Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:08



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Un aiuto terapeutico... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 11:51
Messaggi: 12
Località: Siracusa
Messaggio Un aiuto terapeutico...
Volevo sapere qualche informazione medica. Io sto attravesando un periodo molto difficile, e il mio psicologo mi ha consigliato di fare l'equitazione, perchè mi potrebbe aiutare molto. Io purtroppo ho anche la scoliosi, e non so se l'ippica mi potrebbee dare problemi ancora peggiori... Ho già provato, e il mio medico mi ha detto di chiedere all'addestratore cosa fare. Qualcuno di voi sà se la cosa potrebbe aiutarmi o solo mi farà stare male? Mi hanno consigliato di fare equitazione a livello di passeggiate e niente di troppo impegnativo... Grazie a tutti...


sabato 26 aprile 2008, 12:15
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Un aiuto terapeutico...
Tutti noi abbiamo problemi di schiena, e se non ce li avevamo, ce li siamo fatti venire :roll:
Per la scoliosi non c'è controindicazione, anzi, ti può solo aiutare!
Diverso è il discorso di ernie e discopatie, ma penso che nessuno di noi si sia fermato nemmeno davanti a quelle..

Con il cavallo devi fare quello che senti, se ti appassionano le passeggiate falle, se ti appassiona saltare, fallo, se semplicemente pulirli, va bene anche quello.

Non ti dare dei freni e dei limiti, incomincia che poi le cose vengono da sè... :wink:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


sabato 26 aprile 2008, 13:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 11:51
Messaggi: 12
Località: Siracusa
Messaggio Re: Un aiuto terapeutico...
Grazie... Scusa se ti faccio questa domanda, e se non ti va di rispondere ti posso capire, ma quanti anni hai? Quanti anni è che vai a cavallo?


sabato 26 aprile 2008, 14:37
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Un aiuto terapeutico...
ho 30 anni appena compiuti :oops:
Monto da circa 5 anni, ma con molta incostanza, poichè ho i cavalli privatamente, mi occupo di loro a 360° e spesso si passa più tempo a pulire che a montare :roll: però se ti devo essere sincera, a me più dell'equitazione piacciono i cavalli, nel senso che traggo ugualmente beneficio nello stare con loro a terra, strigliandoli, portandoli a brucare l'erba o a giocare in paddock...anche perchè non ho proprio la stoffa dell'amazzone, mi riesce meglio fare groom :lol:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


sabato 26 aprile 2008, 15:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: Un aiuto terapeutico...
genna ha scritto:
ho 30 anni appena compiuti :oops:
Monto da circa 5 anni, ma con molta incostanza, poichè ho i cavalli privatamente, mi occupo di loro a 360° e spesso si passa più tempo a pulire che a montare :roll: però se ti devo essere sincera, a me più dell'equitazione piacciono i cavalli, nel senso che traggo ugualmente beneficio nello stare con loro a terra, strigliandoli, portandoli a brucare l'erba o a giocare in paddock...anche perchè non ho proprio la stoffa dell'amazzone, mi riesce meglio fare groom :lol:


Idem!!! :lol:
W il lavoro da terra!!!

Socio, se per motivi di salute non dovessi proprio riuscire a montare ( ma é difficile che tu non possa cavalcare per la scoliosi, mia nonna ce l´aveva e andava a cavallo tranquillamente), comunque, se per qualunque altra motivazione non dovessi poter "stare sopra" ad un cavallo, ricordati che si puó anche "stare sotto". Ci sono una miriade di cose da fare e imparare, non solo la parte relativa al grooming, ma anche il lavoro in campo.
Non privarti della vicinanza dei cavalli, se li ami. Stare in sella é bello, certo, ma non c´é solo quello. :wink:

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


mercoledì 21 maggio 2008, 14:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio Re: Un aiuto terapeutico...
Complimenti al tuo psicologo.
Io sono catherine, ho 25 anni e sto frequentando una scuola di specializzazione proprio in riabilitazione equestre.
Potrei elencarti gli innumerevoli benefici del cavallo anche a livello scientifico, con tanta di quella letteratura e bibliografia che li testimoniano...ma sono sicura che basterà che tu ti ci avvicini per rendertene conto da solo.
Sarà una grande avventura.
In bocca al lupo.

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


sabato 24 maggio 2008, 18:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO