Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:55



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 un consigli per fare condizione.. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 9:55
Messaggi: 7
Località: Roma
Messaggio un consigli per fare condizione..
salve ho un cavallo di 8 anni che non ha mai fatto completo abbiamo gia sperimentato al CEF dei salti e devo dire che è davvero bravo..abbiamo gia fatto un po di condizione di 3'+3' qualcuno puo darmi un consiglio su che lavoro di condizione fare???vorrei uscire a settembre ottobre in una 2 e vorrei prepararlo bene col fiato grazie milleeee


domenica 12 luglio 2009, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: un consigli per fare condizione..
Non pratico il completo ma in passato ho allenato la mia cavalla per le gare di fondo, una disciplina che richiede condizione. In attesa di risposte da parte di cavalieri "completisti",provo ad aiutarti dicendoti come facevo io.
Lavoravo in piano almeno quattro volte alla settimana, alle tre andature. Cambi frequenti di andatura e di mano. Aumentavo lentamente i periodi di galoppo e di trotto rispetto a quelli di passo, arrivando ad avere la cavalla che galoppava anche dieci minuti senza risentirne. Al lavoro in maneggio univo quello in campagna. Anche qui, andature varie (poco galoppo perchè in queste zone i terreni sono pessimi) ma molto trotto sulle cavedagne e sulle stradine sterrate.
Per incrementare l'allenamento mi era stato insegnato a modificare una variabile alla volta. Le variabili più importanti in campagna sono: l'andatura; la difficoltà del terreno (trottare in piano non è come trottare in salita); la durata del lavoro (in pratica i chilometri percorsi).
Quindi io tenevo fisse due variabili (p. esempio la lunghezza del giro e la "ripidità" del percorso) e incrementavo la terza, che in questo caso è l'andatura. Mettiamo che fino al giorno prima io avessi percorso quel certo giro quasi tutto al passo: bene, incrementavo le andature mettendoci più trotto. Quando vedevo, dopo pochi giorni, che la cavalla si era abituata all'aumento dello sforzo, incrementavo un'altra variabile (che so, cambiavo itinerario scegliendone uno più ripido del precedente, ma non più lungo. E lasciando invariate le proporzioni passo-trotto).
E' un lavoro lungo, ma mi ha sempre dato ottimi risultati in termini di allenamento. Ogni tanto, se trovi un bel prato col fondo solido, fai un'apertura di fiato: una bella galoppata in allungo, il cavallo si diverte pure.


martedì 14 luglio 2009, 23:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 9:55
Messaggi: 7
Località: Roma
Messaggio Re: un consigli per fare condizione..
grazie mille ne prenderò atto :-)speriamo di riuscirlo fermare poi ahahahahah


mercoledì 15 luglio 2009, 14:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: un consigli per fare condizione..
Beh, magari l'apertura di fiato falla dopo un po' che lavori il cavallo in campagna....quando è non dico stanchino, ma un po' meno smagliante del solito!


mercoledì 15 luglio 2009, 15:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO