Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:36



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 The Equid Ethogram, di Sue McConnell 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio The Equid Ethogram, di Sue McConnell
Vi segnalo l'eccellente manuale The Equid Ethogram, di Sue McConnell.

Immagine


In inglese, ovvio, come gran parte di quello che c'è di buono sui cavalli. Ma in fondo il testo è poco, le fotografie moltissime.... la fatica di tradurre sarà minima.
Riporto di peso una cosa che ho scritto altrove, riguardo a cosa sia un etogramma.
[quote]
Per etogramma si intende il campionario dei comportamenti elementari di una specie. La descrizione completa dell'etogramma è il primo passo della ricerca scientifica riguardante il comportamento dell'animale nei confronti dell'ambiente inanimato, delle altre specie animali e soprattutto degli individui della stessa specie. E' "l'alfabeto" del comportamento.


Voi sapete che il linguaggio è fatto di parole, e le parole sono fatte dalle lettere dell'alfabeto... conoscere l'alfabeto NON vi consente di comprendere le parole, quando le singole lettere si mettono in fila nella parola, assumono un "significato" che è quello che conta. Però, se conosciamo l'alfabeto, possiamo riprodurre esattamente la parola, e comunicare il suo significato, se chi la ascolta la conosce.

Così conoscere i comportamenti elementari NON permette di capire il significato del comportamento... NON fate l'errore di ritenere che un determinato comportamento elementare sia sempre associato a un solo significato... ma se conoscete l'etogramma equino potrete descrivere esattamente e completamente un comportamento complesso, e potrete comunicarlo ad altri - chi conosce il "linguaggio equino" capirà esattamente di cosa si tratta!

Qualsiasi cosa cerchiate di insegnare al vostro cavallo, resterete sempre nell'ambito dei comportamenti elencati nel "catalogo"... non riuscirete a ottenere un comportamento elementare che non sia già elencato fra quelli "possibili". Se una cosa non è compresa dall'etogramma, non c'è niente da fare. Che ne so: arrampicarsi sugli alberi non rientra nell'etogramma equino... il cavallo non ne avrebbe alcuna possibilità, con gli arti che si ritrova... e quindi non provate neppure a insegnarglielo. Al contrario, prendere in bocca un oggetto e portarlo a spasso è un comportamento previsto dall'etogramma equino (nella categoria "gioco") e quindi POTETE insegnare a un cavallo a riportarvi un bastone o una palla, o a portare in bocca il secchio del mangime, proprio come un cane!

Immagine Immagine

Fotografie dall'album pubblico Picasa di Jean, Canada.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 19 febbraio 2008, 9:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO