Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Tornare a cavallo... sarà una buona idea ? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 15:03
Messaggi: 4
Messaggio Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao a tutti,

Credo di avre già scritto in passato su questo forum, ma non ricordo con che nick name... :oops:
Torno a scrivere per un consiglio.

PREMESSA (per ricordarvi, a grandi linee, chi sono)

mi chiamo Barbara e non sono una cima a cavallo, non ho mai fatto gare, sono abbastanza paurosa, soprattutto se sono a terra, ma, in compenso, ho una buona sensibilità a cavallo (creo facilmente feeling col cavallo, sono leggera in bocca, lavoro bene senza speroni, so farmi rispettare se serve.... non mi faccio dominare dai cavalli furbacchioni).

In passato ho fatto sempre MI, piccoli salti (max 50/60 cm), qualche rudimento di lavoro in piano, ma nulla piu'.

Ho cavalcato soprattutto da ragazza (tra i 16 e i 18 anni), prendendo lezioni per circa 3 anni in diversi maneggi. Sempre lavoro in sezione, poche passeggiate.

Ho poi smesso di andare a cavallo per lungo tempo, per poi prendere una mezza fida per un annetto (con cui ho sempre lavorato in maneggio, con istruttore).

Ora, da circa 5 anni non monto piu'. Sto raggiungendo la venerabile età di 40 anni e, per questi 5 anni, ho fatto una vita vita SUPR-sedentaria.

PROBLEMONE

Date le premesse, sono molto incerta sull'opportunità di riprendere a montare (sono davvero incriccata), ma se dovessi farlo vorrei imparare un tipo di monta diversa da quella che ho sempre fatto.

Ho tentato, in passato, qualeche lezione di MW, ma sinceramente non mi ha del tutto soddisfatta, forse perchè non sono andata in una scuola veramente seria/riconosciuta.

DESIDERI

La mie esigenze sarebbero di:
- riprendere a cavalcare in tutta sicurezza (ri-iniziare gradualmente e evitare di cadere)
- fare principalmente lavoro in piano
- imparare a gestire bene il cavallo e divertirmi, facendio nel contempo un po' di sport.

Voi mi consigliereste una monta da lavoro?

MW o altra monta (piu' italiana)? Che esperienze avete, se ne avete, come passaggio dalla MI alla monta da lavoro?

LUOGO

Ultimo (ma non ultimo) conoscete buoni maneggi dove si insegna MW o altra monta da lavoro, a Lugano e dintorni o eventualmente vicino a Laveno (VA)/Ispra/Brebbia, dove vado spesso in vacanza e/o nei w-e e dove saro' i primi 15 gg di agosto ?

Grazie mille.

Barbara


mercoledì 30 giugno 2010, 15:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao!

secondo me tornare in sella è sempre fantastico e se hai l'opportunità io lo farei senza dubbi!

La monta western da un punto di vista di "sicurezza" è quasi sicuramente migliore della MI (ovvio, a grandi linee, nel senso che la sella ti da una stabilità maggiore, però se il cavallo è scatenato o si impenna/sgroppa puoi cadere anche da quella... :wink: ) e il lavoro è solo in piano....

Per quanto riguarda la zona/maneggi però non posso aiutarti...

_________________
Immagine


mercoledì 30 giugno 2010, 15:33
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 15:03
Messaggi: 4
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Grazie Ombromanto per la risposta....
in effetti dopo l'equitazione non ho piu' trovato uno sport che mi andasse a genio, ed ecco spiegato perchè sono in una pessima forma fisica (ciccia di troppo, niente muscoli, scioltezza 0).
Quindi, ora, ho timore di farmi male... ma la passione resta.
Cosi' pensavo di riprendere ad andare a cavallo durante queste vacanze estive e vedere come va.
Anch'io penso che (cavallo scatenato a parte) la MW sia un po' piu' sicura della MI... tutto sta a trovare un insegnante valido e paziente e una scuola non troppo lontana da dove saro' in vacanza (cioè ad Arolo, vicino a Monvalle VA).


mercoledì 30 giugno 2010, 15:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 13:26
Messaggi: 38
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Sinceramente io se avessi lìopportunità di tornare in sella alla mia passione più grande (i cavalli), non me lo farei dire due volte che sarei già in maneggio : Chessygrin : !!!
Poi ovviamente dipende dal tipo di persona che sei, e da quello che hai scritto sei molto "timorosa" ... A questo punto ti consiglio di PROVARE ad andare in un maneggio, montare un cavallo docile e calmo e vedere come va..
Questa è la mia opinione ... baci : Love :


martedì 20 luglio 2010, 13:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 18:51
Messaggi: 366
Località: Busto Arsizio
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
chiudi gli occhi... respira profondamente... ora sarà il tuo cuore a dirti quello che devi fare! : Chessygrin :

e se 6 piena di incertezze... bè, allora pensa a quando montavi e se quello ti rendeva veramente felice, allora... salta in sella e viaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

: Cowboy : : Thumbup :

_________________
Sapeva ascoltare
e sapeva leggere.
Non i libri,
quelli sono buoni tutti,
sapeva leggere la gente.


You are 90% of the reason i get up each morning..
The other 10% is because i have to pee : Chessygrin :


martedì 20 luglio 2010, 18:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Io posso suggerirti un maneggio che gestisce il padre di un amica del mio moroso.
Si trova in provincia di Como precisamente a VillaGuardia
Ti mando un MP con tutto il resto adesso, visto che non si possono fare nomi. :ok:

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


giovedì 29 luglio 2010, 13:59
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
[color=#FF0080][quote][/quote] Illy-brack ha scritto: "Sinceramente io se avessi lìopportunità di tornare in sella alla mia passione più grande (i cavalli), non me lo farei dire due volte che sarei già in maneggio !!!
Poi ovviamente dipende dal tipo di persona che sei, e da quello che hai scritto sei molto "timorosa" ... A questo punto ti consiglio di PROVARE ad andare in un maneggio, montare un cavallo docile e calmo e vedere come va..
Questa è la mia opinione ... baci"


Sono perfettamente d'accordo con questo consiglio!Montare è splendido!e se ti sei resa conto che è quello che vuoi fare davvero perchè ti rende felice e giusto che tu lo faccia!!! :-D che importa l'età!!mica devi per forza cavalcare con i cavalli più irruenti...inizia con uno docile docile e vedi come va!!! : Thumbup :
In bocca al lupo! : Thumbup :
Faccio il tifo per te!


sabato 31 luglio 2010, 17:04
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 15:03
Messaggi: 4
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Beh ragazzi... la decisione è stata presa...
io e Zan Oak Enterprise.... alias affettuosamente "Stellina"

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Tutto perfetto... un vero sogno :-))


venerdì 20 agosto 2010, 13:44
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 15:03
Messaggi: 4
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Pensate che domenica scorsa ho montato per la prima volta uno stallone... Quarter Horse dell'Allevamento di Arcese. 4 anni... incredibile a dirsi.. un patatone!


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Foto in sella purtroppo non ne ho... non avevo il fotografo :(


venerdì 27 agosto 2010, 16:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao Barbara,
come te anchio saltavo i 60 cm poi sono caduta :giu: e ho cambiato monta.Non perchè avessi paura ma perchè io volevo fare le passegiate e non le gare.
Io ti do 1 consiglio che puoi anche non seguire: dato che hai 40 (io 12) magari potresti fare una monta "più comoda" e cioè la monta americana che sta imparando mio padre (che ha 49 anni) e quindi è alla portata di tutti. :)
P.S sembri molto brava dalla tua presentazione! ;)

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


mercoledì 13 luglio 2011, 10:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 12:15
Messaggi: 3
Località: Mestre Venezia
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao Barbara

Cortesemente puoi dirmi dove hai trovato i cavalli Arcese?
Io sapevo che c'era l'allevamento a Castelnuovo del Garda ma ora c'e Ambrosini.

In quale maneggio hai imparato la MW? Come procede? Come ti trovi adesso?

Grazie e ciao

Nunzio da Venezia

_________________
Nunzio da Venezia

“Quando stai morendo di sete, è troppo tardi per pensare di scavare un pozzo”.

"Ogni uomo ha il valore della propria parola".


mercoledì 28 settembre 2011, 14:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
Ciao....è veramente una vita che manco da questo sito...però ho visto le foto, e a quanto dici le cose stanno procendendo benissimo...sono davvero molto contenta per te!pensa che io non monto più....un bacione
in bocca al lupo per tutto!


giovedì 29 settembre 2011, 22:58
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 22:10
Messaggi: 5
Messaggio Re: Tornare a cavallo... sarà una buona idea ?
cara barbara,andare a cavallo è una cosa che ti devi sentire nel sangue,le tue paure sono sentite dal cavallo,non si fida di tè perchè tu non ti tranquillizzi;prova solo a passeggiare con il tuo futuro cavallo parlagli vedrai che insieme ne uscirete!!non desistere!!


mercoledì 21 marzo 2012, 22:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO