Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 tipologia di cavalli 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio tipologia di cavalli
allora.. parliamo un po' qua..
cosa preferite: tipologia piccola stile psa o cavalli grossi e slanciati stile mezzosangue?
come mai?
ritenete che possano avere differenti performances sportive e in che casi?
visto come stanno andando in prospettiva el gare(aumento medie, tendenza a farle piatte e favorire la velocità, sempre più gare nei deserti, ecc)ci sarà una rivoluzione nella tipologia dei cavalli?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 6 febbraio 2007, 22:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Certo Rhox!!! basta vedere le ultime gare, come ad es. Santa Susanna 200 Km, dove sono andato anch'io a fare assistenza....ti posso dire che la maggiorparte dei cavalli erano AA, Razze Francesi, di arabetti non se ne vedevano tanti !!! il mio cavallo Sharif, è un arabo, h 1,48 , robusto , con tanti pregi...ma ti giuro, se dovessi anch'io avventurarmi ai 120 - 160 Km preferirei avere un AA di mole piu grande... proprio in merito all'aumento delle medie, la tendenza a fare percorsi piatti e favorire la velocità, sempre più gare nei deserti, ecc)ci sarà una rivoluzione nella tipologia dei cavalli!!!

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 7 febbraio 2007, 9:53
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38
Messaggi: 133
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Quoto Sharif.
C'è un'aumento di medie e un cambio di tipologia di gare, quindi un cavallo piccolino va a far più fatica di uno con leve più lunghe (e pure io ho un nanetto da 1.49!!!)

_________________
<--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->


mercoledì 7 febbraio 2007, 11:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
eppure in italia nelle gare piccole si vedono girare tanti arabetti.. questione che come al solito non capiamo le evoluzioni o mercato che continua ad offrire solo quello?[B)]

io parlo dalla mia, ho sempre gareggiato con la mia aa di 1,67 al garrese in compagnia di un arabetto di 1,54 al garrese..
gli ho sempre dato via sul rettilineo e nelle salite(anche se adattavamo le andature reciprocamente).. nelle discese però io ho sempre arrancato mentre lui al galoppino se le mangiava senza affaticarsi..
teoricamente quindi io sarei sempre stata avvantaggiata su gare piatte e veloci.. lui sulle tecniche e lente..

e se la selezione va avanti così tra un po' si "rischia" di vedere partire a Dubai solo aa e a Ribièr solo arabetti.. e chi avrà entrambe le tipologie di cavalli in scuderia potrà sperare di essere competitivo in entrambe.. se no ci si dovrà "accontentare"..
siete d'accordo?
la vedete meno nera?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 7 febbraio 2007, 16:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
sicuramente a mia preferenza va per un cavallo piccolo,agile e compatto..
anche se ho notato anche io che ultimamente sta cambiando un pò tutto...
non per nulla,il signore da cui montavo per scelta (a parte un puledro) non alleva arabi per il fondo ma soprattutto mezzosangue...addirittura un pony argentino da polo...un signore è arrivato fino alle 90 con la sua psi (egregiamente).
Il cavallo piccolo va bene per la montagna,il cavallo grande per la pianura.
un aa farà molta più fatica in montagna con una massa decisamente maggiore da trasportarsi dietro,senza contare la difficioltà in girate strette....e apopuntio le discese.viceversa un psa farà una grande fatica in pianura...mentre lui fa una falcata un aa ne fa 2...e non c'è la possibilità di recuperare bene come su dislivelli (non so voi,ma io ho notato che in montagna il mio cavallo recupera molto più facilmente che in pianura)...
sicuramente la rivoluzione c'è già...e si può già intravedere nelle competizioni...
In Italia si vedono tanti arabetti un pò per tutte e due le questioni che hai detto...
Un pò perchè il mondo degli show è un continuo scarto e tutti vengono o castrati o finiscono a sella...un pò perchè molti in italia non prendono lo sport così seriamente e si accontentano di rimanere in categorie basse...e un pò perchè allevamenti di aa se ne parla pochissimo...un mix
il brutto è che saranno sempre più gare di velocità e meno di resistenza...peccato,così ci atiamo allontanando sempre più dalla vera essenza della nostra disciplina...


mercoledì 7 febbraio 2007, 21:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
e sarebbe davvero deplorevole vedere un giorno partire a Dubai solo aa,dato che è una gara nata proprio per l'amore degli arabi verso il psa e per non far scomparire il suo valore sportivo...[:(]


mercoledì 7 febbraio 2007, 21:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh.. si potrebbe vedere partire una marea di arabi alti e slanciati![;)]

quelo che a me manca non sono tanto le gare di resistenza, ma la tecnicità delle gare!
quando mi sono divertita in alcuni percorsi "complicati" che ho visto in questi anni..anche se non sono la tipologia di gare adatte alla mia cavalla(nel senso che non ho potuto tirare fuori il meglio, ma ha dato la paga comunque a altri arabini)è in fondo quella dove sbuca fuori il binomio più capace..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 7 febbraio 2007, 22:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
rhox ha scritto:

beh.. si potrebbe vedere partire una marea di arabi alti e slanciati![;)]


..ma non sarebbe la stessa cosa!!
perderebbero la loro vera essenza..[;)][:D]
per il resto,d'accordissimo[^]


mercoledì 7 febbraio 2007, 22:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io continuo a preferire cavalli piccoli, solidi e veloci...
...l'aumento delle medie è destinato ad arrivare a un punto senzxa ritorno....più di tanto non si può aumentare la media!
Per gli AA purtroppo c'è poco allevamento perchè l'Unire non aiuta. Il problema che se si vuole puntare sulla genetica gli AA per l'Unire non si possono reincrociare con l'arabo perchè devono raggiungere 1,56 mt. Un cavallo 75% arabo difficilmente raggiungerà tale altezza...o si producono AA fini a se stessi ok, ma non si possono rimettere in riproduzione...se non rimettere il purosangue.

Spero di essermi spiegata bene...

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


giovedì 8 febbraio 2007, 16:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
però questi sono i vincoli italiani..
in francia invece sono meno rigidi..

per il vincolo italiano sono d'accordissimo.. come al solito ci tiriamo la zappa sui piedi da soli..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 8 febbraio 2007, 19:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Quoto rhox[;)][:D]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


venerdì 9 febbraio 2007, 9:06
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 22:59
Messaggi: 21
Località: Sicilia
Messaggio 
io sono d'accordo con rhox alla fine di una gara vince il miglior binomio!Certo conta molto il soggetto ma è relativo!Per esempio io possiedo un p.s.o. e quando esco in passegiata insieme a mio padre che monta un'arabetta (1,49) noto che se affrontiamo percorsi molto snodati o in dislivello lei neanche se lo vede al p.s.o, mentre è diverso se si segue un percorso prevalentemente in pianra"! ciao raga

_________________
Dove trovare nel mondo nobiltà
senza arroganza,
Amicizia che non sia gelosa,
Bellezza senza vanità?
Qui la grazia si accompagna alla potenza
E la forza si fa dolcezza.
Se la sua lotta è lealtà,
La sua fedeltà non è mai schiavitù!

Il Purosangue Arabo


sabato 24 febbraio 2007, 0:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
per avere qualche dato su cui discutere: http://www.sportendurance.it/public/dow ... 202007.pdf

i risultati di una gara ad abu dabhi disputata scorso week-end.. tra i cavalli in classifica quasi metà sono anglo arabi o comunque derivati arabi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 12 marzo 2007, 21:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO