Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 UN CONSIGLIO....[fasce] 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39
Messaggi: 116
Località: Veneto
Messaggio UN CONSIGLIO....[fasce]
Buongiorno a tutti... volevo chiedere un consiglio riguardo a un problema che mi si è presentato.... Il mio cavallo porta le fasce da riposo sui posteriori in quanto stando in box si gonfia.... adesso però su un posteriore sta perdendo tutto il pelo.... praticamente si è fiaccato... adesso sto mettendo del socatil però non so se non mettere le fasce finchè la cosa non si risovle..... Secondo Voi?????
Grazie in anticipo


lunedì 21 maggio 2007, 11:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
le fascie sono messe bene!!????....mi sembra strano che un cavallo si fiacchi con le fasce....anon è che magari tenta di togliersele grattandosi contro il box e si fiacca li????

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 21 maggio 2007, 11:28
Profilo WWW
Messaggio 
è possibile che una fascia, per quanto fatta bene, possa fiaccare il cavallo senza neppure che lui tenti di togliersele o cose simile
a me è successo, erano fiaccature minime ma sempre fiaccature! e figurarsi che io ho fasciato la mia cavalla solo 3-4 volte in 6 anni

io ti consiglio di sospendere la fasciatura e chiedere al veterinario cosa fare in questo periodo di tempo, dato che cmq il cavallo si gonfia
poi chiedi al tuo istruttore di controllarti, se fasci correttamente
se così non fosse, ecco il problema, se invece tu non sbagli la soluzione penso arriverà dal veterinario ;)


lunedì 21 maggio 2007, 11:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39
Messaggi: 116
Località: Veneto
Messaggio 
le fasce non sono quelle normali che devi rotolarle e poi metterle sono quelle della veredus molto più semplici da mettere il mio istruttore ha detto che le metto bene.... Cavolo mi dispiace vederlo così ieri le ho tolte e dove era fiaccato adesso si è cicatrizzato tutto però ha perso il pelo in un altro punto... a me era venuto il dubbio perchè spesso e volentieri quando gli faccio la doccia alle gambe dopo non aspetto che si asciughino e metto le fasce (naturalmente sotto consiglio dell'istruttore) non vorrei mai dipendesse da questo..... Comunque l'ho lasciato senza fasce e questa sera vado a controllare..... :?


lunedì 21 maggio 2007, 11:57
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio 
un consiglio sulla discussione UN CONSIGLIO :-)
non mettere il titolo tutto in maiuscolo...
scegli un titolo che riassuma la tua discussione...perchè se uno legge un titolo con scritto "un consiglio" potrebbe essere qualsiasi cosa...ma se ad esempio avessi scritto "fiaccatura da fasce" la tua discussione sarebbe più facilmente individuabile.

ho aggiunto [fasce] al tuo titolo...

ciauz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


lunedì 21 maggio 2007, 12:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Al mio primo cavallo, causa fasce con gambe bagnate, era venuta una bella dermatite ai posteriori. Guarita in circa 3 settimane, e poi fasciato SOLO dopo i salti, e con gambe belle asciutte. Potrebbe anche darsi che, oltre al fatto delle gambe bagnate (che sicuramente non aiuta, secondo me) nel mettere la fascia il sottofascia si sposta e fiacca con le cuciture ... Prova a prendere, se vuoi, quelle stinchiere da box con i sottofasce in gel.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


lunedì 21 maggio 2007, 12:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Lascialo respirare per qualche giorno senza nulla addosso, e magari dell'ossido di zinco (pasta di fissan) sulla fiaccatura,

Poi magari, pensa davvero all'acquisto degli stable boot, al posto delle fasce.


lunedì 21 maggio 2007, 13:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
io gli stable boot li usavo...per un altro motivo ma li usavo e sono stupendi......

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 21 maggio 2007, 13:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
il problema principale delle dermatiti in quella zona sono i sottofascia sporchi.andrebbero cambiati una volta alla settimana.sarebbe bene anche lassciare i cavalli sfasciati alcune settimane se perdono pelo......la fiaccatura a bisogno di aria x guarire.....e se sfasciato si gonfia basta farlo passeggiare un pò di più in quanto è dovuto alla circolazione.....

_________________
-C-

Immagine


lunedì 21 maggio 2007, 14:13
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
non hai la possibilità di tenerlo di più al paddock? se non 24h, almeno di giorno!
è l'unica soluzione possibile per il tuo cavallo, le fasce sono solo un palliativo, non risolvono il problema...

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


lunedì 21 maggio 2007, 14:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
quelli della veredus nn andrebbero usate sempre perche nn aderiscono bene sulla gamba come una fascia fatta bene...infatti si formano delle pieghette e al cavallo non fa bene!poi nn va MAI e dico mai fasciato con le gambe basgnate


lunedì 21 maggio 2007, 14:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
devi assolutamente lasciare asciugare le gambe prima di fasciare!!
altrimenti è normale che il cavallo si fiacchi! :wink:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 21 maggio 2007, 14:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39
Messaggi: 116
Località: Veneto
Messaggio 
grazie mille ragazzi seguirò alla lettera i vostri consigli... Ieri le fasce come ho già scritto non le ho messe anzi le ho portate a casa e le ho lavate questa sera vado a vedere come sta e gli metto un pò pi pasta di fissan.... purtroppo non ci sono paddock liberi nel mio maneggio sono tutti occupati dalle fattrici con i puledri..... :( Grazie ancora per i vostri consigli!!!!


lunedì 21 maggio 2007, 16:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
dolceclean ha scritto:
quelli della veredus nn andrebbero usate sempre perche nn aderiscono bene sulla gamba come una fascia fatta bene...infatti si formano delle pieghette e al cavallo non fa bene!poi nn va MAI e dico mai fasciato con le gambe basgnate

il mio veterinario mi aveva consigliato le veredus a un cavallo perchè raspava sempre contro il box e si spaccava tutto....e allora quando non c'ero glieli mettevo su....di notte sempre e il lunedì perchè è chiusa poi il capo quando arrivava al mattino le tirava via....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 21 maggio 2007, 16:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
i veterinari a volte consigliano tante cazzete...mie opinioni!


lunedì 21 maggio 2007, 21:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO