Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Un post dal forum AND 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Un post dal forum AND
Qualcuno di voi conosce il forum internazionale AND (Art of Natural Dressage); è un forum in inglese, i cui utenti sperimentano una fusione fra i principi dei vecchi maestri e nuove tecniche di comunicazione del addestramento, non basate sulla pressione/rilascio tradizionale.

Ora, so bene che per molti di voi un atteggiamento del genere è poco comprensibile, o sbagliato, o inefficace, oppure quasi irritante e offensivo... ma siccome ritengo che il confronto con idee diverse dalle proprie possa essere sempre interessante, il link l'ho messo lo stesso, e incoraggio chi di voi conosce l'inglese ed è abbastanza curioso ad andare a dare un'occhiata: il forum è quasi completamente a lettura libera senza registrazione.

Per chi non parla inglese, ogni tanto tradurrò qualcosa in italiano, tempo permettendo, e lo pubblicherò all'interno di quel forum. Vi ricordo che nel forum AND la lettura è libera, ma i testi sono coperti da uno stretto copyright: vi chiedo di rispettarlo, e di non copiare e incollare altrove i testi o le traduzioni che ci troverete.

Il link al post tradotto, che parla delle varie teorie riguardanti il "contatto di redine": io l'ho trovato molto interessante!

http://www.artofnaturaldressage.com/vie ... 5333#15333

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 marzo 2008, 7:22
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Un post dal forum AND
A dimostrazione del fatto che nell'equitazione non esiste una verità assoluta :|

Come dice Miriam, il modo che ha ognuno di noi nell’usare le redini non è l'unico ad essere corretto (Brava Miriam! : Chessygrin : )
Tutti hanno i loro buoni motivi per utilizzare le redini in una maniera piuttosto che in un’altra: questi possono essere portati dall’esperienza, dalla cultura, dalla tradizione o dal semplice “mi hanno detto di fare così”.
Io penso che discussioni come queste (inteso come scambio di opinioni, non come battibecchi) potrebbero andare avanti all’infinito :?
Indubbiamente servono ad ognuno di noi per contribuire ad “ampliare” la nostra cultura personale, ma rimango dell’idea (o almeno, spero :roll: ) che ognuno di noi alla fine faccia ciò che ritiene più giusto e corretto per sé e per il proprio equino.
Ribadisco che non esiste una regola assoluta per tutti i cavalli (ciò che “funziona” sul mio quadrupede potrebbe non “funzionare” alla stessa maniera sulla cavalla di Alex, per esempio :wink: )

P.s.: Alex, grazie mille per aver tradotto in italiano il post di Miriam : Thumbup :
P.p.s.: una curiosità... ma tu ti svegli sempre così presto??? :shock:

_________________
Immagine


giovedì 27 marzo 2008, 11:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Spero di tradurne anche altri, chi sottovaluta il forum AND si perde molto.
Mi piacerebbe molto trascinare in quel forum qualcuno di voi che ne capisce di dressage, parla l'inglese ed è incuriosito da idee diverse! Magari un utente il cui nick inizia per Pas e finisce con cal... :wink: Al momento temo di essere il solo italiano là, e faccio poco onore all'equitazione italiana!

Ovvio che il post di Miriam non significa che tutto fa brodo. Ognuna di quelle opinioni è parte di un preciso metodo, che va seguito fino in fondo e con gran studio e fatica per ottenere il risultato ottimale; agli esperti dire se il risultato finale è lo stesso, o differisce in qualcosa.

Riguardo all'ultima domanda: vantaggi dell'età... con 6 ore di sonno sono a posto! :lol:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 marzo 2008, 12:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Cita:
ciò che “funziona” sul mio quadrupede potrebbe non “funzionare” alla stessa maniera sulla cavalla di Alex, per esempio


ci sono molte lettere entusiaste (che non ho motivo di dubitare del fatto che siano autentiche) che testimoniano i dialoghi tra ufficiali di cavalleria francese di quel breve periodo "d'oro" in cui venne dato via libera alla sperimentazione del metodo di baucher su ogni tipo di cavallo difficile si trovasse nei ranghi... pare che nessuno dai purosangue ai pesanti e rozzi cavalli da tiro sfuggisse alla riuscita del metodo...

la nota dolente, era che per avere successo necessitasse della costante supervisione di baucher in persona o di un qualche suo diretto allievo... diversamente, chi ci provava combinava solo pasticci.... stiamo parlando della prima maniera, del pesante uso dell'effetto d'insieme.... quando il maestro si fù evoluto e mise a punto la sua "seconda maniera", i cambiamenti politici lo avevano ormai escluso da saumur, lui era vecchio e storpio, e le preziose nozioni rimasero a beneficio di pochi....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


giovedì 27 marzo 2008, 16:23
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Un post dal forum AND
nabumax ha scritto:
la nota dolente, era che per avere successo necessitasse della costante supervisione di baucher in persona o di un qualche suo diretto allievo... diversamente, chi ci provava combinava solo pasticci


E qui arriviamo al punto: è evidente che ogni insegnamento è disgraziatamente soggetto ad interpretazioni e fraintendimenti. Francamente il forum è un esempio classico di quanto ci s possa perdere in sottigliezze ed ampollosità, quando si è convinti, magari in buona fede, di assurgere al ruolo di portavoce di un Maestro.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 27 marzo 2008, 17:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
E' un peccato che chi vuole divulgare qualsiasi cosa, in modo obiettivo e documentato, non si faccia le ossa in un ambiente veramente istruttivo: wikipedia. L'obbligo di lavorare implicitamente a un progetto comune e condiviso, senza che venga dato alcuno spazio alle opinioni personali e senza che venga minimamente riconosciuto (se non "statisticamente" dalla mole di lavoro svolto) il contributo individuale, in un ambiente dove chiunque può modificare qualunque cosa, è una scuola straordinaria.... ed è straordinario che quel sistema, nonostante sembri quasi impossibile, funzioni.

Non c'è nessun possibile conflitto di Ego contrapposti, perchè non ci sono Ego che firmano il "loro" contributo... straordinario, ma straordinariamente difficile da accettare... Provare per credere.

Comunque, i forum veramente sono degli "esperimenti sociologici"!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 marzo 2008, 17:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Ho letto solo ora il link di alex...a me sembra molto interessante perchè illustra tutte "le filosofie" riguardanti il contatto, strumento delicatissimo e soggetto a molte diverse teorie...

Sono d'accordo con Claudia per quanto riguarda il fatto che il tipo di contatto da mantenere è diverso da cavallo a cavallo...più che dal cavallo, forse, dalla sua preparazione e dalla sua doma...ritengo però che più il contatto è leggero, più giova al cavallo...ma implicito è che se il cavallo non ha sviluppato un buon appoggio all'imboccatura o al contrario, se l'appoggio è troppo pesante, il contatto dovrà farsi più deciso, per poi pianpiano, riuscire a "alleggerirlo" (passatemi il termine) fino ad arrivare al traguardo finale: ottenere il miglior risultato, con la minima richiesta...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 27 marzo 2008, 19:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Ahaha Alex, mi fai morire! Sí, appena ho tempo faccio un salto in quel forum. E' un brutto periodo adesso :|

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 27 marzo 2008, 20:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Bene, intanto vi ringrazio dell'interesse.... e mi fiondo sul forum AND per riferirlo! R+ sempre... anche con gli umani, funziona!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 marzo 2008, 21:21
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Caro alex c é un errore di base relativo all articolo.. infatti tutte le suddivisioni in gruppi si riferiscono alle disposizioni da eseguire a cavallo addestrato.
E' sempre il solito gioco che fa cadere tutti.. infatti la parte restante dell articolo parla di una propria idea di applicare l uno o l altro principio ad un cavallo da addestrare cosa alquanto priva di ogni metodo addestrativo

Esempio... io dico che il cavallo in briglia dev essere portato a redini molli ma non lasse.
Vedi.. questa é una mia idea ma non centra nulla con l utilizzo delle mani nell addestramento.
I primi sono tutti discorsi riferiti ad un cavallo dritto e in equilibrio.

Questo é quello che ho colto ma potrei aver capito male


giovedì 27 marzo 2008, 21:51
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Un post dal forum AND
omdecavaj ha scritto:
Caro alex c é un errore di base relativo all articolo.. infatti tutte le suddivisioni in gruppi si riferiscono alle disposizioni da eseguire a cavallo addestrato.
E' sempre il solito gioco che fa cadere tutti..


Bah, mi pare strana questa tua affermazione, quando altrove hai affermato che l'addestrameno è un processo continuo, e che ogni azione in sella è, in realtà, addestramento.
Ed in ogni caso si tratta evidentemente del consueto cavillo ampolloso. : Frown :

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 27 marzo 2008, 21:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
A dire il vero, quel post mi è sembrato illuminante, e che visto, in uno dei gruppi, l'istantanea dei principi di cui qui si è discusso molto. Ripeto: mi sto convincendo che tutti i grandi maestri hanno ragione, perchè il loro metodo - correttamente applicato - ottiene risultati ottimi o eccellenti... e tutti hanno torto quando ci cascano, e affermano o lasciano intendere che il loro metodo è l'unico o il migliore.

In secondo luogo, quello e altri post che tradurrò non hanno la minima pretesa di darvi abbastanza elementi per giudicare l'insieme dei presupposti, dei principi, delle tecniche descritte nel forum AND... penso che nessuno sia così temerario e superficiale... ma solo per stuzzicare la curiosità.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 27 marzo 2008, 22:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Ma non mi sembra di aver scritto difficile.. eppure nessuno ha capito..
bo.. va do a farmi una piadina : Chef :


giovedì 27 marzo 2008, 22:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Bè, ormai l'hai digerita, la tua piadina.

Nell'elenco di "modi di contatto" di Miriam, mi manca il riferimento alle scuole e ai nomi; sarebbe bello che chi li conosce li aggiungesse.

La cosa curiosa di tanti stili differenti è che probabilmente tutti alla fine confluiscono in un risultato comune, di cui la leggerezza è di sicuro una delle componenti essenziali... ma penso che tutti abbiano anche qualcosa di più in comune: la coerenza interna del metodo. Di ciascuno, bisognerebbe sapere cosa viene prima, e cosa viene dopo... penso che sia un grave errore "mescolare" gli ingredienti fra di loro. Per questo nell'addestramento le ricette per risolvere i singoli problemi non vanno bene, secondo me... al confronto, l'errore che fanno alcuni entusiasti, sostenendo che il loro metodo è l'unico o almeno il migliore, è un peccato veniale. :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 29 marzo 2008, 19:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Un post dal forum AND
Altri due importanti post tradotti in italiano, la filosofia AND e le regole del forum (estremamente semplici!!). Mi sembrano interessanti!

La filosofia: http://www.artofnaturaldressage.com/vie ... 6761#16761
Le regole: http://www.artofnaturaldressage.com/vie ... 6764#16764

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 11 aprile 2008, 0:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO