Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 STRANE DIFESE 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio STRANE DIFESE
Ciao a tutti! Spero che questa sia la sezione giusta.. ho cercato e nn mi sembra di aver trovato topic simili.. se ci sn scusatemi e chiudete pure il topic!!
Da una settimana circa il mio pony sta facendo delle difese (anche se forse “difese” in questo caso nn è proprio il termine più corretto).
Mi spiego meglio: inizio il riscaldamento,tutto ok, poi quando iniziamo a fare delle semplicissime transizioni trotto passo, trotto alt.. dopo poco inizia rifiutare di fare la transizione in avanti (sia alt trotto, e persino passo-trotto!) nel momento in cui aumento la pressione delle gambe si pianta; qualsiasi aiuto usi sta fermo, fa un passo e si ri-blocca.. poi insistendo con gli aiuti riparte!! non è mai successa una cosa del genere..
Lui nn è assolutamente un cavallo indietro, anzi è molto in avanti, è olandese, ma cn la testa di sua mamma..arabo.
Certe volte diventa veramente ingestibile, ma questo nn è un problema.. anzi siamo insieme da diversi anni..io sn cresciuta cn questo ponetto.. ho capito il suo caratterino e ormai per me è la cosa più normale del mondo..
Ha sempre delle nuove “uscite” e mi stupisce giorno dopo giorno delle “stupiditine” nuove che si inventa!!
Le suo sgroppate ogni venti metri (no dai skerzo.. ma al primo galoppo sono la parola d’ordine! ;) sono diventata un gioco per entrambi.. per me ormai è un divertimento.. e secondo me ormai l’ha anche capito! Sono sgroppate di gioia.. ed è un cavallo assolutamente sereno!! Passa più della metà della sua giornata in paddock cn un’altra pony.. ha un box 10 volte lui, una finestra gigante ( si distrae molto anche nelle ore che passa nel box..) è coccolato da tutti i bimbetti del maneggio.. insomma l’esuberanza è del suo carattere.. ma queste difese cosa sono????????????????
dopo la prima volta che ha fatto così ho provato a chiedergli molto di meno neanche riunione..(diciamo che l’ho lasciato fare un po come voleva lui) ma faceva sempre così..la settimana prima aveva lavorato poco, dovevo preparare un dressage con un altro cavallo e la scuola non mi permette di poter stare molto tempo al maneggio..il pony non ha saltato e sia quantitativamente che qualitativamente è statta una settimana di RELAX! Quindi magari poteva essere che alla prima richiesta di riunione.. ha rifiutato?
È un pony che è abituato a lavorare.. salta circa 1-2 volte alla settima.. gli altri lavora in piano.. e in ogni allenamento facciamo esercizi di circoli.. transizioni..spalla in dentro..trotto medio, galoppo rovescio, passo galoppo e viceversa. Cessioni alla gamba.. .insomma il normalissimo lavoro in piano che fanno tutti!! Si impegna seriamente ed è diventato proprio bravo!! …poi tutto di un colpo si rifiuta di partire!! Questa difesa c’è solo nella transizione passo trotto.. per che appena parte al trotto riprende la sua andatura in avanti..al galoppo vuole andare anche troppo forte..e sui salti va benissimo e salta bene.. un’altra cosa che mi stupisce è che a tutti gli aiuti (anche l’uso del frustino! Per saltare nn sapevo più cosa fare.. e premetto che ultimamente nn uso né frustino né speroni!) rimane assolutamente passivo!! Nn fa una piega!!! Sta fermo.. le poche volte che avevo usato il frustino si arrabbiava tantissimo! È un cavallo permalosissimo..che nn ti perdona niente.. in questo caso solo dopo essere finalmente partito tira un calcio e va..
Ho pensato al problema della salute… i denti sono a posto.. il veterinario è venuto una set fa.. il maniscalco pure.. dite che è meglio che chiami il veterinario? Alla schiena nn mi sembra abbia problemi.. per saltare la usa come sempre..libero in paddock corre come un puledro..

Secondo voi è solo un problema di pigrizia per il caldo? Nn ha voglia di lavorare? Bah…HELP ME PLEASE!!
Vi ringrazio

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


venerdì 20 aprile 2007, 20:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
troppa mano forse?
ma il tuo istruttore cosa ne pensa?

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


venerdì 20 aprile 2007, 22:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
se non è un problema di salute ... anch'io opterei per troppa mano ma se te lo fa solo all'inizio sulla prima transizione potrbbe essere un capriccio oppure noia ... prova a diversificare il lavoro ... se già non lo fai ...


sabato 21 aprile 2007, 10:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
se è da poco che lo fa nn credo che tutto di un colpo abbia preso un vizio, secondo me prima cosa gli devi far fare un controllo generale x vedere se è in salute, sarebbe stupidi cercare di risolvere un problema prima di essere sicuri che nn abbia problemi fisici, poi prova a chiederti se è successoqualcosa che no so un "trauma" che potrebbe avere impaurito il pony, hai provato a farlo montare a qualcun altro x vedere se si comporta allo stesso modo? l istruttore che dice?invece che con le gambe hai provato con una frusta da dressage? che quando nn vuole procedere gli dai una toccatina dietro, magari è infastidito dalle gambe

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 21 aprile 2007, 10:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio 
intanto vi ringrazio per le risposte..
troppa mano?mm mi sembra l'unica da escludere.. per provare a farlo partire ho anche mollato completamente il contatto..redini lunghe!! e nn c'è reazione.. e normalmente il contatto è leggero.. cerco di più di rilassarlo con l'assetto che con la bocca.. si irrigidisce e agita ancora di più usando troppo la mano..
sì, il frustino da dressage l'ho provato; sul momento non risponde proprio..dopo qualche toccatina è "costretto" a partire..tira un calcio perchè infastidito dal frustino e da alt va subito a trottino veloce e nervoso.. e sono costretta a buttare a terra il frustino.. ma dopo riaverlo messo in riunione va benissimo!! qualsiasi esercizio lo fa. quando c'è una transizione.. si blocca! fa trotto-passo.. e appena chiedo di partire si blocca!
come avete detto voi potrebbe essere infastidito dalle gambe.. anche se è un cavallo in avanti le gambe per lavorare in piano è logico che le uso! però riunendosi è molto meglio..si rilassa, rallenta, impegna il posteriore.. forse si è stufato? boh..
l'istruttore ha visto questa cosa solo una volta.. gli altri giorni ho montato da sola.. oggi lo vedo e sentiamo..
se lo fa anche oggi chiamo il veterinario.. come ha detto stregatto provare a farlo montare da qualcun altro.. nn mi sembra una cattiva idea! L'unico problema è che tutti hanno paura e nn ci vuole mai salire nessuno.. i grandi hanno paura di pesare troppo.. i ragazzini sono terrorizzati da lui.. povero topolo.. spero ci sia una mia amica che anche se spilungona non ha problemi a salirci..spero!!
intanto vi ringrazio molto per i vostri utili consigli..stasera vi so dire!!

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


sabato 21 aprile 2007, 14:36
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
un cavallo che conosco benissimo aveva questo problema.. avevano provato davvero di tutto e non si capvia a cosa fose dovuto... poi pian piano con tatnta pazienza un passo alla volta ha reiniziato a muoversi...

alla fine il tutto era dovuto ad un lavoro erratod i un girono.. si è sforzato troppo, si è spaventato e da quel momento non voleva + muoversi!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


domenica 22 aprile 2007, 14:13
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Cita:
dopo qualche toccatina è "costretto" a partire..tira un calcio perchè infastidito dal frustino e da alt va subito a trottino veloce e nervoso..


Questo mi sa di mal di schiena.


domenica 22 aprile 2007, 18:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio 
domani viene il vet..

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


domenica 22 aprile 2007, 19:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio 
allora..il veterinario oggi è venuto..
allora, alla fine è una cosa stranissima.. nn c'è niente al livello psicologico..
sono contenta di aver capito cos'ha..poverino aveva ragione a non andare..
se qualcuno vuole info MP..

Grazie a tutti dei suggerimenti!!!

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


lunedì 23 aprile 2007, 20:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52
Messaggi: 514
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
problemi muscolari? :shock:

_________________
...portami il girasole impazzito di luce...


domenica 29 aprile 2007, 0:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO