressage lo scrivo qui xkè bene o male il completo comprende anche questo.qualcuno mi sa spiegare cosa significa: galoppo rovescio, spalla in dentro,cambi al volo,appoggiate e mezze piroette nel dress?in ke cosa consistono?se avete delle foto x spiegarmi ve ne sarei grata...grazie[:I]

_________________
l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...


domenica 11 giugno 2006, 14:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
allora...cerco di spiegarti...
il galoppo normale è quando per esempio sei a mano destra e l'anteriore destro è quello che copre di più
il galoppo rovescio è quando sei a mano destra ma con il galoppo sinistro...si dice rovescio se è voluto dal cavaliere,falso se c'è stato un errore di comprensione.
la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.
questo esercizio serve soprattutto per ginnasticare e rendere più flessibile il cavallo.
il cambio al volo è un gambio di galoppo in aria nel quale grazie ad un comando preciso del cavaliere il cavallo cambia di galoppo da dx a sx e viceversa
non sò se sono stata molto chiara...
comunque è meglio se la discussione la metti in dressage![:)]


domenica 11 giugno 2006, 16:50
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 16:19
Messaggi: 162
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
brava la mia caroluccia che si spiega sempre :P
mai pensato di fare il corso istruttori? [:p]

_________________
I MODE.......U PLAY!


lunedì 12 giugno 2006, 16:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
[8D]
x ora cerco di spiegare ai bambini che ci sono al maneggio a fare una specie di grest....ma o sono loro che non capiscono o sono io che sono dislessica...[xx(]


lunedì 12 giugno 2006, 17:44
Profilo WWW
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:


la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.


Aspetta, qui non ti seguo...

Tre piste?


lunedì 12 giugno 2006, 17:47
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Ck_Be ha scritto:


la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.


Aspetta, qui non ti seguo...

Tre piste?


forse mi sbaglio ma io ho sempre saputo che la spalla in dentro è considerato lavoro su due piste in quanto i posteriori rimangono sulla pista e gli antoriori sono leggermente all'interno quindi i posteriori lavorano su una pista mentre gli anteriori su un'altra da qui lavoro su due piste....correggetemi se sbaglio...

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


lunedì 12 giugno 2006, 17:54
Profilo
Messaggio 
piri83 ha scritto:

Nicola ha scritto:

Ck_Be ha scritto:


la spalla in dentro è un movimento laterale su 3 piste nel quale il cavallo tiene l'anteriore interno fuori dalla pista,l'anteriore esterno e il posteriore interno sempre un po' spostati verso il centro e il posteriore esterno sulla pista.


Aspetta, qui non ti seguo...

Tre piste?


forse mi sbaglio ma io ho sempre saputo che la spalla in dentro è considerato lavoro su due piste in quanto i posteriori rimangono sulla pista e gli antoriori sono leggermente all'interno quindi i posteriori lavorano su una pista mentre gli anteriori su un'altra da qui lavoro su due piste....correggetemi se sbaglio...


Ecco, la sapevamo uguale![:)]


lunedì 12 giugno 2006, 17:59
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
confermo!!
la spalla in dentro è un movimento su due piste [:)]

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 12 giugno 2006, 18:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
credo ci sia un attimo di confusione..[:D]

sono giuste tutte e due le affermazioni: la spalla in dentro è un esercizio che rientra nella "famiglia" del lavoro su due piste, ma gli zoccoli del cavallo seguono 3 diverse linee lungo il terreno e possono essere definite piste.. correggetemi se sbaglio, ma questo è quanto io so e ho sempre sentito dire..[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 12 giugno 2006, 18:50
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Confermo

rhox ha scritto:

credo ci sia un attimo di confusione..[:D]

sono giuste tutte e due le affermazioni: la spalla in dentro è un esercizio che rientra nella "famiglia" del lavoro su due piste, ma gli zoccoli del cavallo seguono 3 diverse linee lungo il terreno e possono essere definite piste.. correggetemi se sbaglio, ma questo è quanto io so e ho sempre sentito dire..[;)]





. [img]/public/uploaded/forum/giudice/200661219720_Pages%20from%20Reg_Dress_98_Rev_03.jpg[/img] 46,19 KB

_________________
Un Giudice di Dressage


lunedì 12 giugno 2006, 19:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
mummy ha scritto:

confermo!!
la spalla in dentro è un movimento su due piste [:)]


confermo!!
la spalla in dentro è un movimetno su 3 piste!


lunedì 12 giugno 2006, 20:04
Profilo WWW
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:

mummy ha scritto:

confermo!!
la spalla in dentro è un movimento su due piste [:)]


confermo!!
la spalla in dentro è un movimetno su 3 piste!


L'accendiamo?????


lunedì 12 giugno 2006, 20:06
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Nicola ha scritto:

Ck_Be ha scritto:

mummy ha scritto:

confermo!!
la spalla in dentro è un movimento su due piste [:)]


confermo!!
la spalla in dentro è un movimetno su 3 piste!


L'accendiamo?????


sì![:p]

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


lunedì 12 giugno 2006, 20:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
nel regolamento di dressage è definito come lavoro su due piste!!!
che le due affermazioni siano giusto nn lo metto in discussione, anche a me è sempre stato insegnato che è un lavoro su tre piste!

confermavo solo quanto detto sopra!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 12 giugno 2006, 20:50
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Solo per amore della semantica che non cambia la sostanza:

E' un lavoro su due piste e su tre tracce dove la prima pista si intende composta dalla traccia 1 + 2 e la seconda pista dalla traccia 2(4 sovrapposta alla 2) + 3

Perche, anche se non apprezzata e non super valutata esiste anche la spalla in dentro su due piste ma su quattro tracce quando vi è una non sovrapposizione della traccia 2 con la 4 e quindi sostanzialmente prima pista traccia 1 + 2 e seconda pista traccia 4 + 3

Spero di essere stato chiaro



mummy ha scritto:

nel regolamento di dressage è definito come lavoro su due piste!!!
che le due affermazioni siano giusto nn lo metto in discussione, anche a me è sempre stato insegnato che è un lavoro su tre piste!

confermavo solo quanto detto sopra!

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 13 giugno 2006, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO