Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ticchio d'appoggio 

collare sì ? collare no ?
56%  56%  [ 9 ]
no 44%  44%  [ 7 ]
Voti totali : 16

 ticchio d'appoggio 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio ticchio d'appoggio
a vostro parere ed esperienza : ad un cavallo con il ticchio d'appoggio mettete (o mettereste) il collare ?o lo lasciereste "libero" ?
io per esperienza sono abbastanza contro l'uso del collare.


martedì 24 aprile 2007, 23:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio 
Io non ci vedo niente di male
Il mio ponino ci convive benissimo!!
C'è invece un altro cavallo al maneggio a cui hanno trovato un altro sistema...
alla porta del box hanno messo una rete così che non si attaccasse più..
e beverino e mangiatoia sono stati spostati a raso terra!!
E devo dire che funziona!

Se il collare è l'unica possibilità è meglio usarlo..
anche perchè questo cavallo stava per morire a causa della troppa aria inalata..

Cosa ci vedi di male tu nel collare?

_________________
Ridatemi la Mia stella!


mercoledì 25 aprile 2007, 8:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
il mio ha,anzi aveva il ticchio.. nessun problema col collare.. ma gli ha fatto delle piaghe sotto al collo.. gli strappava tutto il pelo praticamente.. osi ho evitato di tornar a metterglielo su.. cmq non è che risolva molto il poblema.. anzi.. gli fa nervoso e lo incita a ticchiar ancora di piu!
io parlo x i cavalli del mio ex maneggio.. tra cui anche il mio.. poi nn so.. :D

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


mercoledì 25 aprile 2007, 9:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Bé, il punto del collare é che puó anche farlo smettere, ma non toglie la CAUSA, che é lo stress. Anzi, lo stress lo aumenta, proprio perché il cavallo non puó sfogare la sua noia e quindi é frustrato.

La vera soluzione sarebbe lasciare vivere il cavallo in modo piu naturale. Non 23 ore in box, uscendo solo per giostra/lavoro, ma tutto il giorno in paddock. Fieno a VOLONTA', griglia tra i box cosí i cavalli si possono vedere/annusare anche di notte, ecc ecc.

In Inghilterra, che é un paese un po' piú avanzato per cultura equestre, questi "rimedi" per i vizi (collare, apertura del box a V per il ballo dell'orso ecc) sono considerate delle vere e proprie crudeltá. L'unica soluzione é togliere la causa dello stress.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 25 aprile 2007, 9:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
io il mio l'ho portato a casa a giugno.. sempre libero.. la porta del box aperta.. il tcchio è sparito.. oddio.. quando arriva gente,s appoggia un attimino.. ma cm
x farsi vedere.. se sono solo io.. lui gioca cn me.. sta fuori a mangiare.. dorme.. ma nn ticchia!
una vlta a settimana gli faccio un pastone x regolargli l'intestino.. è da settembre che non m cade in colica.. cosa che prima succedeva due tre volte al mese.. non v dico altro..
l'unica cura è farlo svagare.. il box non aiuta sicuramente.. il prato invece si.. magari cn altri cavalli,il recinto cn un po d filo elettrico in maniera che nn s appoggi anche li..

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


mercoledì 25 aprile 2007, 9:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
c.v.d.!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 25 aprile 2007, 10:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Yayablu ha scritto:
Cosa ci vedi di male tu nel collare?[/b][/color]


è che un cavallo da noi con il collare si stava per soffocare ! :( gli aveva punto un insetto e il collo si era gonfiato impedendogli quasi di respirare... :cry: e poi tutte le varie fiaccature con il caldo... :(
io sono per i rimedi "naturali" come è stato già detto : paddok , fieno e togliere ciò che può causargli stress... :lol:


mercoledì 25 aprile 2007, 12:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Il mio cavallo ha il ticchio da circa 3 anni, per fortuna ha avuto solo due leggere coliche (a distanza di due anni una dall'altra) e non siamo neanche sicuri che sia dovuto a quello. Nel mio caso abbiamo individuato la causa in un mese particolarmente disastroso, è dovuto rimanere in box causa botta alla spalla per una settimana, contemporaneamente c'è stata una nevicata straordinaria che ha rotto il pallone e reso inutilizzabile il campo esterno per più di due settimane e per concludere un piccolo problema intestinale causa sbalzo improvviso di temperatura.
Il veterinario ha detto che quest'ultimo problema potrebbe aver scatenato il ticchio rinforzato poi dalla noia (e dalla proprietaria del cavallo di fianco che per farlo smettere gli dava le carote :evil:).
Lo abbiamo portato in un box esterno così vede fuori e tolto la mangiatoia (usiamo una da viaggio che agganciano quando danno il mangime).
Il collare potrebbe essere un modo per limitare il ticchio, ma potrebbe portare il cavallo a ticchiare al volo (senza appoggiarsi), mentre sono assolutamente contraria alla soluzione chirurgica (mi hanno detto che spesso il risultato è un cavallo che comunque ticchia al volo.)
Stò provando a dargli un prodotto naturale sperimentato in America che dovrebbe ridurre il problema e spesso lo risolve. Speriamo.


giovedì 26 aprile 2007, 10:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
da noi un cavallo.....
con la porta del box aperta scappava...
la griglia tra due box...mordeva l'altro...
al paddock....scappava.....
cosa dovevamo fare se non mettere il collare....lo teneva su sempre di giorno quando poteva controllarlo qualcuno....e di notte libero....a lungo andare a capito che doveva finirla.....poi è ststo venduto e non so se c'è l'ha ancora....
comunque non lo trovo così dannoso.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 26 aprile 2007, 10:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
Cita:
Bé, il punto del collare é che puó anche farlo smettere, ma non toglie la CAUSA, che é lo stress. Anzi, lo stress lo aumenta, proprio perché il cavallo non puó sfogare la sua noia e quindi é frustrato

Quoto con pascal; per eliminare il ticchio, bisogna eliminare la causa, per me tutti questi arnesi, per eliminare in modo meccanico il problema non creano altro che altro danno!
se il cavallo ha il ticchio d'appogio, mettilo al prato al mattino, e ritiralo la sera, vedrai che nel giro di un mese, anche se lo ritiri durante la notte, non si attaccherà piu a nulla, inoltre, se hai la possibilità di lasciare la finestra superiore del box aperta, fallo, almeno passa il tempo a guardare fuori. :wink: :wink:


sabato 28 aprile 2007, 11:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
krystal ha scritto:
Quoto con pascal; per eliminare il ticchio, bisogna eliminare la causa, per me tutti questi arnesi, per eliminare in modo meccanico il problema non creano altro che altro danno!
se il cavallo ha il ticchio d'appogio, mettilo al prato al mattino, e ritiralo la sera, vedrai che nel giro di un mese, anche se lo ritiri durante la notte, non si attaccherà piu a nulla, inoltre, se hai la possibilità di lasciare la finestra superiore del box aperta, fallo, almeno passa il tempo a guardare fuori. :wink: :wink:

guarda io sono pienamente d'accordo con voi... :wink:
la mia cavalla per fortuna non ha questo "problema"ma alcuni cavalli di amici sì...è qualcuno metteva il collare e ora non lo mette più , altri lo mettono...così volevo sentire diversi pareri... :D


sabato 28 aprile 2007, 13:51
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
a noi c'è un cavallo che ne ha bisogno e da quando ce l'ha sta migliorando moltissimo

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


sabato 28 aprile 2007, 14:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 10:07
Messaggi: 2117
Località: Friuli-Venezia GIULIA
Messaggio 
Anche il mio cavallo ticchiava, ma ora che ha cambiato maneggio, va in paddock tutto il giorno si appende sempre meno........! La sua ex padrona gli metteva il collare ma da quando ho visto che il collo si gonfiava gle l'ho tolto........secondo me è meglio cosi...poverino il collare è una tortura inutile :?


mercoledì 22 agosto 2007, 11:28
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36
Messaggi: 111
Località: Veneto
Messaggio 
Pascal ha scritto:
La vera soluzione sarebbe lasciare vivere il cavallo in modo piu naturale. Non 23 ore in box, uscendo solo per giostra/lavoro, ma tutto il giorno in paddock. Fieno a VOLONTA', griglia tra i box cosí i cavalli si possono vedere/annusare anche di notte, ecc ecc.


un cavallo della scuola ha questo vizio da sempre...ora sta giorno e notte fuori con altri cavalli, eppure si attacca allo steccato o a qualsiasi cosa e continua con sto ticchio d'appoggio... :?
eppure paddok ce l'ha, compagnia anche, fieno pure....tranne il collare avete rimedi da proporre? :roll: anche se il cavallo ha i suoi anni e ormai credo sia impossibile levargli sto viziaccio...

_________________
Immagine Immagine


giovedì 6 settembre 2007, 22:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Da noi un cavallo ha smesso di ticchiare grazie ad una pasta che si mette sulla porta o su altri appoggi del box (nn beverino e mangiatoia xò)!


venerdì 7 settembre 2007, 10:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO