Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:42



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Tramandare il colore... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Tramandare il colore...
Allora, da un pò di tempo stò progettando di far fare un puledrino alla mia cavalla.. ha 11 anni, sarà il caso di fare il primo non voglio aspettare troppo...
poi soprattutto approfittando del fatto che il mio ometto sembra quasi si sia totalmente convinto a prenderne uno : Love :
(Io già stò cercando il babbo anche se lui tentenna un poco ancora ahahahaha : Chessygrin : )
Il problema è che lui è fissato con gli Appaloosa o meglio con il manto particolare degli appaloosa o paint... non è un amante del classico baio o morello!!
Infatti invece che comprarsene uno gli ho detto di farlo fare alla mia.

A me hanno parlato di stalloni omozigoti LP e cose simili... in quanto dice è quasi sicuro al 100% che tramandano il colore, però qualcuno mi ha detto è una bufala...

Qualcuno può illustrarmi meglio come è davvero la questione?!?!
Grazie :wink:

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 19 maggio 2010, 17:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Tramandare il colore...
Ciao sofia.

Allora, con l'eredità del colore non è una cosa troppo semplice.
Anche, perchè tanti geni ancora sono inesplorati.

Cominciamo con un po' di teoria:
Ci sono coinvolti tanti geni al colore del mantello.
Ogni gene consiste di due alleli, uno dalla madre e uno dal padre. Esempio: Aa (baio) di cui darebbe uno a un suo discendente.
Si distingue tra fenotipo e genotipo. Il fenotipo è quello (gene) che vedi, cioè il colore del cavallo. Il genotipo però puo contenere anche un fattore di un altro colore che resta invisibile. Questo succede perchè l'allele può essere dominante o recessivo. Dominante è quello che vedi (fenotipo) e recessivo quello che non vedi. Esempi: AA baio omozygote, Aa baio eterozygote, aa morello omozygote.
Quindi un omozygote è completamente dominante (AA) o completamente recessivo (aa). Un eterozygote ha un allele dominante e uno recessivo (Aa).
Accoppiando per esempio uno stallone Aa con una fattrice Aa nasce un puledro:
a 25% con AA (baio), a 50% con Aa (baio), a 25% con aa (morello).

Lp è l'alle del "leopoard".
LpLp leopard (omozygote)
Lplp leopard (eterozygote)
lplp mantello di tinta unita (omozygote)
E adesso comincia a diventare complicato. Il colore "leopard" ha diversi tipi, dal white (nato bianco, non confondere con un grigio), (varnish) roan, few spot (quasi bianco con pochissime macchie), solid (baio, sauro, morello), snowflake, leopard (maculato), blanket, blanket with spots ecc.
Questi dipendono dei "pattern".
Un bianco, few spot o snow cap (blanket) porta sempre il gene LPLP e il pattern PATN 1/ PatN1 o almeno PATN 1/ patn 1.
Un leopard invece è eterozygote LPlp e porta PATN1/ PATN1 o PATN1/patn1.

Significa che tra un LPLP - PATN1/PATN1 x lplp - patn1/patn1 (la tua cavalla) nasce al 100% un puledro leopard (maculato). Quindi niente bianco, few spot or snow cap e niente solid.
Dovresti allora trovare uno stallone LPLP - PATN1/PATN1, allora un few spot. Appena che questo porta solo PATN1/ patn1 c'è un piccolo rischio che il puledro diventi un solid.

Un'altra cosa interesante, che però non c'entra con il tuo progetto è che il doppio gene LPLP è sempre collegato a una patologia dei occhi che si chiama "emeralopia". Un tuo puledro poterebbe solo LPlp, cioè niente emeralopia.

Saluti
Susan


domenica 1 agosto 2010, 14:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO