Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:04



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Un cavallo poco indipendente.. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 20:08
Messaggi: 2
Messaggio Un cavallo poco indipendente..
Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo forum. Sono nuovo all'equitazione e per la verità non la pratico come sport agonistico, solo a livello di Trekking ma con continuità, anche su percorsi piuttosto lunghi e a tutte le andature. La cavalla che monto è di razza Hannover ha 11 anni ed è un esemplare imponente, è bravissima nel salto, ma io no, quindi evitiamo :D E' un po' snob, all'inizio può sembrare antipatica, ma ha un carattere piacevole, non tende a calciare e non ha particolari vizi, tranne la dipendenza da mele verdi. Uso la sella inglese, niente speroni, niente frustino e il filetto a D (che è quello in assoluto meno traumatico, giusto?), non sopporto l'idea di qualcosa che potrebbe risultarle doloroso.

Il problema è il seguente: Quando non ha altri cavalli intorno mi legge quasi nel pensiero, cambia andatura con dolcezza e non necessita di eccessiva pressione sul filetto per rallentare o fermarsi. Quando ha altri cavalli intorno, invece, diventa un pochino indisciplinata rispetto al cambiamento di andatura. Mi spiego, passare dal passo al trotto o mandarla al galoppo è facilissimo.. ma mantenere un passo o un trotto tranquillo quando qualcun'altro parte al galoppo, per esempio su strade che non ritengo sicure vuoi per la pendenza vuoi per il fondo, è molto difficoltoso. Mi costringe a fare molta pressione sulle briglie e ho paura di farle male.. ma nel rapporto costo beneficio è 100 volte meglio una tirata che una scivolata e tra briglie e bestemmie riesco a tenerla quasi sempre.

Cerco consigli per migliorare questo aspetto, voglio evitare di impormi con troppa "forza"..


lunedì 24 settembre 2012, 20:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio Re: Un cavallo poco indipendente..
In realtà il filetto a D è, pur sempre nell'ambito dei filetti, uno tra i meno gentili. A differenza di quello semplice ad anelli la D non ruota e quindi l'azione della mano provoca anche un piccolo effetto di leva.

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 24 settembre 2012, 22:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Un cavallo poco indipendente..
Vrag il comportamento della tua cavalla è normalissimo, è l'istinto del branco innato che fa cercare al cavallo il suo simile. Se gli altri partono e si allontanano lei li vuole seguirli. Ci sono cavalli che col tempo imparano a vedere gli altri allontanarsi e altri che un pò di fiddicoltà la faranno sempre. L'ideale sarebbe che quando gli altri cavalli se ne vanno, almeno uno rimanesse con lei.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


domenica 30 settembre 2012, 8:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO