Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 stallone,castrone 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio stallone,castrone
il cucciolo comincia ad avere i suoi istinti...
in un primo momemto quell'atteggiamento mi riempiva d'orgoglio...e anche adesso,quando lo guardo mi sembra stupendo...

il giorno in cui me l'anno regalato ho promesso a lui e a mè stessa che non l'avrei mai fatto castrare...e a pensare a un'ipotesi del genere mi piage il cuore..davvero...ho quasi le lacrime agli occhi...

io non voglio lo stallone per vantarmi...o perchè "fa figo",siete liberi di crederci o no...
certo,ammetto che comunque anche il alto estetico conta,non posso negarlo..ma non solo quello...
l'idea di doverlo privare della parte più intima di lui ...mi disrtugge...
e la cosa perggiore è che non so cosa lui preferisce...

ho visto castrare un puledro ed è dtato malissimo per tanto tempo...mi sono promessa che non avrei mai più visto uno spettacolo simile...
del resto...in questo modo li priviamo della loro mascolinità e del loro diritto a dimostrare i propri istinti...

ho monato stalloni,so come comportarmi...quindi non è il loro atteggiamento il problema...

il poblema è che il mio istruttore mi ha fatta riflettere...
sarebbe sempre costretto tutta la vita a stare lontano dagli altri cavalli...l'unico orgoglio e piacere dello stallone,cioè montare..potrà avere la gioia di provarlo solo anziano..a fine carriera...
quando saremo in passeggiata non potrò mai legralo insieme agli altri...
se c'è qualche principiante nei paraggi rischia l'ospedale ad avvinarsi troppo....
anche quando starà al paddock continuerà a diventare isterico per raggiugere le cavalle,rischiando anche di farsi male...
in gara se passa una cavalla davanti al controllo del cuore rischi di essere eliminata perchè lui si agita...

il problema..è che voglio capire.non cosa è meglio per me,ma per LUI.
io so di non avere problemi a gestire uno stallone ma voglio che lui possa godere di una vita più agita e più felice possibile...
ragazzi,cosa devo fare?
l'idea di castrarlo mi fa sentire uno schifo...l'avrei preso in giro...
in questo modo lo priverei di una parte di se stesso....

cosa mi consigliate di fare?
è una decisione davvero difficile e ho davvero paura a fare una scelta...perchè in qualunque caso,ho paura di pentirmi e di tradire la sua voglia di vivere...


mercoledì 14 giugno 2006, 20:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
i mie istruttori hanno uno stallone che ha anche gareggiato..

problemi veri e propri ne hanno riscontrati pochi.. è molto educato e gestibile, però la visita preliminare solitamente la faceva in box.. senza box era difficile portarlo in giro perchè legarlo da qualche parte e andarsene era rischioso, idem per il paddockino anche se rispetta moltissimo..ha sempre gareggiato con la mia femmina e sono sempre andati d'amore e d'accordo anche quando era in calore..ma sempre e solo con lei ci siamo fidati, la conosceva, conoscevamo lei e le sue reazioni..

il problema di fondo magari non è lo stallone, ma sono gli altri..
in fondo chi ha le femmine non si pone molti problemi delegando a chi ha gli stalloni ogni responsabilità..
in fondo sono loro ad avercelo voluto e come tali nella mentalità di molti devono arrangiarsi.. per cui io mi preoccuperei più degli altri che del cavallo di per sè..

la questione di non poterlo legare assieme agli altri è vero.. alcuni stalloni accettano, ma diventerebbe difficile se c'è una cavalla in calore o un altro stallone a sfidare..

certamente complica le cose se dovessi mai scendere di sella e aiutare qualcuno col proprio cavallo.. o dovessi mai scapparti..

non so..

personalmente uno stallone non me lo prenderei perchè non ho voglia di vivere con 1500 occhi aperti..
contando anche che le monte sono relative.. non sempre è detto che alla fine sia richiesto come riproduttore..
però è una cosa relativa.. i miei istruttori non cambierebbero lo stallone con nient'altro.. ma è l'unico che hanno e che a detta loro avranno..

parlane ancora, chiedi al veterinario, vedi come si comporta lui.. ho visto stalloni non creare nessun problema in gara in nessuna occasione.. non sembrare stalloni per nulla.. ma dipende dal soggetto.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 14 giugno 2006, 20:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44
Messaggi: 1060
Località: Lombardia
Messaggio 
rella sinceramente non mi sento di darti consigli sul castrarlo o meno anche perchè nella tua disciplina sono completamente ignorante.
Vorrei però farti i complimenti perchè metti in secondo piano i tuoi desideri per pensare esclusivamente al benessere del tuo cavallo, e credimi non è cosa da tutti!

_________________
ti spappolo eh!

me li faccio tutti, ma cerco l'amore


mercoledì 14 giugno 2006, 22:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
rhox ha scritto:

ho visto stalloni non creare nessun problema in gara in nessuna occasione.. non sembrare stalloni per nulla.. ma dipende dal soggetto.

da noi c'è una ragazza di 15 con uno stallone arabo che vince tutte le gare...oooo..ma dico proprio <b>TUTTE</b>!!!!!però come dice rhox..dipende dal soggetto...
io non saprei cosa consigliarti..io personalmente preferisco i castroni..molto piu equilibrati..però se lo stalloncino fosse mio..e vedessi che di indole è buono..non lo castrerei...

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


giovedì 15 giugno 2006, 13:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
adesso una tipa che ho conosciuto su un altro forum mi ha addirittura chiamata al cel per dirmi di castrarlo assolutamente...
gasp...non so che fare...
vorrei poter essere nella sua mente e capire cosa vuole lui...
tutta questa situzione mi fa paura....io devo giudicare come andrà avanti la vita di un essere che purtroppo non può esprimersi,e io non riesco a capire cosa vurrebbe...

è sempre stato il mio sogno avere uno stallone...ma...non saprei davvero,sono molto confusa...
il problema non è la gestione,il punto è capire dove è la felicità per lui!
ho letto anche che più del 60% dei psa iscritti anica sono stalloni...ma è possibile?
una degenerazione e una libertà tale mi sembra a dir poco esagerata!
fosse per me lo terrei intero ma....fosse per lui....?


giovedì 15 giugno 2006, 15:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
secondo me molto dipende dal suo carattere, se è tranquillo eprchè non tenerlo intero? poi non lo so per quanto riguarda la vostra disciplina se uno stallone magari ha più facilità di agitarsi, quindi di aumentare il battito cardiaco con tutto il resto a presso..
boh
però io sono per lasciarlo intero..


giovedì 15 giugno 2006, 18:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Lascialo intero...ma stai molto attenta ad educarlo molto bene e allora avrai un cavallo e un amico fantastici di cui puoi fidarti ciecamente[;)][:)]

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006615191121_Immagine%20200.jpg[/img] 207,98 KB

Quello a dx del n°17 è uno stallone di 7anni..e nn mi sembra stia impazzendo o facendo impazzire gli altri...ma è molto educato..[^]..quella sulla sx era la sua amica, una femmina[;)][:D]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 15 giugno 2006, 19:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
c"""o Dryagon!!!!!!!
scusa la volgarità ma non mi vengono altre eslamazioni....ma...è troppo bello quel cavallo!!!!
ma che collo!!!!!!!!!!
ma è un cavallo che ha fatto show???
mamma mia...sono qui di sasso...TROPPO BELLO!!!!!!

sapete...mi sa che mi sto convincendo a tenerlo intero....
anche se ci devo pensare ancora attentamente,ma sto propendendo a tenerlo MASHIO...

secondo voi aspettare a vederlo sellato a 3/4 anni è troppo tardi?


giovedì 15 giugno 2006, 21:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
rella ha scritto:

c"""o Dryagon!!!!!!!
scusa la volgarità ma non mi vengono altre eslamazioni....ma...è troppo bello quel cavallo!!!!
ma che collo!!!!!!!!!!
ma è un cavallo che ha fatto show???
mamma mia...sono qui di sasso...TROPPO BELLO!!!!!!

sapete...mi sa che mi sto convincendo a tenerlo intero....
anche se ci devo pensare ancora attentamente,ma sto propendendo a tenerlo MASHIO...

secondo voi aspettare a vederlo sellato a 3/4 anni è troppo tardi?

il mio è stato castrato a 4 anni!!

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


giovedì 15 giugno 2006, 23:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Lo stallone nella foto di Dryagon è Mogano. Ha vinto la 130 di Città di Castello con best condition e secondo in 160 a Sacile.
E' di proprietà dell'allevamento La Bosana di Origgi.
Non ha mai fatto morfologia ma fino all'età di 2 anni stava in branco con fattrici e puledri e ha imparato il rispetto dei maschi e delle femmine non consenzienti. Ora vive al paddok con due castroni. Non ha trattamenti di favore. Ha fatto trekking stando legato alle piante con gli altri, ha lavorato come cavallo da scuola con princianti in ripresa. Vive una vita libera ma sa che deve rispettare il prossimo. Ha già fatto monte.
Lui è la dimostrazione che un cavallo stallone se ben educato può avere una vita normale. ma deve essere abituato fin da subito.
La scelta della castrazione aspetta a te ma ricordat che la disciplina è una strada molto dura e non puoi concerdgli niente.
In gara lo stallone tende a risparmiare e ti farà sudare molto.
Il castrone, non avendo altre ''missioni''[:D] è un soggetto ideale per le competizioni ma è fine a se stesso (non può riprodursi).
A te l'ardua sentenza

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


venerdì 16 giugno 2006, 11:50
Profilo
Messaggio 
Ziel ha scritto:

Lo stallone nella foto di Dryagon è Mogano. Ha vinto la 130 di Città di Castello con best condition e secondo in 160 a Sacile.
E' di proprietà dell'allevamento La Bosana di Origgi.
Non ha mai fatto morfologia ma fino all'età di 2 anni stava in branco con fattrici e puledri e ha imparato il rispetto dei maschi e delle femmine non consenzienti. Ora vive al paddok con due castroni. Non ha trattamenti di favore. Ha fatto trekking stando legato alle piante con gli altri, ha lavorato come cavallo da scuola con princianti in ripresa. Vive una vita libera ma sa che deve rispettare il prossimo. Ha già fatto monte.
Lui è la dimostrazione che un cavallo stallone se ben educato può avere una vita normale. ma deve essere abituato fin da subito.
La scelta della castrazione aspetta a te ma ricordat che la disciplina è una strada molto dura e non puoi concerdgli niente.
In gara lo stallone tende a risparmiare e ti farà sudare molto.
Il castrone, non avendo altre ''missioni''[:D] è un soggetto ideale per le competizioni ma è fine a se stesso (non può riprodursi).
A te l'ardua sentenza


In generale sono d'accordissimo sul discorso, indipendentemente dai vari metodi per "abituare" il cavallo alla vita in comunità.

Credo però che certe scelte vadano ponderate sulla base, anche e sopattutto, di due fattori:
- l'esperienza del cavaliere;
- il luogo (scuderia, allevamento, circolo, casa) in cui il cavallo vive.[:)]


venerdì 16 giugno 2006, 11:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
attualmente Tisha vive in un grande prato...anzi,lo definirei pià un "pascolo" perchè non è il classico paddok tutto pianeggiante ma è un grande spazio...giorno e notte
ha vissuto fino a qualche mese fa con un altro puledro più piccolo di lui di un anno...giocavano...lottavano...si rincorrevano..insomma "solite cose da puedri[;)]",essendo più grande naturalmente lui dominava ma non è mai stato un cavallo aggressivo,psicologicamente sembra piuttosto rilassato come cavallo,non ha mai avuto traumi di nessun tipo...
(a parte quando l'anno staccato nettamente da un giorno con l'altro dalla mamma,ma penso che questo sia normale...)
Ora (purtroppo)è solo...perchè il suo amico non c'è più...
non mi fido a metterlo con i cavalli più grandi perchè (non capisco il perchè)lo puntano da lontano...lo mordono ( e non per giocare),tengono indietro le orecchie...in pratica lo respingono...
e lui sbatte i denti..un classico[:I] he..he..he...timido il mio cucciolotto!!
quindi ho paura che si faccia male a metterlo con gli altri...e poi loro sono anche ferrati...cosa mi consigliate?
Lui di femmine non ne ha mai viste...se non in lontananza..potrebbe essere un problema?

Quando inizierò a sellarlo (l'estate prossima,2007)lo porterò al maneggio dove monto...
lì ci sono 2 stalloni e vengono tenuti o nel tondino o in un grande paddok (ma comunque soli)...di notte invece tutti nel box...
io so che lui non avrebbe problemi a stare con altri castroni perchè è abituato ma il problema è...si fiderebbero i padroni dei castroni..?


venerdì 16 giugno 2006, 13:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2005, 22:16
Messaggi: 346
Località: Lombardia
Messaggio 
dryagon ha scritto:

Lascialo intero...ma stai molto attenta ad educarlo molto bene e allora avrai un cavallo e un amico fantastici di cui puoi fidarti ciecamente[;)][:)]

. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/2006615191121_Immagine%20200.jpg[/img] 207,98 KB

Quello a dx del n°17 è uno stallone di 7anni..e nn mi sembra stia impazzendo o facendo impazzire gli altri...ma è molto educato..[^]..quella sulla sx era la sua amica, una femmina[;)][:D]


<b>Si ma loro!!!! Ehm, ehm, sono le sorelle Origgi, campionesse mondiali di endurance..... </b>

nonchè allevatrici ed addestratrici, ergo ci sanno fare, direi! Le conosco perchè vado spesso in Bosana a fare passeggiate e, ovviamente gli stalloni li sanno maneggiare bene....
detto questo vedi tu [;)]. Io a novembre ho preso uno stallone che, anche se frisone, in primavera ha cominciato ad andare su di giri... quindi, niente paddock, niente passeggiate, vita da recluso e ghettizzati /emarginati tutti e due... decisione presa. Da marzo è castrone e da marzo siamo sempre in giro tranquilli con tutti...da soli e in compagnia, al paddock si diverte e la sua vita sociale lo soddisfa al punto che lo vedo un cavallo sereno, equilibrato e felice...


venerdì 16 giugno 2006, 22:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
quanti anni aveva il tuo stallone Revenge?

Ziel...ma sai tutto!!
ho una certa sensazione.......monti alla bosana tu???
grazie per i tuoi consigli[;)]

Nicola,a quanto ho capito sei molto esperto di etologia equina...cosa ne pensi allora di come ha vissuto Tisha fino adesso?
ho fatto qualche errore?
Credi che possa fare di meglio per migliorare la sua vita?


sabato 17 giugno 2006, 15:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
un veterinario sarebbe in grado di capire se il cavallo è adatto a essere stallone?
o anche lì il giudzio "medico" potrebbe essere soggettivo?


sabato 17 giugno 2006, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO