Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 un problema con l'ora di cena... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio un problema con l'ora di cena...
ho un grosso problema....
qui a casa ho due cavalli che stanno tutto il giorno o nel paddok o nel prato.... sono tranquilli e non danno problemi... poi scatta l'ora fatidica: h 16:00
i cavalli incominciano a correre, sgroppare...insomma fanno i cretini...
il più giovane inmancabilmente si sferra...
così sono obbligata a riportarli tutte e due dentro.... ma anche li continuano a fare gli scemi (mordersi, tirare calcetti)
capisco che possano iniziare ad avere fame, a voler entrare nel box, ma mangiare cena alle 4 del pomeriggio mi sembra esagerato!
da sempre non ho mai dato loro la cena alla stessa ora proprio per evitare che chiamassero...però non è servito a niente

come faccio a tenerli tranquilli fino alle 18:00 senza che si sferrino o si facciano male??
io ho provato a non dargli retta, però come risultato ho due cavalli sudatissimi, e uno senza un ferro....il mio portafogli chiede una tregua!! :cry:


sabato 24 marzo 2007, 21:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
anche il mio è a casa.. la mattina mangia prestissimo.. poi il pomeriggio invece,quando capita.. nel senso che vario,un po alle 4 e 30 un po alle 5,5 e mezza.. e ho notato una cosa.. che è da quando m vede che m collega al cibo.. sa che quando arrivo al pomeriggio,significa cena.. per cui m tocca dargli da mangiare.. certo,prima sto li a coccolarmelo,a pulirlo etutto,ma il suo unico interesse è il mangime..
se invece non mi vede,posso arrivare a qualsiasi ora.. non ci son problemi..
però non posso "permettermi" di andare li al pome,e fare altro prma di dargli da mangiare..
magari prova a lasciargli sempre disponibile una balletta di fieno.. si regolano da soli.. e si perdono a mangiare appena sentono un po di fame! :wink:

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


sabato 24 marzo 2007, 21:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio 
freedom ha scritto:
anche il mio è a casa.. la mattina mangia prestissimo.. poi il pomeriggio invece,quando capita.. nel senso che vario,un po alle 4 e 30 un po alle 5,5 e mezza.. e ho notato una cosa.. che è da quando m vede che m collega al cibo.. sa che quando arrivo al pomeriggio,significa cena.. per cui m tocca dargli da mangiare.. certo,prima sto li a coccolarmelo,a pulirlo etutto,ma il suo unico interesse è il mangime..
se invece non mi vede,posso arrivare a qualsiasi ora.. non ci son problemi..
però non posso "permettermi" di andare li al pome,e fare altro prma di dargli da mangiare..
magari prova a lasciargli sempre disponibile una balletta di fieno.. si regolano da soli.. e si perdono a mangiare appena sentono un po di fame! :wink:


è vero!! anche i mei fanno così... se non c'è nessuno a casa sono tranquilli ma se sanno che ci sono io o qualcun'altro è la fine... :shock: non c'è verso di farli smettere.... sembra che lo fanno apposta, come i cani che sempre a quell'ora iniziano ad abbaiare...
proverò così... magari la smettono di fare i cretini.... grazie per il consiglio!! :D


sabato 24 marzo 2007, 21:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio 
anche musone si sfeerrava semrpe al prato.. gli piaceva fare il pazzo e si repndeva sempre glia nteriori con i psoteriori.. ho risolto mettendolo al prato con dei paraglomi.....


sabato 24 marzo 2007, 21:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio 
ho provato... ho contato giusto venti secondi e se li è tolti come se fossero un apio di scarpe.... :shock:
poi si divertiva a lanciarli in giro per il prato, come per dirmi "guarda un pò che fine hanno fatto le tue scarpette che mi avevi messo??" :shock: :shock:
il maniscalco ha anche fatto una ferratura in modo tale da non raggiungersi..ma niente... se si mette a fare il cretino è la fine :roll:


sabato 24 marzo 2007, 21:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ma questa cosa capita sempre, in tutte le stagioni?

Voglio dire: sei sicura che sia causata dalla fame/dal cibo e non, magari, dai moschini che spuntano proprio verso quell'ora in primavera o estate?

Se sei sicura che sia fame, hai provato a mettere alle 4 qualche fetta di fieno nel paddock, giusto per fargli passare ancora quel paio d'ore mangiucchiando prima di entrare in box?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 24 marzo 2007, 21:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio 
Pascal ha scritto:
Ma questa cosa capita sempre, in tutte le stagioni?

Voglio dire: sei sicura che sia causata dalla fame/dal cibo e non, magari, dai moschini che spuntano proprio verso quell'ora in primavera o estate?

Se sei sicura che sia fame, hai provato a mettere alle 4 qualche fetta di fieno nel paddock, giusto per fargli passare ancora quel paio d'ore mangiucchiando prima di entrare in box?


su fatto che è collegato al cibo sono sicura... che sia inverno con la neve o estate fanno gli scemi.... non ho mai provato a mettere una balletta di fieno a quell'ora... domani provo.. e vi tengo informati!! :D
grazie per i consigli!! :D


sabato 24 marzo 2007, 22:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí prova cosí e facci sapere, secondo me aiuta!!

Scusa Freedom, mi sono accorta del tuo messaggio solo dopo aver postato...e non mi sento ancora abbastanza a mio agio in questo forum nuovo per modificare o cancellare!! :oops: :oops: (miiii ma che faccine orrende!!)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 24 marzo 2007, 22:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
tranquilla! :wink: :wink:

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


sabato 24 marzo 2007, 22:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio 
Quando tenevo O'bryan a casa (arghhh! bellissimo averlo sotto casa, ma ora come ora preferisco il maneggio! Almeno so che 'e sorvegliato 24 ore su 24!) lui aveva la mani di rompere la recinzione e andare a spasso. Le tentava tutte: calci, morsi, fiancate, e alla fine la rompeva sempre.
Poi gli ho messo una rotoballa (quella da quattro quintali) nel paddock. Praticamente non mangiava più dentro, ma solamente quando lo mettevo fuori. Il mangime lo riservavo per il rientro della sera.
Si e' tranquillizzato, non ha più rotto nulla e ha smesso di notrire come un pazzo ogni volta che un essere vivente passava di li!

Il vet mi aveva dato il permesso, in quanto O'bryan non era grasso, anzi, tutt'altro.

Una rotoballa di quel tipo mi e' durata un'eternità, anche perchè, dopo i primi giorni in cui si è rimpinzato, dopo ha cominciato a regolarsi.

L'avevo messa in un apposito porta rotoli, in modo che in caso di pioggia non si bagnasse. E' stata una manna.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


lunedì 26 marzo 2007, 19:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36
Messaggi: 156
Località: Piemonte
Messaggio 
chiedo a mio papy di mettere una "porta rotolbal" nel paddok....
visto che i cavalli sono in grado di regolarsi sul cibo... magari risolvo il problema!! :D
putroppo ora piove in continuazione quindi i due "giraffoni" sono obbligata a tenerli nel box... appena ritorna il sole provo a mettere in atto i vostri consigli!! 8)
grazie!! :D


lunedì 26 marzo 2007, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO