Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:05



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 un meritato riposo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio un meritato riposo
ora è iniziato il periodo "freddo"...
io ho decisp di lascire in vacanza il mio aglietto.. lo lavoro ogni tanto,ma senza appesantirlo,lo ho sferrato completamente....
voi che fate?

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


giovedì 28 dicembre 2006, 18:35
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57
Messaggi: 72
Località: Liguria
Messaggio 
Riposo ok ma...perchè sferrarlo?


giovedì 28 dicembre 2006, 19:41
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
beh,visto che non lo monto tanto come prima e sta sempre fuori,primo perchè pagare 70 euro di ferratura,se non utilizzi il cavallo,poi comunque ci sono fattori suoi,ha un problemuccio alla schiena e sferrandolo si dovrebbe,e dico dovrebbe mettere apposto! un'altra cosa è quella che in questo periodo specialmente aveva quella di tirarsi via i ferri,oggi glieli mettevo e domani erano tutti in giro al paddock..
poi c'è il ghiaccio.. sferrato ha piu presa,e non dovrebbe scivolare troppo..![;)]

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


giovedì 28 dicembre 2006, 20:36
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57
Messaggi: 72
Località: Liguria
Messaggio 
Sicuramente tutte buone motivazioni[;)]...ma...quando rinizierai non hai paura che sarà un problema riferrarlo?nel senso...se gli zoccoli si rovinano o si deformano allargandosi?parlo per inesperienza...molto probabilmente magari tu lo hai già fatto gli anni scorsi?!


venerdì 29 dicembre 2006, 16:41
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
ho parlato con il mio maniscalco e mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi.. almeno spero! [:0]
poi comunque si riinizierà pian piano,in modo da abituarlo..
quando era arrivato dall'ingheria,era sferrato dietro e ferrandolo non ha avuto problemi,cioe li ha avuti ma a causa di un maniscalco che non mi metteva bene i ferri![;)]
ora spero bene ma comunque penso che ogni tanto gli mettero su delle scarpette almeno davanti cosi che non si dimentichi di cosa vuol dire avere i ferri![;)][;)][;)]

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


venerdì 29 dicembre 2006, 18:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
io dopo l'ultima gara l'ho tenuto sferrato 1 mesetto scarso.Il maniscalco mi aveva detto che fa molto bene all'unghia perchè così si rinforza..io nn gli avevo mai tolto i ferri prima,ma molti in maneggio da me lasciano i loro cavalli sferrati per tutto l'inverno...!comunque per quanto mi riguarda..ho montato shamir per due settimane senza ferri,ma uscivo in passeggiata con l'ansia che si facesse male e non ero per niente tranquilla..così..l'ho fatto ferrare il prima possibile[;)]nonostante lui non avesse nessun problema..era solo una fissazione mia[:D]

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


sabato 30 dicembre 2006, 0:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
cmq..io Shamir l'ho lasciato a "riposo"(= mosso 3 volte a settimana ,passeggiate mooolto tranquille per non affaticarlo e per rilassarlo..[:D]crede sempre di essere in gara!!!) per un mesetto e mezzo..ora pian pian incomincerò a muoverlo più regolarmente..se il terreno e il tempo me lo permettono..[;)]

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


sabato 30 dicembre 2006, 0:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Mah non so.. a meno che non abbia problemi, x conto mio se il cavallo è ferrato bene e ha la sua ferratura ideale, io non lo sferrerei x evitare eventuali "daneggiamenti" dello zoccolo e problemi x riferrarlo in maniera corretta..


sabato 30 dicembre 2006, 2:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
anche secondo me...
più che altro il tempo che si è abituato a stare senza ferri è già ora di rimetterli...quindi non vedo molto il senso...
secondo me o si tolgono per un bel pò se non definitvamente o si lasciano...

comunque anche secondo me il riposo è fondamentale...mantiente il cavallo sereno e rilassato..
certo,bisogna anche vedere cosa si intende per riposo.........[;)]


lunedì 1 gennaio 2007, 23:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
sauze-louse ha scritto:

nel senso...se gli zoccoli si rovinano o si deformano allargandosi?


veramente il piede del cavallo che si allarga se comporta un'espansione del tallone è solo un gran vantaggio..

uno dei problemi maggiori della ferratura è proprio l'atrofia di talloni e glomi..

sinceramente non vedo niente di negativo nel sferrare il cavallo se sta fuori e non viene usato regolarmente..[;)]
anche da me alcuni cavalli venivano sferrati.. se non si stava facendo un lavoro particolare di allenamento per cui si rendenvano necessari i ferri(anche se adesso coi cavalli sferrati sempre ci si sta rendendo conto che le premesse erano "assurde": il lavorare sull'asfalto in realtà consuma e crea più problemi al piede ferrato che quello nudo..)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 gennaio 2007, 10:30
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57
Messaggi: 72
Località: Liguria
Messaggio 
io ho scritto così,Rhox, basandomi solo su un caso di un cavallo arrivato al maneggio dopo che era stato due anni sferrato...ti assicuro che i suoi zoccoli erano tanto larghi e brutti che prima di essere nuovamente ferrato non riusciva neanche a camminare correttamente scosso!!!magari lui era un caso a parte...[;)]


martedì 2 gennaio 2007, 13:01
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
di solito si sta dietro ai piedi per controllare e regolarizzare la crescita [;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 2 gennaio 2007, 13:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57
Messaggi: 72
Località: Liguria
Messaggio 
Allora se gli zoccoli vengono ugualmente curate e tenuti sotto controllo,sono più d'accordo...anche se non so se lo farei al mio cavallo.Grazie per le spiegazioni.


martedì 2 gennaio 2007, 16:41
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO