Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:34



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Trekking primavera 2010 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 10:42
Messaggi: 3
Messaggio Trekking primavera 2010
Le Associazioni Cavalieri Prealpini
Cavalieri del Garda

aprono la stagione primaverile presentando:

Trekking primavera 2010

Ippovia dei laghi Bresciani GARDA – VALVESTINO – IDRO
21 -22 – 23 – 24 – 25 aprile

Il progetto “Sport Turismo Cultura” che da anni l’associazione Cavalieri Prealpini persegue è sempre più vivo e attuale:
Tutt’intorno e’ uno sbocciare e un fiorire unico, la primavera avanza con vigore; anche i Cavalieri Prealpini riprendono forza e continuano la stagione con il loro ormai classico trekking di primavera alla riscoperta dei vari laghi del nord Italia e percorrere tre valli nell’entroterra Bresciano poco conosciute turisticamente ma rinomate per la loro laboriosità..
Quest’anno un triangolo magico collegherà il lago di Garda, il lago di Valvestino e il lago d’Idro.
Tre splendidi laghi Bresciani già visitati in precedenza singolarmente dai cavalieri Prealpini ed ora collegati tra di loro da un futura e realizzabile Ippovia il cui progetto verrà sottoposta alle autorità competenti in collaborazione con i Cavalieri del Garda.
Il ritrovo mercoledì sera a Puegnago del Garda presso agriturismo “Il Bosco” dove verranno presentati a tutti i partecipanti, l’assistenza che seguirà la manifestazione; maniscalco, veterinario, medico donnine dei rinfreschi quotidiani fotografi, cineoperatore e i due stallieri che la notte veglieranno sui cavalli legati in poste coperte.
Lungo gli itinerari, il comitato organizzativo proporrà visite a un centro storico particolare nonché degustazioni della cucina locale che propone delizie di ogni genere senza trascurare scorci e angoli particolari che queste terre nascondono.
Un trekking a tappe con partenza dall’agriturismo ranch “ Il Bosco” a Puegnago del Garda e ritorno allo stesso dopo 4 giorni, che permetterà di portare tutto il gruppo lungo un itinerario a cavallo di 130 km su e giù per le vallate della Provincia di Brescia, per arrivare a scoprire un panorama da favola negli scorci che dall’alto ci permetteranno di vedere i laghi nella loro totalità.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati, suggerendo di munirsi di macchina fotografica per immortalare i panorami, le persone e gli angoli che andranno man mano a presentarsi davanti ai nostri occhi.
Portiamoci la coperta per i nostri amici cavalli che come sempre, custoditi anche la notte, saranno sempre in posta coperta al canapo.
Vittorio della Sosta, Luca dell’agriturismo Il Bosco Giovanni della Scuderia Castello e Tiziano consigliere prealpino saranno le nostre guide giornaliere sotto l’egido controllo del presidente dei Cavalieri del Garda Mauro Tosi che ci ha aiutato non poco a studiare e realizzare un trekking in queste vallate bresciane.
L’ultimo giorno non mancherà il brindisi della staffa e l’invito a partecipare al Trekking estivo a quota 2000 nelle prealpi.

Per informazioni: Presidente Carlo Mazzoleni cell.335-7498409 e.mail: carlo.mazzoleni@libero.it
Tiziano Zambelli cell.329-9172607

PROGRAMMA

21 - 04 -2010 mercoledì Ore 17-19 ritrovo dei partecipanti e stallaggio cavalli all’agriturismo “Il Bosco” a Puegnago del Garda dove Luca ci offrirà aperitivo di benvenuto.

22-04-2010 giovedì Mattina sveglia, e dopo aver sellato i cavalli percorreremo la stupenda Valtenesi, zona collinare che digrada verso il Lago di Garda dal golfo di Padenghe fino a Salo’ caratterizzata da una vegetazione mediterranea; sosta pranzo a S. Michele e arrivo a Toscolano Maderno dove nella frazione di Gaino saremo ospiti di Giovanni “scuderia Castello” in posizione panoramica affacciata proprio sul lago.

23-04-2010 Venerdì Il gruppo si inoltrerà nella Valvestino un’area montuosa lunga circa 20 kilometri, posta trasversalmente tra il lago di Garda e il lago d’Idro e sotto di noi l’omonimo lago di Valvestino. Una giornata a cavallo su antiche mulattiere militari costeggiando spumeggianti torrenti tra boschi di faggio e piccole radure coltivate rubate alla natura dai nostri avi; visiteremo gli abitati di Turano, Armo, Persone e giunti a Moerna, la signora Felicita ci aprirà la stalla per il riposo meritato dei nostri cavalli. La pace e la tranquillità del luogo coinvolgerà anche i cavalieri che avranno la possibilità di rilassarsi al B&B Ol Fontani .

24-04-2010 Sabato Completeremo la Valvestino fino al forte di Valledrane per scorgere dall’alto la Valsabbia con il suo lago d’Idro sottostante. Dal dosso del Termen scenderemo quindi in riva al lago per una breve pausa pranzo per poi raggiungere in serata Vestone in località Nozza dove Vittoriosaprà essere come sempre ospitale e disponibilissimo nel suo allevamento di Cavalli Arabi. Non mancherà certamente al ristorante albergo La Sosta, le varie premiazioni, musica e riconoscimenti nell’immancabile serata di Gala a chiusura del trekking con consegna della bottiglia a ricordo dei giorni passati in compagnia dei Cavalieri Prealpini.

25-04-2010 Domenica Cavalcata lungo il tortuoso fiume Chiese per poi salire sull’altopiano di Puegnago con di fronte la stupenda visione piena di luci e colori primaverili della costiera del lago di Garda. Arrivo all’agriturismo il Bosco dove Luca sarà lieto di offrirci l’aperitivo, pranzo e l’immancabile brindisi della staffa.


martedì 23 febbraio 2010, 10:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO