Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Un po' di allenamento? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:25
Messaggi: 1
Località: trieste
Messaggio Un po' di allenamento?
Ciao a tutti, monto da 7 anni, e recentemente monto una cavalla da concorso, è tanto che qualcuno non la muove e quindi sta perdendo la sua massa muscolare e l'elasticità sui salti, è una KWPN, qualcuno mi consiglia qualche esercizio sia a terra che in sella? anche in piano.
GRAZIE :) :aa:


mercoledì 9 gennaio 2013, 20:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 15:37
Messaggi: 8
Messaggio Re: Un po' di allenamento?
Ciao, guarda direi che più che "anche in piano" ti consiglierei di lavorare "soprattutto in piano".

Se faceva concorsi significa che sa saltare e non hai bisogno che te lo dimostri costantemente, come dici tu deve riprendere elasticità e massa muscolare poi vedrai che le verrà naturale anche saltare.

Io ho avuto un problema simile con un cavallo che avevo che era tutto incriccato a destra.

Ti segnalo qualche esercizio che ho fatto per sbloccarlo e che faccio tutt'ora per tenere in forma il mio.

-Transizioni al passo e al trotto: allungato sul lato lungo del maneggio e riunito sul lato corto. Basta due o tre volte e il cavallo sarà più morbido e sciolto nella parte lombare oltre che più attento ai comandi. La stessa cosa la puoi farla al galoppo.

-Spalla in dentro sia al passo sia al trotto.

- Circoli al trotto e al galoppo partendo da un circolo largo stringendolo sempre di più. E' importante per la flessione non solo dell'incollatura.

Poi

-Barriere a terra: parti da 2/3 e aumenti il numero (io generalmente arrivo a 6 o 7) se su una linea. Oppure puoi posizionarle di modo da formare un cerchio (in questo caso di solito ci stanno 4/5 barriere in un cerchio di 20m)

-cavalletti al trotto: anche in questo caso parti da 2 e aumenti gradualmente il numero (di nuovo io arrivo fino a 6).

-Crocette al galoppo: per quanto riguarda le distanze metti 4 crocette (o verticalini da 40 dipende dal cavallo, il mio per esempio non rispetta molto le crocette) a 1 tempo, 1 tempo, 2 tempi, 1 tempo di galoppo.
Inoltre, partendo da questo esercizio puoi aumentare le distanze tra una crocetta e l'altra a due tempi di galoppo e andare a saltare la prima e la terza e la seconda e la quarta facendo fare al cavallo lo slalom tra gli ostacoli. E' un po' difficile non tanto tecnicamente quanto perchè devi prima capire se il cavallo è abbastanza attento e disciplinato da non tirare in spazi ristretti.

Ultima cosa che mi viene in mente per il lavoro in sella è l'8 sulla crocetta. Metti una crocetta come centro di un 8 e vai a saltare una volta a mano sinistra una volta a mano destra.

Per quanto riguarda il lavoro alla corda io personalmente non uso le redini di ritorno ma lo chambon, quando lo uso. Generalmente però preferisco semplicemente una longe, insomma preferisco fargli fare del lavoro leggero se non è necessario altrimenti.
Io uso una capezza parelli perchè il mio istruttore utilizzava quella e mi ha insegnato ad usarla. Il mio cavallo è sereno, mi ascolta e non tira. Ma consiglio di usarla solo a chi ha un bel po' di esperienza e soprattutto con cavalli con cui c'è grande fiducia altrimenti si rischia di fare dei danni.

Spero di averti aiutato
Ciao


giovedì 10 gennaio 2013, 19:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2013, 18:17
Messaggi: 12
Messaggio Re: Un po' di allenamento?
Ciao! Anche io ti consiglio di lavorare solo in piano per un bel pezzo,considerando che il nostro amico non è stato mosso per un po' :wink: anche io monto da quasi 7 anni anch'io e ho una bellissima cavalla sella francese di nome Monique, letto monìk : Love : dunque, ti consiglio di fare un bel periodo facendo...
- transizioni passo/trotto, alt/galoppo e via così...insomma transizioni in generale.
- lavoro in circolo alle diverse andature.
- lavoro graduale sulle flessioni
- cessione alla gamba
Dopo averlo lavorato perbene per un periodo potresti iniziare a fare
- barriere
- crocette
E poi ricominci a fare qualche saltino :ok: in bocca al lupo e buona fortuna! :-D


venerdì 22 febbraio 2013, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO