Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:44



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 testiera in corda spacciata x bosal.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio testiera in corda spacciata x bosal....
ciao in fiera ero alla ricerca i un capezzone e ho sempre avuto la fissa per quelle in cordura.....ne trovo una che ha come denominazione testiera bosal.....è tutta in corda e in corrispondenza del chiudibocca si forma un nodo lungo e simile a quello del bosal....solo che non funziona a strozzo...la longhina io l'ho legata a 1 dei 2 anelli che ci sono e all'altro anello l'altra parte della longhina e ho propvato a guidare il cavallo(avevo battuto la testa prima ahahahaha)
con muio grande stupore il cavallo mi capiva...cavallo che inizialmente portavo con morso e poi filetto e se vogliamo ieri e oggi con niente........

ma voi ne avete mai viste di stè testiere?

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 15 novembre 2006, 20:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
E' per caso simile a questa?


. [img]/public/uploaded/forum/pixie/2006111693524_MACA8VB.jpg[/img] 11,52 KB


giovedì 16 novembre 2006, 10:35
Profilo
Messaggio 
Ma non è uguale a quelli di Parelli??

Sennò, sorry. [:I]


giovedì 16 novembre 2006, 10:41
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Infatti, è per capire che tipo di capezza/testiera ha comprato. [;)]


giovedì 16 novembre 2006, 12:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
siè quella la capezza...ma ha funzione bosal o è solo capezzone?
mi spiego può dare richiami anche se minimi al cavallo?

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 22 novembre 2006, 13:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Appena ho un attimo ti scrivo tutta la spiegazione di questo tipo di capezza. Intanto ti dico che da richiami tutt'altro che minimi.
Ciao [;)]


mercoledì 22 novembre 2006, 15:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
grazie aspetto spiegazioni!
ma è identica a quella della foto sopra!

non stringe da nessuna parte quando tiro....non è mobile...e poi la corda legata sotto all'anello di corda che si trova sotto il mento...come fà ad avere azione?comunque aspetto notizie

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 23 novembre 2006, 19:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Allora, vediamo se riesco a spiegarti come funziona.
La capezza deve essere messa in modo che i nodi che si trovano sul naso siano appena sotto gli zigomi. Quando non si esercita nessun movimento con la lunghina la capezza rimane morbida senza dare alcun fastidio al cavallo. Quando invece si esercita un'azione sulla lunghina i nodi e la capezza stessa esercitano delle pressioni. Questo serve ad insegnare al cavallo a cedere ad una pressione togliendosi da un fastidio. Per capire prova a fare questa prova: chiedi a qualcuno di spingerti su un braccio con la mano aperta (simula le normali capezze piatte). In questo modo puoi tranquillamente andare contro alla mano del tuo amico senza spostarti (è quello che succede quando un cavallo che non è abituato a cedere alle pressioni ti schiaccia un piede. Puoi spingerlo finchè vuoi ma lui invece di spostarsi si appoggia ancora di più). Poi prova a ferti spingere usando solo due dita. sicuramente ti renderai conto che non è il caso di spingere troppo contro le dita del tuo amico. Questo è esattamente quello che fanno i nodi della capezza. Esercitano una pressione più forte creando un fastidio di cui il cavallo prima o poi vorrà liberarsi e si sposterà dalla parte opposta alla pressione. Esempio: mettiti all'altezza della spalla sinistra del tuo cavallo e chiedigli di girare la testa verso di te tirando leggermente la lunghina. I nodi che si trovano dalla parte destra eserciteranno una pressione sul muso creando fastidio. Il cavallo per togliersi dal fastidio girerà la testa verso di te.
Sono stata un po' lunga e non so se sono riuscita a spiegarmi bene, non sono molto brava a spiegare. Comunque se hai qualche altro dubbio chiedi pure, cercherò di risponderti al meglio.


venerdì 24 novembre 2006, 12:41
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
grazie sei stata chiarissima...quindi alla fine è come s montassi in capezza normale!?o mi sbaglio?è solo fastidio quello che provoco giusto?è + gentile di un filetto?!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


sabato 25 novembre 2006, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
con la capezza normale, essendo larga e piatta, il cavallo si appoggia e non sente pressioni, con questa le sente. E' più gentile dell'imboccatura ma più "severa” della capezza normale.
E' molto usata in America, in Italia mi risulta sia arrivata con Parelli. Cominciano l'addestramento del puledro con questa capezza e poi rifiniscono con l'imboccatura, ma solo quando il cavallo (e il cavagliere) riesce a fare tutto senza problemi con la capezza, in modo che l'imboccatura non provochi dolore.
Se ti interessa montare senza imboccatura dai un'occhiata alla sezione Off topic, testiera senza imbocatura.
Ciao


lunedì 27 novembre 2006, 11:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
grazie gentilissima gli darò un'occhiata...se posso montare senza provocare tanti problemi al cavallo e non rischiare di farmi male io ben venga!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 27 novembre 2006, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
si certo ke funziona..
ma fa nake malino eh...
almeno io visto cavalli ke cn una normale imboccatura prendevano fugoni cn qll appena tiravi 1 pò si fermavano...
però uana cosa...
cm fanno a definire qll di pat parelly monta naturale???
secondo me è monta dolorosa..
cs ha di naturale?
nn lo so..
qualcuno me lo può spiegare?
e anche qll cos arancione che usano cavolo io ho visto persone che per fare fare le appoggiate gliela tiravano sulle gambe..
ma nn fa male?
io nn ho mai provato vorrei delucidazione da ki ne sa + di me su queste cose!!!!!!!

_________________
andre


lunedì 8 gennaio 2007, 19:03
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
anche il frustino e le inboccature fanno male...dipende da come le usi..........se io tocco con il frustino...leggermente senza dargli con forza mica faccio male...il cavallo in proporzione al dolore che puoi sentire tu è minimo

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 10 gennaio 2007, 20:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO