Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Tranquillante...giusto o sbagliato? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Tranquillante...giusto o sbagliato?
Ciao ragazzi!!
Ho un problema con il mio cavallo...Ho un quarter del 2004 figlio di Mega Power e ce l'ho in un maneggio...Circa un mesetto fa l'istruttrice mi ha telefonato comunicandomi che il mio cavallo si era fatto male alle gambe anteriori nel box...da quel giorno l'ho tenuto fermo un po' di tempo..In questo periodo me lo sta facendo muovere con il tranquillante in circolo...io onestamente sono contro ai tranquillanti,anche se lo puntura solo quando io vado al maneggio o almeno è quello che vedo...secondo voi è giusto?Lo scorso sabato mi ha fatta galoppare sempre con il tranquillante in circolo e secondo me questo è sbagliato...Vorrei sentire la vostra opinione..vi prego! :)

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 19:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Mah....io direi che è ASSOLUTAMENTE sbagliato!

Per carità...è possible usare qualche tranquillante ma magari naturale e in condizioni particolari e per un periodo limitato...

Io più che altro cercherei di indagare sul perchè il cavallo è così...è stallone? che vita fa? Va in paddock o esce solo 1 ora per lavorare?

_________________
Immagine


martedì 18 gennaio 2011, 20:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
OmbrOmantO ha scritto:
Mah....io direi che è ASSOLUTAMENTE sbagliato!

Per carità...è possible usare qualche tranquillante ma magari naturale e in condizioni particolari e per un periodo limitato...

Io più che altro cercherei di indagare sul perchè il cavallo è così...è stallone? che vita fa? Va in paddock o esce solo 1 ora per lavorare?


No no..non è stallone..la sua vita è molto semplice..esce solo il sabato e domenica o qualche raro caso in settimana..(o almeno spero..sai in un maneggio non si è mai sicuri al 100%) riguardo al paddock non c'è mai andato..

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 21:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Oh mamma mia :shock:

Ma il cavallo é il tuo? Non puoi cambiare maneggio?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 18 gennaio 2011, 21:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Scusami sai ma.....

perchè hai preso un cavallo??

Sarei anche io isterico....altro che tranquillante....anzi...il tranquillante lo farei a qualcun altro..:wowo!!:


Poi mi sorprende con quanta naturalezza certa gente (adesso è un discorso generale) scriva in che condizione vive il suo cavallo senza rendersi conto di quante sciocchezze sta dicendo!

_________________
Immagine


martedì 18 gennaio 2011, 21:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Pascal ha scritto:
Oh mamma mia :shock:

Ma il cavallo é il tuo? Non puoi cambiare maneggio?


Si il cavallo è mio...mi piacerebbe cambiare maneggio ma io ho 14 anni e le decisioni le prende mio papà...

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 21:58
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
OmbrOmantO ha scritto:
Scusami sai ma.....

perchè hai preso un cavallo??

Sarei anche io isterico....altro che tranquillante....anzi...il tranquillante lo farei a qualcun altro..:wowo!!:


Poi mi sorprende con quanta naturalezza certa gente (adesso è un discorso generale) scriva in che condizione vive il suo cavallo senza rendersi conto di quante sciocchezze sta dicendo!


è riferito a me il discorso delle sciocchezze?forse non hai capito...il mio cavallo prima che si facesse male veniva mosso quasi tutti i giorni,ma questo è quello che mi dice l'istruttrice e dato che sono a mezz'ora di macchina da sto posto non posso decidere di andare su io quando ciò voglia perchè ho 14 anni e i miei genitori lavorano entrambi..Poi non centra il discorso naturalezza e sciocchezze perchè voglio bene al mio cavallo e se vengo a scrivere queste cose su un forum sperando che gente che ha più esperienza di me mi risponda devo essere disperata!

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 22:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Sí, perché il tuo cavallo sta vivendo in condizioni del tutto innaturali, che sono pericolose (non mi sorprende che si sia fatto male in box!!) e che possono molto probabilmente portare ad infortuni ben piú seri.

Un cavallo deve avere la possibilitá di muoversi ogni giorno, i paddock nel vostro maneggio non esistono??

Devi spiegare a tuo papá che state rischiando la salute del cavallo :? Anche se non é esperto di cavalli capirá che essere costretti a montare col tranquillante NON PER IL CARATTERE DEL CAVALLO, ma SOLO per il modo in cui questo viene tenuto, tanto normale non lo é.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 18 gennaio 2011, 22:14
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Pascal ha scritto:
Sí, perché il tuo cavallo sta vivendo in condizioni del tutto innaturali, che sono pericolose (non mi sorprende che si sia fatto male in box!!) e che possono molto probabilmente portare ad infortuni ben piú seri.

Un cavallo deve avere la possibilitá di muoversi ogni giorno, i paddock nel vostro maneggio non esistono??

Devi spiegare a tuo papá che state rischiando la salute del cavallo :? Anche se non é esperto di cavalli capirá che essere costretti a montare col tranquillante NON PER IL CARATTERE DEL CAVALLO, ma SOLO per il modo in cui questo viene tenuto, tanto normale non lo é.


Si il paddock c'è ed è anche bello grande...tempo fa le avevo chiesto se me lo metteva fuori e lei ha risposto che cosi si faceva male... :acrepapelle: .... in estate cerco di farmi portare + possibile,magari faccio qualche trekking con lui o semplici passeggiate..Sono daccordissima con voi,come detto prima in questi casi per me i tranquillanti non hanno senso..bisognerebbe che gli istruttori,se definiscono tali,siano in grado di saper gestire l'animale...solo che anche mio papà è stato nel mondo dei cavalli e ha visto certe cose e di conseguenza ha paura per me...solo che non riesco a fargli entrare in testa che poi quello che ci rimette è il mio cavallo con la sua salute..sto scrivendo anche su forum e sento veterinari per sentire quante sono le persone che la pensano come me,sperando poi in un modo o nell'altro di riuscire a convincerlo...

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 22:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Bé allora se giá c'é un paddock un po' del lavoro é fatto, convincere la tua istruttrice non deve essere difficile: il cavallo é TUO, certe decisioni le devi prendere tu. Quando vai la prossima volta, dopo aver montato, dille che lo vuoi mettere in paddock per un'oretta - dopo il lavoro di pazzie non dovrebbe farne. Mettigli delle protezioni se sei preoccupata.

Una volta che l'istruttrice capisce che non si ammazza in paddock, dovrebbe essere facile chiederle (fermamente) che esca ogni giorno un paio d'ore.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 18 gennaio 2011, 22:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 18:59
Messaggi: 6
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Pascal ha scritto:
Bé allora se giá c'é un paddock un po' del lavoro é fatto, convincere la tua istruttrice non deve essere difficile: il cavallo é TUO, certe decisioni le devi prendere tu. Quando vai la prossima volta, dopo aver montato, dille che lo vuoi mettere in paddock per un'oretta - dopo il lavoro di pazzie non dovrebbe farne. Mettigli delle protezioni se sei preoccupata.

Una volta che l'istruttrice capisce che non si ammazza in paddock, dovrebbe essere facile chiederle (fermamente) che esca ogni giorno un paio d'ore.


Direi ottima soluzione...grazie mille...!!!Riguardo dal punto di vista della salute del cavallo..fargli tranquillanti prima di fare riabilitazione oppure fargli tranquillanti e farlo galoppare fa male alla sua salute e a lui vero?

_________________
...Per rollarsi la vita e fumarla fino in fondo...
J.ax


martedì 18 gennaio 2011, 22:37
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
oltre al danno alla salute (sono medicinali che il fisico deve smaltire) è pericoloso perchè l'equilibrio e la velocità di reazione non sono le solite..
già far camminare un cavallo sedato è pericoloso perchè può barcollare o avere reazioni strane agli spaventi, ecc..
farlo trottare o galoppare è un terno al lotto: se si inciampa non ha possibilità di reggersi in piedi da solo, rischia di cadere e farsi ancora più male

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 18 gennaio 2011, 22:50
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Già il fatto che l'istruttore però faccia il tranquillante invece di fare corda a mollare il cavallo quando tu non puoi andare mi fa pensare.... : Blink : :roll:

Io per esempio dove sono adesso paga un po' di più ma sono sicuro che mi mollano la cavalla i giorni che io non ci sono...credo che sia abbastanza facile trovare una soluzione.....magari le prime volte potresti chiedere di fare un po' di corda prima di mollarlo, così scarica le energie e in paddock è più tranquillo...(se non lo molli dopo averlo montato).

Prevedo anche che in questo periodo il paddock non sarà il massimo (fango, ecc)...potresti comunque proporre all'istruttore di fare corda a mollare il cavallo in campo se il paddock non dovesse essere come dicevo praticabile...

_________________
Immagine


martedì 18 gennaio 2011, 23:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Mah, fare dei tranquillanti mi sembra solo un palliativo ed è pericoloso anche per te... meglio girarlo un pò alla corda prima di montarlo! O meglio ancora se potesse uscire regolarmente in paddock...

Ma ce lo fai vedere? : WohoW : Mi piacciono un sacco i QH! : Thumbup :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 19 gennaio 2011, 15:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Tranquillante...giusto o sbagliato?
Oltre che pericoloso per cavallo e cavaliere, quello che fa sta pseudo istruttrice è DOPING, il doping è VIETATO non solo in gara, ma anche a casa. Questa insegna a ragazzini dell'età di Ilax che se c'è un problema il doping lo risolve.
Ilax parlane chiaramente con tuo padre, il tuo cavallo rischia la pelle, tu di farti seriamente male e la tua educazione equestre di essere fuorviata da espedienti e mezzucci disonesti. La disonestà di pochi poi accomuna tutti. Un neofita che legge una cosa del genere come prima cosa pensa che sia uso normale degli istruttori dopare i cavalli degli allievi per lavorare meno.
Comunque dille che il paddok fa male ai cavalli tanto quanto correre al parco giochi fa male ad un bambino.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 19 gennaio 2011, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO