Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 un consiglio 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio un consiglio
ho un problema nei cerchi non spinge con i posteriori , probabilmente sbaglio io ma non riesco a capire dove : gli chiedo la partenza, lascio che corra come vuole per un paio di giri perchè si riscaldi, poi con una leggera azione con le mani gli chiedo la testa per raccoglierlo , poi l'azione continua alzando leggermente le mani per alleggerire le spalle ( uno dei difetti del mio cavallo è molto pesante davanti) in contemporanea con le gambe gli do impulso , ma lui di sua risposta rallenta ma rallenta a tal punto che sono costretta a dagli di gambe per farlo avanzare e ricominciare l'azione. Tanti mi hanno detto di non chiedergli continuamente la testa e spingerlo solamente, forse sarà anche corretto, ma sembra di montare un arabo invece che un quarter, di sua natura galoppa con la testa per aria. Mentre lavoro più di qualche persona mi ha fatto presente che il cavallo si raccoglie di suo , però non spinge , si trascina. Ho provato a costringerlo con le mani ,nel senso farlo lavorare con la testa appoggiata quasi al suo petto e tallonarlo continuamente per dargli spinta ma è risultato controproducente , si appesantisce ancor di più davanti e avanza con gli anteriori.
Qualche suggerimento? apparte andare a scuola da un professionista ? Grazie


mercoledì 8 novembre 2006, 17:26
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
quest'estate sono andato in toscana una settimana dalla Donarini e avevo un'amica che aveva circa lo stesso problema con la sua cavalla...come consiglio le diceva di arretrare con le spalle in modo da non appesantire con l'assetto le spalle del cavallo...non so se si capisce....

_________________
Immagine


mercoledì 8 novembre 2006, 17:45
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio 
Grazie OmbrOmantO , proverò vediamo se alla fine riuscirò nel mio intento . Grazie


mercoledì 8 novembre 2006, 17:57
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Tre domande...

- Che imboccatura usi?

- Il cavallo è a posto di schiena?

- nel lavoro alla corda come si comporta?


giovedì 9 novembre 2006, 13:19
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio 
Ciao nicola , allora l'ultima visita risale a settembre e il puledro è risultato apposto su tutto , analisi del sangue comprese.
Allora partiamo dal presupposto che per 1 anno e mezzo è stato montato da una persona affidabilissima ,un addestratore amante e rispettoso di tutto ciò che riguarda questi animali, codesta persona usa un metodo che ,dal mio punto di vista, complicato per spiegarti in breve ,al galoppo seguendo il ritmo del cavallo da impulso con le gambe praticamente ad ogni falcata l'appoggio del polpaccio (per fare un esempio: hai mai visto montare Massignan?) . Quando ho iniziato ha montare , probabilmente il cavallo non sentendo più questo impulso , si è adagiato. Questo potrebbe essere un motivo !!!
Poi ,uso uno spezzato a leve , consigliato sempre da questa persona.
Nel lavoro alla corda si comporta benissimo passo trotto galoppo e se insisto con il "mici" galoppa veloce , rallenta si ferma , insomma è molto bravo.
Lo lavoro tutti i giorni , anche oggi ho dovuto dargli di gambe perchè mi facesse un galoppo costante ed impegnato, se mi rilasso troppo lui rallenta ai 2 allora . (forse lo stresso troppo?) Grazie


giovedì 9 novembre 2006, 15:57
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Credo che il problema della testa alta, almeno in parte, potrebbe risolversi mettendo un correctional con ponte non eccessivamente pronunciato. Tutti i morsi a cannone spezzzato, tipo bob loomis, secondo me hanno l'inconveniente di alzare la testa al cavallo.

Conosco la tecnica dell'impulso ritmato ad ogni falcata, anche se, per certi versi, a mio modestissimo parere rende un po sordo il cavallo, a lungo andare.

Il mio dubbio risiede su questi rallenty così pronunciati....

Pare quasi un rifiuto.

E provare a lavorare in filetto? sentendosi più libero potrebbe avere più impulso, e tu potresti riunirlo in maniera meno violenta e più progressiva.


giovedì 9 novembre 2006, 16:59
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio 
ho gia provato nicola , ma è la stessa identica cosa, il correctional bisogna saperlo usare , ancora ancora con il morso che uso ora a volte ho paura di fargli male infatti molte volte chiedo assistenza ad un occhio vigile per capire fino a quando posso spingermi. Alla fine il cavallo non va male anzi , secondo me e secondo altre persone è lui fatto cosi è un cavallo che non ha spinta , infatti quando era puledro (l'ho comprato ha 3 mesi) e giocava in paddock con altri puledri , quando tutti correvano a destra a manca ,sgroppando, corse strepitose con stoppata , lui ultimo di tutti gli raggiungeva con la sua calma galoppicchiando fermandosi con calma, insomma come dire (perchè affannarsi tanto li raggiungo lo stesso) e credimi è sempre stato sano , sono sempre stata scrupolosa da questo punto di vista . Al contrario suo fratello più giovane è una scarica di adrenalina continua, tutto l'opposto , spinge con i posteriori che è una favola .
Non dirlo a nessuno il nonno è cow master infatti a preso tutto da lui!? scherzo naturalmente.


giovedì 9 novembre 2006, 17:51
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
ciao scusami nicol ma ne aprofitto nicola ma il bob lommis (avevi già risp a questo mio quesito in un topic ma non lo trovo+)quindi per i cavalli che portano la testa alta è sbagliato?
io ho il problema opposto a quello di nicol nei cerchi abbassa la testa rallenta si ma non perde inpulso anzi....il mio prob è sul dritto e sulle bariere....come ci vado sù aumenta a tremila e alza la testa....lo montavano con la francesina poi non sapendomi dire che inboccatura fosse gli misi il bob lobbis e ora da 1 annetto con il filetto (mi ci trovo benissimo)che devo fare?ti dico ho anche un'altro problema come porto la spalla dietro un pò+ del dovuto e scarico il peso sul posteriore invece di rallentare si sente libero...npn sò e aumenta di colpo...xkè??grazie

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 9 novembre 2006, 20:19
Profilo
Messaggio 
Nicol ha scritto:


Non dirlo a nessuno il nonno è cow master infatti a preso tutto da lui!? scherzo naturalmente.



Beh, e provare a esibirlo in pleasure?

Le tue sono decisamente parole sagge!![:)]

Buona mattinata.


lunedì 13 novembre 2006, 10:40
Messaggio 
cavallina ha scritto:

ciao scusami nicol ma ne aprofitto nicola ma il bob lommis (avevi già risp a questo mio quesito in un topic ma non lo trovo+)quindi per i cavalli che portano la testa alta è sbagliato?
io ho il problema opposto a quello di nicol nei cerchi abbassa la testa rallenta si ma non perde inpulso anzi....il mio prob è sul dritto e sulle bariere....come ci vado sù aumenta a tremila e alza la testa....lo montavano con la francesina poi non sapendomi dire che inboccatura fosse gli misi il bob lobbis e ora da 1 annetto con il filetto (mi ci trovo benissimo)che devo fare?ti dico ho anche un'altro problema come porto la spalla dietro un pò+ del dovuto e scarico il peso sul posteriore invece di rallentare si sente libero...npn sò e aumenta di colpo...xkè??grazie


Così, senza veder muovere te con il cavallo, mi viene in mente che potresti continuare a lavorare in filetto, e magari mettere su la martingala.

Però il presupposto secondo me è innanzi tutto di chiedere al trainer o all'istruttore che ti segue.


lunedì 13 novembre 2006, 10:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao Nicol, scusa se mi permetto, ma se invece di insistere col voler
far galoppare il cavallo raccolto ti concentrassi di più su insegnargli
a correre e quando avrai un cavallo che non perde impulso, ed ama correre,
lavorare sulla riunione e l'impegno dei posteriori?

_________________
Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 11:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio 
Grazie fabio purtroppo forse ho scoperto la causa , avrò la conferma mercoledi con la visita del vet, un mio caro amico sabato ha mosso spritz (il nome del mio cavallo) alla corda, mi ha chiamato subito praticamente ha notato una marcata rigidità ad entrambi i posteriori, molto somigliante a quella che aveva il suo quarter purtroppo malato di reni e morto qualche anno fa, non sono riusciti a salvarlo l'infezione renale aveva danneggiato entrambi i reni, fratello di padre del mio. Poi come se non bastasse finito di lavorarlo ha notato che l'urina invece di essere liquida era densa. Domenica l'ho girato alla corda nuovamente, non sono riuscita a notare questa rigidità mi è sembrato quello di sempre . Le cose sono due ho questo mio amico è ancora sugestionato dalla sua brutta esperienza ? o ha ragione e cè questa remota possibilità che spritz abbia problemi a livello reni, oltretutto dagli esami sia di quest'anno che quelli dell'anno precedente il livello di creatinina (reni) è risultato leggermente alto, ma detto dal vet nulla di preoccupante . Perciò se fosse si spiegherebbe il perchè non spinge con i posteriori e questa sua mancanza di energia secondo me anormale data la sua giovane età.
Grazie di tutto fabio e a tutti quelli che mi hanno risposto. Vi terrò aggiornati. Un bacio


lunedì 13 novembre 2006, 16:02
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
se ben mi ricordo somministi un integratore di amminoacidi..
che alla lunga pesano seriamente su fegato e reni..
farei dare una controllata seria da un professionista..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 13 novembre 2006, 16:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 17:19
Messaggi: 20
Località: Veneto
Messaggio 
si ,ma avevo iniziato da pochi giorni se esiste questo problema ce l'ha fin da piccolo . Ma vedremo! grazie .


lunedì 13 novembre 2006, 16:44
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:31
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
Incrociamo le dite.
Facci sapere.

_________________
Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 16:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO