Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Temple Grandin: viaggio nella mente animale 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Ho controllato... la prof. Temple Grandin non è mai stata menzionata in questo forum, una lacuna da colmare!

Studiosa del comportamento animale, impegnata nell'ambito dei movimenti per i diritti degli animali, interpreta il loro mondo e la loro mente da una prospettiva unica. Soffre infatti di una forma di autismo, e vede il mondo da una prospettiva diversa da noi cosiddetti "normali".

Chi andrà a cercare notizie su Google, sarà forse meravigliato dal fatto che sia anche molto impegnata nel campo della macellazione animale.... facendo ogni sforzo per diminuire lo stress e azzerare il dolore che gli animali provano.

Molti dei suoi articoli (in inglese) su questa sezione del suo sito:
http://www.grandin.com/welfare/intro.welfare.html

Se mi capitano link a lavori tradotti, spero di ricordarmi di aggiungerli qui... chi li trova faccia altrettanto!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 30 maggio 2008, 13:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Riporto un pezzetto del risvolto di copertina di uno dei suoi libri tradotti in italiano, "La macchina degli abbracci":

Cita:
A diciotto anni Temple Grandin si costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Quel che non sapeva è che varie altre – e non meno spiazzanti – scoperte avrebbero fatto di lei uno dei più famosi esperti del comportamento animale.
tratto da: http://www.adelphi.it/novita/244/2933/2 ... 8845921425


Ora, nelle prefazioni c'è sempre un po' di enfatizzazione.... ma come si spiega che qui (ho verificato anche in altri forum equestri italiani) sia assolutamente e perfettamente sconosciuta? Nei forum stranieri invece è menzionata!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 2 giugno 2008, 15:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Avevo visto un bellissimo documentario su di lei, ma sinceramente non ricordo per nulla su quale rete fosse (se non addirittura su qualche canale di sky).
Mi piacerebbe molto leggere qualche suo libro. Negli Usa è una vera e propria celebrità..

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 2 giugno 2008, 19:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Grazie Arya! Be', vediamo se qualcun altro ci aiuta a colmare questa lacuna! Il fatto che un handicap umano possa essere una chiave per capire meglio, o perlomeno, per guardare il comportamento animale da un altro punto di vista, l'avevo intuito da me; e infatti, in un altro forum, avevo suggerito di riflettere a come pensa un sordomuto dalla nascita (che è certamente "uomo", e certamente "essere pensante", anche se privo del linguaggio): e alcuni dei lavori nel sito della Grandin mi hanno confermato che era una buona intuizione...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 giugno 2008, 6:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Molto probabilmente le persone sordomute hanno un´atenzione in piú per tutto quello che é il linguaggio gestuale.
Noi "normali" solitamente poniamo maggiore attenzione alle paole e anche nel nostro rapporto con gli animali ci´risulta piú difficile entrare nell´idea di linguaggio del corpo.

I bambini autistici da noi avevano un particolare rapporto con i delfini, che risultavano essere molto piú mansueti con loro, anche gli esemplari tendenzialmente aggressivi e dominanti manifestavano una sorta di "comprensione" nei confronti dei bimbi.
Non so dovuta a cosa.

Per quanto riguarda la Grandin, avevo anche io sentito alcune cose su di lei, anche se poche purtroppo.
Ricordo che sosteneva che la sua iper sensibilitá nei confronti dei suoni, dei rumori, degli stimoli in generale, la rendesse piú vicina agli animali nel loro modo di percepire il mondo circostante, e per questo particolarmente empatica con loro.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 3 giugno 2008, 13:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Piccolissimo OT per Tai... in un accenno, come siamo riguardo alla decodifica del "linguaggio" dei cetacei? C'è qualche indizio che sia una forma di linguaggio simbolico... o cos'è?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 giugno 2008, 13:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
In Italia ci sta lavorando il CNR. Stanno cercando di decodificare il significato di ogni suono. I cetacei trasmettono informazioni molto piú velocemente di noi e in ogni suono ci sono informazioni precise che possono riguardare l´ambiente o lo stato emotivo.
Pare che in una manciata di secondi riescano a trasmettere piú informazioni che un uomo in una lunga e articolata conversazione, con una velocitá che ha dell´incredibile.
Si é scoperto che ogni gruppo parla una lingua diversa e che delfini di un gruppo, in presenza di un altro delfino che non conosce la loro lingua, parlino con lui lentamente e usando suoni piú elementari, la stessa cosa che fanno gli umani con i bambini o con gli stranieri.
Pare che formulino delle vere e proprie frasi e che instaurino vere e proprie conversazioni complesse. Molto probabilmente raccontano e descrivono.
Ognuno di loro ha un nome con cui viene chiamato dagli altri.

Il dott. A., responsabile del progetto (non so se posso nominarlo :roll: ), se ne sta occupando da molti anni. E´venuto spesso anche da noi. Guardando nei suoi monitor ho capito che la confusione che sento sott´acqua non é niente rispetto a quella che é veramente, in quanto noi possiamo percepire pochi dei suoni che emettono. Praticamente é come il brusio al ristornate, dove ognuno parla con il suo vicino.

Il loro linguaggio é molto piú simile al nostro di quel che si immagina. Ad ogni suono corrisponde un oggetto, un emozione, ecc.
Ad ogni suono una parola, in sostanza.

Di recente si parla sempre di piú di "lingua", per quanto riguarda il modo di comuncare dei cetacei.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 3 giugno 2008, 18:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
Quindi qualcosa di molto simile alla scrittura cinese, o ai geroglifici.... un'immagine (sonora), un concetto.... non un vero "linguaggio articolato", ma tuttavia un linguaggio simbolico... affascinante. Se volete, chiudiamo l'OT qui.... oppure no, vedete voi!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 giugno 2008, 21:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio Re: Temple Grandin: viaggio nella mente animale
L'ho letto il suo libro e devo dire che mi ha lasciato senza parole. Mi ha fatto molto riflettere e mi ha aperto ancora di più la mente! Lo consiglio vivamente anche se non è un libro da leggere in due giorni ma merita.

_________________
When you believe, dreams come true


mercoledì 4 giugno 2008, 12:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO